Una domanda, sicuramente stupida, si riesce a trapiantare un motore 2500 al posto di un 2000 di una e36 coupè del 93 ? (anche se fuorilegge, ma chissenefrega....******* a Pro... la finanziaria ed il bollo )
il 2.5 è il 2.0 aumentato di cilindrata. IMHO è fattibilissimo, il problema è la reperibilità del 2.5, specialmente di quello da 192 cv che in italia è ben poco conosciuto.... Se hai già il motore sei in un letto di rose, è praticamente tutto uguale...
il trapianto è presto fatto, il motore, stringi stringi, è quello, il blocco e i supporti sono uguali... il problema, come ti han già detto, è trovarlo, un 2.5...
non è la questione della finanziaria. i due motori, anche esteticamente, sono praticamente IDENTICI. però se per qualche strano motivo l'inghippo salta fuori, in caso di incidente sei nella m.erda anche se non hai colpe nel sinistro.
E' lo stesso motivo per cui sono molto combattuto se rimappare o no la macchina, anche solo allo scopo di ottimizzare i parametri.
Purtroppo...finchè tutto va bene...tuttisiamo felici...ma se per disgrazia succede qualcosa...poi sono giorni amari...all' occhio ragazzi...valutiamo bene cosa rischiamo cosa spendiamo e quanto abbiamo in cambio...
Se ipoteticamente lo trovassi e magari pure a poco prezzo....lo trapianterei di sicuro...poi se dovessi fare una strage....darei la colpa al forum...hehehehehhe
Ma quanto potrebbe costare un motore messo bene....poi bisognerà anche cambiare il gruppo frizione...?
non hai capito quel che voglio dire.. in caso di incidente, ANCHE SE NON SEI RESPONSABILE DEL SINISTRO, diventano comunque kazzi tuoi!
Avevo capito....cazzeggiavo....e comunque...gli cambio anche la targa oltre al motore...e la macchina la intesto ad un albanese....meglio di così...nun sò... :)
Non so voi...ma io mi sono rotto il c... di pagare tutti quei soldi tra bollo, assicurazione e accisa carburante....ma ci hanno preso per mucche da mungere ?.....se consideri poi...che almeno da me....centro chiuso al traffico...giovedì non si circola....etc...etc....io pago per tenere l'auto ferma....
Ciao, capisco la tua frustrazione per bolli ecc... comunque se rimani nella stessa "serie" (m50 nel tuo caso) del motore e monti il 2500, la modifica, a occhio, è praticamente invisibile,visto che in bmw fantasia ne hanno poca e il 2.5 non è praticamente altro che il 2.0 rialesato (avevo e ho anch'io questa idea in testa che ogni tanto mi torna in mente) . Pe il 2.5 devi cambiare almeno centralina ( che magari trovi inclusa col motore) e differenziale .. Come dicevano gli altri sopra se per sventura ti ritrovi in un incidente serio potrebbero anche smontarti il motore pezzo per pezzo..
io forse combino un 2.8 potrebbe interessare? devo informarmi di che macchina era ma so che e completo e fermo nel capannone da qualche mese
prima di pensare al trapianto hai qualcuno che ti aiuta?sei già pratico?hai già fatto i conti di centralina, cablaggi e altre cose che dovrai per forza sostituire, oltre all'impianto frenante e a un adeguamento degli ammo? anche se la meccanica è praticamente uguale non è così semplice farlo a meno che porti la macchina dal tuo meccanico e poi vai semplicemente a ritirarla.. capisco la tua frustrazione e anche io ho spesso pensato a lavori del genere però nel caso, mi sono attrezzato prima, prendendo un assetto buono, i freni i radiatori in buono stato e ripuliti dall'inizio alla fine..insomma ci son dietro tante piccole cose.. poi ricordiamoci che all'assicurazione, per non pagarti, basta la pedaliera M che ha mezzo forum..
si esatto, le assicurazioni possono aggrapparsi a qualsiasi cazzata... buona norma è che quando si gira con un'auto a rischio, non si devono fare troppe cazzate, mettersi a correre in mezzo al traffico ecc ecc, insomma di solito se uno non se la va a cercare non rischia nulla, conosco gente che gira da anni senza cerchi a libretto e con motori trapiantati e non ha mai avuto problemi. Tieni presente anche che se una macchina resta abbastanza anonima, è difficile che anche in caso di incidente grave vengano a smontarti pezzo per pezzo, per esempio, se metti su un turbo o un compressore volumetrico sei molto piu sgamabile. per concludere, ti consiglierei di rivolgerti a qualcuno del mestiere, per farti cancellare il numero di serie del motore e farti scrivere sul 2.5 quello che aveva il tuo vecchio 2.0
Ok...grazie per i consigli, comunque al momento mi tengo il mio di motore che ha 160.000 km e va ancora una meraviglia....ma nel caso lo trovassi un 2500...un pensierino ce lo faccio....poi se devo ribattere i numeri sul motore....tanto vale che mi "procuro" una 2500...su ordinazione....e gli ribatto tutto....telaio e motore.....faccio prima e mi costa meno....hehehhehe (maresciallo, stiamo scherzando....qua siamo tutti onesti e timorati di Dio)
ottima idea quella di ribattere i numeri del telaio, io avevo pensato di prendere un M3 e spacciarlo per 320! (sempre scherzando ovviamente)