trapianto motore | BMWpassion forum e blog

trapianto motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da kikko_zen, 10 Febbraio 2007.

  1. kikko_zen

    kikko_zen Kartista

    117
    1
    12 Luglio 2004
    Reputazione:
    17
    E36 320i Coupè '93
    Una domanda, sicuramente stupida, si riesce a trapiantare un motore 2500 al posto di un 2000 di una e36 coupè del 93 ? (anche se fuorilegge, ma chissenefrega....******* a Pro... la finanziaria ed il bollo )
     
  2. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    il 2.5 è il 2.0 aumentato di cilindrata. IMHO è fattibilissimo, il problema è la reperibilità del 2.5, specialmente di quello da 192 cv che in italia è ben poco conosciuto....
    Se hai già il motore sei in un letto di rose, è praticamente tutto uguale...
     
  3. Matteo M3 E46

    Matteo M3 E46 Secondo Pilota

    587
    7
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    28
    320d
    Non ti sono d' aiuto...mi spiace
     
  4. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Anche le serie 5 avevano quel motore, prova da qualche sfascio.
     
  5. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    il trapianto è presto fatto, il motore, stringi stringi, è quello, il blocco e i supporti sono uguali...
    il problema, come ti han già detto, è trovarlo, un 2.5...
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.364
    7.548
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    non è la questione della finanziaria.
    i due motori, anche esteticamente, sono praticamente IDENTICI.

    però se per qualche strano motivo l'inghippo salta fuori, in caso di incidente sei nella m.erda anche se non hai colpe nel sinistro.
     
  7. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    E' lo stesso motivo per cui sono molto combattuto se rimappare o no la macchina, anche solo allo scopo di ottimizzare i parametri.
     
  8. Matteo M3 E46

    Matteo M3 E46 Secondo Pilota

    587
    7
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    28
    320d
    Purtroppo...finchè tutto va bene...tuttisiamo felici...ma se per disgrazia succede qualcosa...poi sono giorni amari...all' occhio ragazzi...valutiamo bene cosa rischiamo cosa spendiamo e quanto abbiamo in cambio...
     
  9. kikko_zen

    kikko_zen Kartista

    117
    1
    12 Luglio 2004
    Reputazione:
    17
    E36 320i Coupè '93
    Se ipoteticamente lo trovassi e magari pure a poco prezzo....lo trapianterei di sicuro...poi se dovessi fare una strage....darei la colpa al forum...hehehehehhe
     
  10. kikko_zen

    kikko_zen Kartista

    117
    1
    12 Luglio 2004
    Reputazione:
    17
    E36 320i Coupè '93
    Ma quanto potrebbe costare un motore messo bene....poi bisognerà anche cambiare il gruppo frizione...?
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.364
    7.548
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    non hai capito quel che voglio dire..

    in caso di incidente, ANCHE SE NON SEI RESPONSABILE DEL SINISTRO, diventano comunque kazzi tuoi!
     
  12. kikko_zen

    kikko_zen Kartista

    117
    1
    12 Luglio 2004
    Reputazione:
    17
    E36 320i Coupè '93
    Avevo capito....cazzeggiavo....e comunque...gli cambio anche la targa oltre al motore...e la macchina la intesto ad un albanese....meglio di così...nun sò... :)
     
  13. kikko_zen

    kikko_zen Kartista

    117
    1
    12 Luglio 2004
    Reputazione:
    17
    E36 320i Coupè '93
    Non so voi...ma io mi sono rotto il c... di pagare tutti quei soldi tra bollo, assicurazione e accisa carburante....ma ci hanno preso per mucche da mungere ?.....se consideri poi...che almeno da me....centro chiuso al traffico...giovedì non si circola....etc...etc....io pago per tenere l'auto ferma....
     
  14. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Ciao, capisco la tua frustrazione per bolli ecc... comunque se rimani nella stessa "serie" (m50 nel tuo caso) del motore e monti il 2500, la modifica, a occhio, è praticamente invisibile,visto che in bmw fantasia ne hanno poca e il 2.5 non è praticamente altro che il 2.0 rialesato (avevo e ho anch'io questa idea in testa che ogni tanto mi torna in mente) . Pe il 2.5 devi cambiare almeno centralina ( che magari trovi inclusa col motore) e differenziale ..
    Come dicevano gli altri sopra se per sventura ti ritrovi in un incidente serio potrebbero anche smontarti il motore pezzo per pezzo..
     
  15. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    io forse combino un 2.8 8-[ potrebbe interessare? devo informarmi di che macchina era ma so che e completo e fermo nel capannone da qualche mese
     
  16. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    boia sei peggio degli albanesi, potresti aprire la ditta "wizard autoricambi"
    :mrgreen: :mrgreen:
     
  17. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    prima di pensare al trapianto hai qualcuno che ti aiuta?sei già pratico?hai già fatto i conti di centralina, cablaggi e altre cose che dovrai per forza sostituire, oltre all'impianto frenante e a un adeguamento degli ammo?
    anche se la meccanica è praticamente uguale non è così semplice farlo

    a meno che porti la macchina dal tuo meccanico e poi vai semplicemente a ritirarla..

    capisco la tua frustrazione e anche io ho spesso pensato a lavori del genere
    però nel caso, mi sono attrezzato prima, prendendo un assetto buono, i freni i radiatori in buono stato e ripuliti dall'inizio alla fine..insomma ci son dietro tante piccole cose..

    poi ricordiamoci che all'assicurazione, per non pagarti, basta la pedaliera M che ha mezzo forum..
     
  18. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    si esatto, le assicurazioni possono aggrapparsi a qualsiasi cazzata... buona norma è che quando si gira con un'auto a rischio, non si devono fare troppe cazzate, mettersi a correre in mezzo al traffico ecc ecc, insomma di solito se uno non se la va a cercare non rischia nulla, conosco gente che gira da anni senza cerchi a libretto e con motori trapiantati e non ha mai avuto problemi. Tieni presente anche che se una macchina resta abbastanza anonima, è difficile che anche in caso di incidente grave vengano a smontarti pezzo per pezzo, per esempio, se metti su un turbo o un compressore volumetrico sei molto piu sgamabile.
    per concludere, ti consiglierei di rivolgerti a qualcuno del mestiere, per farti cancellare il numero di serie del motore e farti scrivere sul 2.5 quello che aveva il tuo vecchio 2.0
     
  19. kikko_zen

    kikko_zen Kartista

    117
    1
    12 Luglio 2004
    Reputazione:
    17
    E36 320i Coupè '93
    Ok...grazie per i consigli, comunque al momento mi tengo il mio di motore che ha 160.000 km e va ancora una meraviglia....ma nel caso lo trovassi un 2500...un pensierino ce lo faccio....poi se devo ribattere i numeri sul motore....tanto vale che mi "procuro" una 2500...su ordinazione....e gli ribatto tutto....telaio e motore.....faccio prima e mi costa meno....hehehhehe (maresciallo, stiamo scherzando....qua siamo tutti onesti e timorati di Dio)
     
  20. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    ottima idea quella di ribattere i numeri del telaio, io avevo pensato di prendere un M3 e spacciarlo per 320!

    (sempre scherzando ovviamente)
     

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