Buongiorno a tutti voi cari Iscritti.Sono in cerca di informazioni riguardanti le possibili compatibilità e le eventuali modifiche per sostituire il motore 2000cc della mia 320i e36 con un 325i di una e46 anno 2003 .Mi sarebbe d'aiuto anche sapere se il cambio/FRIZIONE/VOLANO della mia 320 si possono montare sul motore 325i in questione..spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie in anticipo!Brick
E mica tutti swappano /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io non te lo so dire,ma essendo motori totalmente diversi darei quasi per scontato che c'è zero compatibilità su tutti i componenti.
è infatti..immaginavo la stessa cosa...ma ho bisogno di sapere nello specifico quali eventuali modifiche
la prima domanda che mi viene in mente è perché farlo? ma se proprio devi credo che sia un lavoro abbastanza complicato ... sicuramente devi montare centralina e cablaggio di quel motore . la campana del cambio è probabilmente uguale la frizione la cambierei in ogni caso visto che il motore è a terra , il diferenziale credo non sia lo stesso e forse anche la pompa benzina , per non parlare dello scarico che sicuramente va riadattato ... personalmente il motore che vuoi montare l'ho provato su una Z4 , magari mi sbaglio ma l'erogazione non è strepitosa e al differenza di 40 cv non l'ho sentita più di tanto almeno non abbastanza da impelagarmi in un lavoro del genere , se proprio devi ti conviene cercare un M50 b25 che è molto più compatibile
Trapianto motore:da motore di serie bmw 320i e36 ....a un 325 i e46 (anno2003) Il volano del 6L abbenza e' uguale dal inizio 1990 fino all'ultimo M54 3000cc prodotto. Meglio se swappi con un M52 2800, ritengo indispensabile alleggerire il volano, più e' leggero meglio e'.
O quella Z4 era sfondata, o non l'hai spremuta, perche c'è un abisso tra i due motori /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> È sicuramente troppo pigro ai bassi regimi, ma anche mentre sbadiglia, una 320 neanche la vedi nel retrovisore Io lo trapianterei all'istante, poi è chiaro che c'è sempre di meglio.
è molto probabile che la z4 in questione sia spompata non lo nego , probabilmente la mia e36 va molto bene perché credimi che quella z4 non va via come potrebbe e a dirla tutta come assetto preferisco la vecchia 36 alla z4 poi posso sbagliarmi ma mi da più sicurezza , dicevo che non so se ha senso fare un lavoro del genere per 40 cv di differenza , i vecchi M50 b25 avevano un erogazione più gustosa rispetto agli M54 secondo mè
Ragazzi..chiedevo la compatibilità per quel motore(e46 325) solo perché l'avrei già disponibile da un amico(demolitore)a 700euro......però ovviamente non lo prendo se non è compatibile..o compatibile ma con troppe modifiche.. A questo punto un 328i e36 sarebbe il migliore(come compatibilità.)la mia idea è..si di cambiare frizione..come diceva giustamente "Semiasse"...(già che è smontato)...ma vorrei mantenere gli stessi cablaggi..cambiando solo motore e relativa centralina... STO FATICANDO PERCHè NON HO NEMMENO SCELTE VARIE DI MOTORI..PER ORA APPUNTO C'è SOLO QUEL 325 E46.... E NON MI VIENE NEANCHE IN MENTE DI "POMPARE" IL MIO 320...sarebbe ancor meno conveniente.(AH..PICCOLO PARTICOLARE..IL MIO 320I HA LA GUARNIZIONE TESTA DA RIFARE..TEMPERATURA ALLE STELLE...ACQUA NELL OLIO..E VAPORE E ACQUA FISSI IN USCITA DALLO SCARICO.)
secondo me con 700 euro trovi un motore più compatibile , guarda pure su ebay germania , immaginavo che avessi un motore già disponibile , mi domando se è possibile usare aspirazione e eletronica del tuo 320 ?? magari mappata e con degli iniettori più grossi se dico se.. si potesse renderebbe l'operazione più fattibile
siamo sempre li.. la cosa giusta da fare è togliere il mio motore...cercarne uno più performante (e mentre sarò in cerca... il lavoro non mi mancherà di certo perché faro' rollbar..e vernicerò tutto)..pero' lo devo trovà sto motore da mettere! MI DICO: "CALMA BRICK..UNA COSA ALLA VOLTA!" :wink:
ESATTO..ho già sbagliato e pagato anni fa per la fretta.. da li..ci metto quanto ci vorrà..ma quando la accenderò.. poi dovrà urlare!.E PENSANDOCI BENE... DAL MOMENTO CHE SI "SWAPPA" ..LA CONVENIENZA è METTER UN MOTORE CON PIU CAVALLI POSSIBILI.. SE MI FACCIO UN TRAPIANTO DA 320 A 325..NON VALE LO SBATTIMENTO.
320 325 cambiano vari pezzi di trasmissione e freni non farei la cosa a metà Il 25 della e46 ha molta più coppia in basso oltre ai 42cv in alto Sent from my LG-P880 using Tapatalk
tutto è possibile, ma bisogna sempre calcolare la spesa e la resa, in questo caso non te lo consiglio, decisamente migliore come scelta rifare il tuo motore ed adattarlo alla sovralimentazione, ti assicuro, avendolo già fatto, che c'è meno rottura di scatole. io ho montato il 3.2 su una 325 e non avrei mai immaginato che ci fossero così tante differenze. se riesci a trovare oltre al motore, il cambio, la centralina a prezzi convenienti ancora ci stai, ma solo se l'auto la userai senza sforzarne impianto frenante e sospensioni, cioè per fare l'accelerata và benissimo, ma se vuoi "guidare" dovrei pensare anche a sospensioni e freni. il differenziale non ha problemi regge molto oltre, solo che c'è la classica ruota che pattina a vuoto con gomme stradali