BMW Serie 1 F20/F21 - Trasformare 125d in xdrive | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Trasformare 125d in xdrive

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Centoventicinqued, 4 Marzo 2024.

  1. Centoventicinqued

    Centoventicinqued Aspirante Pilota

    4
    1
    3 Marzo 2024
    Casoli
    Reputazione:
    0
    Bmw125d
    Allora come da titolo vorrei chiedere: è possibile trasformare il 125d in xdrive come se fosse il 120d da 190cv? Mi pare una cagata pazzesca che la 224 sia solo posteriore!! Xdrive sarebbe un mostro. Secondo voi con 3 4 mila euro si fa?
    Non la vedo così impossibile come cosa
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.260
    1.993
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    396.569.288
    Varie
    1)Se ti sembra che 224cv sia una potenza monstre da richiedere la x-drive e quindi ingestibili per una trazione posteriore, devono essere stati proprio dei pazzi bmw a creare qualche anno fa la M5 F10 da 600cv con "sola" trazione posteriore.

    2)La modifica da tp a x-drive oltre che dispendiosa economicamente (verificando che tutto sia perfettamente trasferibile, sia meccanicamente che elettronicamente, da un 120d x-drive a 125d), dal punto di vista normativo non potresti utilizzarla in quanto non omologata, e tutte le conseguenti conseguenze.

    Morale lasciala com'è altrimenti vendila e passa ad un 120d x-drive.
     
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  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Sì stavo pensando anche io di aggiungere un differenziale centrale e uno posteriore perché non mi diverto così come è adesso :haha
    Scherzi a parte sono pienamente d’accordo con @BMW-FOR-EVER, però resto sintonizzato nel caso ci riuscissi…
    Una cosa che puoi sicuramente fare sarebbe intanto pensare ad un autobloccante serio…
     
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  4. Centoventicinqued

    Centoventicinqued Aspirante Pilota

    4
    1
    3 Marzo 2024
    Casoli
    Reputazione:
    0
    Bmw125d
    Allora dal punto di vista normativo non mi interessa!! A me basta sapere che sia fattibile!! Ma c è qualcuno che mi sa dire con sicurezza che i semiassi della 120d xdrive ci montino e che con le centraline si possa fare? A me fino a 4mila euro vale la spesa.
    Spiego il mio motivo: una 120 x drive va più forte della 125 specialmente sul bagnato. E allora a cosa mi servono 34 cavalli in più se non sfruttabili bene come sulla 120?
     
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.904
    3.451
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    A questo punto non sarebbe meglio prendere una 120 x drive e mapparla?
    Già solo a livello di elettronica e centraline, trasformare in xdrive diventa un incubo (sempre sia fattibile)
     
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  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Ma vivi in Inghilterra? Piove sempre da te?
    Detto questo, purtroppo io non so aiutarti, sia perché non lo so di mio, sia perché non ricordo di aver letto discussioni inerenti. A naso però penso che col ciuffolo bastino 4000€, parliamo di stravolgere completamente la vettura, sia meccanicamente che elettronicamente; senza pensare che dovresti trovare qualcuno con le palle quadrate per fare il lavoro.
     
  7. Centoventicinqued

    Centoventicinqued Aspirante Pilota

    4
    1
    3 Marzo 2024
    Casoli
    Reputazione:
    0
    Bmw125d
    Allora è meglio fare biturbo la 120xd? Perchè il bello della 125 è che arriva a 280 cavalli preparata e la 120 non credo superi i 230. Tutto lì. Una delusione per me davvero. Non concepisco come si fà a fare un auto così senza lasciare la scelta al cliente se vaerla x o no
     
  8. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.186
    2.343
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    736.898.565
    bmw f22 230i
    @Centoventicinqued a me sinceramente sembra una discussione interessante, anche se sinceramente non so aiutarti. Una discussione che esula dalla "normalita" a prescindere dalla legalità o meno della cosa ( che è a totale onere di chi affronta la modifica). Penso che sul forum ci sia gente molto preparata per affrontare questo argomento senza tergiversare in voli pindarici esempio posso citare @AR147 del quale mi piacerebbe un suo parere sull'argomento e dal quale c'è sempre da imparare
     
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  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Scusa eh, ma quando la hai comprata non sapevi che era trazione posteriore? Io rinunciai al 125d e presi il 120 perché la volevo manuale e il 25 in Italia non lo facevano, per dire.
    Potrebbe essere più conveniente si biturbare un 120d xd, ma anche lì bisogna vedere bene cosa cambia tra le due e sicuramente non si limita solo alle due turbine, ma presumo comprenda ovviamente elettronica, pompa alta pressione, forse pistoni e/o rapporto di compressione (però ecco, queste cose le butto lì, andrebbero verificate per bene su realoem).
     
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  10. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.260
    1.993
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    396.569.288
    Varie
    @PuccioE39
     
  11. Blakshark

    Blakshark Aspirante Pilota

    28
    5
    25 Agosto 2023
    Reputazione:
    14.098.090
    F20 125d MSport
    Da quello che ne so, puoi fare pure i miracoli sulla 125d in termini di tirar fuori cavalli, ma poi il collo di bottiglia non diventa la coppia massima che può sopportare la trasmissione? Lo ZF8HP50, correggetemi se sbaglio, sopporta max 500Nm (a progetto almeno)
     
  12. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    910
    405
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Ciao, purtroppo non credo qualcuno abbia fatto una modifica tale e non penso nemmeno ne valga la pena.
    Premetto che la trazione xdrive non l'ho mai provata e sarei curioso, ma non mi entusiasma dal dire "che va più forte". Anzi su serie 1 come le nostre si possono incontrare problematiche proprio sul ripartitore, specialmente se si montano gomme non stellate o uguali tra avanti e dietro. Poi lascerò sicuramente parlare chi l'ha avuta.
    Se sei veramente intenzionato a farlo devi parlare con un preparatore che si deve studiare la cosa, ma i pezzi da cambiare sono tanti. Già l'andare a comprare un differenziale nuovo originale ti farà partire almeno 1200 euro, a meno che non trovi altro.
    Vuoi spendere 4k? Installati un differenziale autobloccante piuttosto e vedrai che su asfalto bagnato, se una ruota entra in una pozzanghera gigante e l'altra rimane sull'asciutto, la macchina continuerà ad andare avanti senza farsi problemi e non avrai la sensazione che "freni". Certo poi se ci pesti pesante devi stare attento a controllarla.
     
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  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.593
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Con 3-4 Mila euro forse ci si riesce ma cannibalizzando un'altra auto perché la roba da cambiare è tanta.
    Non conosco la f20 ma ad occhio e croce dovrebbero servire:
    - ripartitore
    - centralina del ripartitore + cablaggi
    - differenziale anteriore
    - semiassi anteriori e probabilmente anche i mozzi
    - albero di trasmissione
    - assetto rialzato

    Sempre che sia fattibile.
    La mia X3 ad esempio aveva lo stesso motore montato su E46,E60,E90 ma la sigla motore era diversa perché attraverso la coppa dell'olio ci passava un semiasse.
     
  14. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.065
    1.267
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Magari per divertirti...

    Concordo!

    Giusto, c'è da controllare tutto. E di sicuro con i pistoni del 20d non potrà di sicuro raggiungere (con una certa sicurezza) le potenze che possono sopportare i pistoni del 25d.

    Si, ma con una certa tolleranza ci si può spingere entro i 600.

    Ma piuttosto, si.
     
  15. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.260
    1.993
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    396.569.288
    Varie
    Ma monta un differenziale autobloccante e sei felice!
    Nel forum di sono utenti che vorrebbero togliere l'x-drive (non a caso sono nate app apposite) per divertirsi con la trazione posteriore e questo è l'unico caso che si vuol fare il contrario...
    Che ha tutti contro (legalità, economicamente non conveniente, maggior peso, maggior altezza da terra per questione semiassi, peggior baricentro, maggiori attriti,maggiori consumi, minori prestazioni) ed un solo pro (motricità).
    Su bagnato in curva, che un'auto sia tp o ti, non cambia nulla come tenuta, li' conta solo il peso, posizione baricentro e gomme....solo questione di fisica!
    Tenuta di strada e motricità sono due cose ben distinte.
     
    Ultima modifica: 4 Marzo 2024
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  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.065
    1.267
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    L'importante è che ci sia Xdelete :biggrin:
     
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  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.285
    5.363
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Secondo me quei 4 mila € li puoi investire in un corso di guida e vedrai che la 120d xDrive non ti darà fastidio sul bagnato, anzi, ti divertirai anche.

    E ti avanzano pure dei soldini da investire in modo migliore.

    Rendere xDrive 25d probabilmente è fattibile ma dubito ampiamente bastino 4 mila € e c'è da adeguare tutta l'elettronica. La parte più difficile è trovare qualcuno disposto a sperimentare per eseguire il lavoro, pensa che c'è gente che invece vuole togliere l'xDrive.

    Che poi sul bagnato la xDrive dia maggiore sicurezza di guida, ok, non lo metto assolutamente in discussione.
     
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  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.593
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Ni.
    Specie in discesa il freno motore su quattro ruote si sente.
    Sicuramente aiuta chi ha meno esperienza.
     
  19. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.604
    5.695
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.120.663.152
    Amen.


    In che senso?
     

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