TRAPIANTO MOTORE DA M40 A M42is | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

TRAPIANTO MOTORE DA M40 A M42is

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Nitrousxpress, 13 Settembre 2011.

  1. Nitrousxpress

    Nitrousxpress Aspirante Pilota

    47
    0
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318 E36 Berlina
    Buongiorno a tutti ragazzi!
    Come da titolo vorrei porvi questa domanda...
    Il mio m40 ha superato i 300000km=D> e vorrei accingermi o a rifare fasce e valvole (dato ke potenza inferiore e consumi olio iniziano a sentirsi](*,)), o cambiare radicalmente il motore con quello della macchina di un mio amico(che non usa piu).
    Il motore in questione dovrebbe essere un M42 is da 140cv..
    Vorrei sapere da voi se è possibile questo trapianto e cosa altro dovrei sostituire per fa si che avvenga (es. cambio, scarico, differenziale, o altro)

    Vi ringrazio in anticipo ragazzuoli!!
     
  2. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Lascia stare, usando il cerca troverai qualche altra discussione identica a qusta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    c'era nbz 318i che aveva aperto una discussione uguale
     
  4. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
    391
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
  5. Nitrousxpress

    Nitrousxpress Aspirante Pilota

    47
    0
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318 E36 Berlina
    ti ringrazio cbr ma nella discussione si parla praticamente solo di omologazione e ben poc altro!

    io volevo sapere se l operazione era possibile e quali accorgimenti avrei dovuto adottare!!
     
  6. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Dalla discussione era emerso che è molto più economico e pratico comprarsi direttamente il 318is.
     
  7. Nitrousxpress

    Nitrousxpress Aspirante Pilota

    47
    0
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318 E36 Berlina
    Ma sicuramente sara economico (anche se ci sono i soldi per il passaggio di proprieta e gli sbattimenti per effettuarlo).

    Il problema è che vorrei tenere il berlina e di is ce ne sono praticamente solo coupe.(e soprattutto tenute come la mia ne ho viste poche).

    In piu io ho gia questo motore sotto le mani essendo di un amico e spenderei davvero poco per ricomprarglielo!
     
  8. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    il cambio è lo stesso, la rapportatura del differenziale dovrebbe essere un po piu corta. il trapianto è una cavolata, stacchi il connettore motore (quello tondo) sviti le viti della campana del cambio, tubi vari e una volta tolti i supporti motore ti resta tutto in mano.

    io ti consiglio di tirar via motore e cambio assieme comunque, è piu facile
     
  9. Nitrousxpress

    Nitrousxpress Aspirante Pilota

    47
    0
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318 E36 Berlina
    Ti ringrazio deftones!!

    Naturalmente devo farmi dare anche la centralina motore!

    Lo scarico che tu sappia è uguale??
     
  10. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    no è diverso, visto che devi fare il trapianto tantovale che ti cerchi uno scarico completo sportivo per is, i collettori son decisamente completamente diversi, dal centrale in poi è piu o meno simile e potrebbe essere adattato, ma essendo piu stretto sicuramente perderesti
     
  11. Nitrousxpress

    Nitrousxpress Aspirante Pilota

    47
    0
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318 E36 Berlina
    ok grazie mille deft!!!!Come sempre gentilissimo!!!

    Vi terro aggiornati sull'esito di questo lavoraccio! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Grazie a tutti per le info!!!

    Se il topic nn serve a nessuno si puo chiudere qui!!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
    391
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    il topic è interessante , si può anche lasciare aperto, imho .
     
  13. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    ora sono curioso di vedere il risultato. resto sintonizzato:wink:

    Comunque hai ragione, di berline messe bene non se ne trovano,mentre i coupè mettendoci un po' di pazienza sì.
     
  14. Nitrousxpress

    Nitrousxpress Aspirante Pilota

    47
    0
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318 E36 Berlina
    si infatti di coupe ce ne sono molti in zona.....berline nessuna...

    bhe che dire....vi faro sapere se l operazione va a buon fine o se alla fine saro costretto a demolire il mio ferro vecchio!!! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    grazie ancora ragazzi ti faro sapere Giuseppe!!!
     
  15. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
  16. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.408
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Se io volessi un is berlina, minimo dovrebbe avere sedili in pelle, fendinebbia e tettuccio apribile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E nemmeno il 1.9 da 140 CV, ma il 1.8 che è decisamente più cazzuto
     
  17. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    La penso altrettanto, anche se il 1.9 non è male, lo provai tempo fa da un privato, mi è sembrato leggermente più lineare nell' erogazione e più sfruttabile in città (sembra avere la coppia più in basso dell' M42, vi risulta?). Forse sulla berlina ci sta meglio, ma dipende dai gusti.
     
  18. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    mi spiegate le differenze tra il 1.8 ed il 1.9 16v?

    non solo prestazionali ma anche meccaniche... non sapevo che ci fossero due motorizzazioni differenti di IS sulla E36
     
  19. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Mi sembra che differiscano per la diversa elettronica, l' albero, le valvole e l' aspirazione. Def ho detto cappellate?:redface::mrgreen:

    Comunque l' M42 deriva in alcune sue parti, (tipo albero e valvole) dal 320is E30.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2011
  20. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    l'albero a camme? non dovrebbe averne 2 in testa?
     

Condividi questa Pagina