Ciao a tutti Allora ho un 2.8i m52 che vorrei montarlo su una 320i m50 coupe. Del 2.8 ho anche il cambio , che dite il diferenziale e uguale o potrebbe dare problemi?
ciao, io non saprei risponderti ma prova a guardare questa discussione .. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?225184-Consigli-ripristino-motore-M50&highlight=differenziale+e36
trapianto motore = sequestro del mezzo Una cosa più semplice la puoi fare. Dal più tranquillo M50B20 puoi metterci pezzi dell'M52 per farla arrivare a 193 CV, ma avendo come base il 2 litri. Così non 6 fuori legge (a vista) e passi tutti i collaudi e hai la tranquillità che se qualcuno volesse ingarellarsi col 320i, tu sai di avere i CV del 2.8 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Centralina, albero a camme, testa, albero motore, trasmissione e altro...
Non penso che i pezzi del 2.8 siano riciclabili sul 2.0, visto che è un motore più piccolo. Piuttosto penso che convenga fare migliorie corsaiole tipo volano leggero, pistoni, albero, alberi a cammes ecc. IMHO
son riciclabili eccome, anche all'inverso, ma non si ottengono guadagni di potenza, anzi facendo cambi a caso rischi di perdere
ma lui i pezzi ce li ha!!!! il differenziale penso sia diverso, xchè il 328 (a memoria) ha l'autobloccante e il 320 no...ma funziona alla grande , e colcambio 320 ha una 3° DA PAURA!!!!!!!!!
L' autobloccante era optional su tutte. Il differenziale però credo che vada cambiato. Dovrebbe sopportare una coppia maggiore.
si esatto il 320 monta il 168 (piccolo) mentre il 328 monta il 188 (medio) che è lo stesso del 325, del 323 ecc, puoi andare anche in giro con il differenziale del 320 ma se un giorno acceleri di colpo in curva e ti si spacca non ti puoi lamentare. ovvio che ti trovi con una rapportatura decisamente corta il cambio dovrebbe essere praticamente uguale, i rapporti son quasi gli stessi
NO XCHè I PISTONI E I CILINDRI SONO PIU GRANDI...ALMENO CHè NN SI LAVORI ANCHE IL MONOBLOCCO...MA A QUEL PUNTO COSTEREBBE TROPPO!!! scusate il maiuscolo..mi so sbagliato
e cosa swappi??!?!? le cammes han profilo molto simile se non uguale, le valvole del 325 o 328 ovvio son piu grosse ma quindi o lavori la tua testata e le monti oppure se metti la testa del 325 sul 320 ti ritrovi un un rapporto di compressione ridicolo (e poi valvoloni senza cammes non servono a niente) per riciclare pistoni e manovellismo come dice barone devi rialesare i cilindri che costa quanto un e36 in buono stato, fai te... un conto è montare i pezzi del 325 m50 su un 328 m52 (che è volutamente depotenziato uscendo di serie coi colli di asp del 320 m52) e un conto è usare pezzi di un 328 su un 320... gia solo con la linea di scarico del 328 un 320 perde di brutto per 3/4 dei giri disponibili
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?207453-Scodifica-cetralina-siemens-ms41-328i eccolo qua, l'ho ritrovato !!!!
Tra l'altro Bocetto ha nelle sue indicazioni dell'auto BMW 3 32?i couè quindi direi che è andata a buon fine /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao, mi hanno fischiato le orecchie per un attimo, come al solito Def è molto preparato, cmq posso confermare quello che dice Barone, il 2.8 l'ha montato lui fisicamente sul 320 di mio fratello, il diff è rimasto quello del 320 il cambio è identico sia come rapporti che come attacchi, la differenza come dice def sta nel diff, il 188 del 328, ha una conica di 2.93, il 168 del 320 è 3.43, lasciando i diff e il cambio del 320 non devi sostituire l'albero di trasmissione, mischiando invece (cambio 328 diff 320 ) devi sostituire l'albero. per il resto è tutto compatibile. Io monto su un 320 del 92 un 2.5 con cambio e diff 320, sono ormai tre anni e non ho mai avuto nessun tipo di problema relativo al diff per l'aumento di coppia, e non guido certo come un vecchietto, la belva è spesso di traverso, l'aumento di coppia non è cosi esagerato da non poter essere sostenuto dal diff + piccolo secondo me, in quanto i margini di rottura sono come minimo di un 30% superiore al massimo dell'utilizzo abituale, e qui non abbiamo un incremento tale. Un ultima cosa avendo montato l'impianto elettrico del 320, il minimo non è regolare, l'elettronica sembra non stare appresso ai nuovi valori stechiometrici, (pensavo), invece il problema è su le cammes di carico, la ruota fonica delle cammes del 328 è spostata di 9 mm rispetto a quelle del 320, quindi la posizione delle cammes letta dal sensore non coincide con l'anticipo. Confermo che le alzate e gli incroci valvole del 320 325 e 328 sono identiche, quindi ho sostituito l'albero di aspirazione del 328 con quello del 320. Ora appena sotituito il motorino d'avviamento (che nel frattempo ci ha abbandonato), rimettiamo in moto e vi farò sapere se ho detto una caxxata o ho risolto il problema. Scusate il poema:wink:
allora .. i anelli del 320i sono finiti quelli dei cilindri spero che mi faccio capire..il motore sta sempre in pressione e butta ollio fuori .. per questo voglio mettere il 328i .. non vorrei spendere altri soldi sul 320i ..e poi quando mai ti aprono il cofano e guardano se e un altro motore ..sono uguali come forma