Buongiorno a tutti - settimana scorsa ho chiamato HARTGE (si scrive così?) in germania per sapere quanto costava il kit sostituzione motore per E36 con un bel 5.0 da 370cv da loro proposto (credo che sia il motore del vecchio M5) - Totale spesa solo per la fornitura ed installazione del motore: 69000 € Ho delle serie difficoltà a capire dove sono i 69000€ in una attività del genere! Sono rimasto scioccato - forse di danno i pistoni in platino?
secondo hanno confuso l'euro con la moneta del burundi! non è possibile! con 69.000,00 € ti compri una bella M3 nuova!
Per ca. 10000-15000€ un pensierino...Ma 69000€! Supponiamo anche per assurdo 9000€ di mano d'opera, caxxi e mazzi vari, ma gli altri 60000€ per un motore? Non mi capacito...
io non li avrei mai chiamati.... casomai li avrei contattati tramite mail... comunque il prezzo (onestamente e' troppo) ma e' abbastanza giustificato.. considera che dopo avresti una rarissima auto con tanto di garanzia (hartge/bmw) e omologazione per l'uso stradale... dubito che il prezzo si limita al solo motore.. molto probabile che sia un allestimento completo..sia di interni che di meccanica.. ti confermo che il motore e' quello della M5
ENGINE Cylinders : 8 Displacement: 4941 cc Bore / stroke: 94 x 89 mm Performance: 294 kW (400 hp) at 6600 rpm Max. torque: 500 Nm (lb-ft 368) at 3800 rpm Compression ratio: 11.0 : 1 Fuel grade: 98 Oct. Gear box: 6-speed manual transmission Manual gear ratio: 1. = 4.23 4. = 1.23: 2. = 2.53 5. = 1.00 : 3. = 1.67 6. = 0.83 Final drive ratio: 3.23 : 1 LSD: Variable M Differential Lock (until 100% lock) 354 Metallic paint: titanium silver LASW Oregon leather upholstery, black 255 Sports leather steering wheel 305 Central lock from remote 345 Interior trim Chrome Line 354 Top tinted windshield 399 Electric top 423 Velours floor mats 431 Automatic dimming rear view mirror 441 Smoker’s package 459 6-way power front seats with 3-position driver’s seat memory 494 Seat heating for driver and passenger 502 High-pressure liquid headlight cleaning system 520 Fog lights 522 Xenon low-beam headlights with auto leveling 530 Air conditioning 550 On-board computer 662 Radio BMW Business CD 677 Hi-Fi speaker system Professional DSP HARTGE-wheel set Classic 9.0 x 19” offset 46 with 235 / 35 – 19 ContiSportContact 2 front 9.5 x 19“ offset 22 with 265 / 30 – 19 ContiSportContact 2 rear HARTGE adjustable sports suspension HARTGE brake system consisting of: 380 mm cross-drilled floating rotors, 8 piston brake caliper front 328 mm cross-drilled floating rotors, floating brake caliper rear HARTGE front spoiler HARTGE speedometer 320 km/h, HARTGE tachometer until 8000 rpm HARTGE stainless steel rear silencer with dual oval pipes (middle) HARTGE aluminium set of pedals (3) for manual gear box HARTGE aluminium gear knob (without illumination) for manual gear box HARTGE aluminium foot rest HARTGE set of emblems for bonnet, boot lid and side blinkers HARTGE aluminium emblem for steering wheel Date of first registration: May 15th 2003 Mileage: 26000 km (approx. 16200 miles) Retail price net: 108,693.10 EUR Price net: 68,500.00 EUR excluding VAT Peculiarity: LHD (left hand drive car) ..io direi che come prezzi ci siamo... ne compriamo una decina???
infatti.. ma non e' che loro producono le scocche delle bmw.. dovranno pur comprarle no??? secondo me loro intendevano il prezzo della vettura finita fornita dal cliente..
Cmq permettetemi ma è ugualmente un'esagerazione; vi riporto cosa propone Liviani per la sotto descritta preparazione e fate voi il paragone con Hartge!!! Se Hartge dovesse vendere un hard tuning del genere bisognerebbe chiedere un mutuo a Banca Italia!!! IL COSTO DELL'INTERVENTO BMW 320 Touring Motore Propulsore 2.500 cc portato a 2,8 litri (84x83,5 mm) con alleggerimento volano, bielle equilibrate Pistoni CPS stampati Alberi a camme Racing Dynamics Lavorazione testata (condotti asp. e scar.; riduzione rapp. compressione) Guarnizione testata anelli Cooper Candele NGK Pompa olio maggiorata con radiatore aggiuntivo e sfiato con filtro Radiatore acqua maggiorato con vaschetta separata Regolatore pressione benzina SX Performance Pompe (2) benzina Bosch Iniettori (6) Bosch 803 Turbocompressori (2) KKK modificati con wastegate Intercooler artigianale Pop-off a pistone in alluminio Filtri aria (2) K&N Collettori di scarico per flangiatura turbine in ghisa di propria produzione Scarico artigianale da 60 e 70 mm con doppia uscita tonda da 90 mm ITC Tuner Centralina TDD rimappata Turbocar di Bologna Deviatore nell'abitacolo per selezione pressione overboost (1,3-1,5 bar) Trasmissione Cambio a 6 marce (BMW M3 3.2) Frizione sinterizzata con spingidisco rinforzato Coppia conica BMW M3 3.000 Assetto Ammortizzatori Koni Sport Molle Eibach Barre antirollio Eibach Barra duomi Sparco Distanziali ruote anteriori 5 mm Cerchi in lega 8jx17" Pneumatici Bridgestone S03 235/40 ZR 17 Freni Dischi anteriori CTF 340 mm forati e baffati con mozzo in ergal Dischi posteriori CTF (per la M3 3.000) Pinze Alcon a 4 pistoncini Pastiglie anteriori Ferodo Racing Pastiglie posteriori Sparco Tubazioni freni aeronautiche Liquido freni Shell DOT 5 Esterni Paraurti M3 3.000 con presa aria freni Lama sottoparaurti DTM in carbonio Minigonne M3 3.000 Prese d'aria con rete metallica Cadamuro Design Spoiler sopralunotto e il codino sottoparaurti Zender Specchietti BMW M3 3.000 Interni Volante M3 3.000 Pedaliera OMP alluminio traforato Pomello cambio BMW M3 3.000 Sedili anteriori BMW M3 3.000 Cruscotto BMW M3 3.000 con fondini bianchi Birba Racing Strumentazione analogica (3) Strumentazione digitale (2) per controllo gas di scarico Totale € 31.000,00 Il prezzo, che comprende alcuni ricambi reperiti sul mercato dell'usato, si intende IVA e montaggio incluso Sapete dove Hartge può mettersi il motore M5 x 69000€?
però non credo che con quella di Liviani puoi girare per strada senza prendere un colpo ogni volta che vedi una pattuglia della stradale..o sì? anche se poi con 30mila che avanzano vai in germania e ritorno a farla omologare almeno 10 volte...o quasi... però tieni conto che parli di Hartge è come comprare i jeans Levi's e poi lamentarsi alla cassa che costano 130 euro! ovvio che è sempre un jeans che costa 10 cent ogni 10m di rotolo chiunque sia poi a produrli e i jeans delle bancarelle al mercato son fatti con la stessa roba a costo 10 cent e li ocmpri con 30 euro.. come tutte le cose di marca paghi il nome..
quello è il minimo del problema.. quando fai una elaborazione così hai anche quel qualche migliaio di euro (se non meno) da spendere per fare il passaggio in germania, farla omologare, e rifare il passaggio in italia :wink:
con i preparatori ufficiali.. non ci sono caxxi.. anche la concessionaria bmw ufficializza l'assistenza,la manutenzione e la garanzia.... con lgi altri preparatori