Traguardo a 300.000km con la paura di restare a piedi | BMWpassion forum e blog

Traguardo a 300.000km con la paura di restare a piedi

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da fabios94, 5 Marzo 2012.

  1. fabios94

    fabios94 Kartista

    239
    4
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 318i e36
    Ciao ragazzi, questo traguardo non è la prima volta che lo raggiungo, già qualche anno fà lo raggiunsi con la mia vecchia uno45...ma questo ha un sapore particolare...ecco la mia storia:

    299980: Entro sull'autostrada Messina-Catania, erano circa le 9 di sera, tutto perfetto come sempre, fotocamera pronta in mano.

    299998: Ho appena superato lo svincolo per Fiumefreddo noto le luci che lampeggiano un pochino, pensando che sia l'asfalto non perfetto non ci faccio più caso.

    299999: Tutto ad un tratto l'autoradio si spegne, si riaccende, e si rispegne, le luci lampeggiano in maniera molto evidente, la macchina inizia a sussultare come se venisse a mancare corrente nell'impianto. In quel momento penso "Mischia! Non ci vuole arrivare!".
    Sinceramente parlando, ero un pò spaventato all'idea che mi lasciasse seriamente a piedi in mezzo all'autostrada, a circa 15km dal prossimo svincolo.
    300.000: con la mano un pò tremolante faccio la foto ricordo, ma il mio pensiero resta concentrato sulle condizioni della macchina.

    Da quel momento credo di aver fatto i miei 30km più brutti di sempre :mrgreen: La macchina di tanto in tanto sussultava, io non ho forzato e ho continuato la mia andatura di crociera sui 80/90Kmh riducendo quasi del tutto i sorpassi e le variazioni brusche di velocità, unici accorgimenti sono stati disattivare tutti gli assorbimenti aggiuntivi come caricabatteria del cellulare, radio e comandi finestrini, non ho spento le luci per ovvi motivi...](*,).
    Arrivato sotto casa, in un rettilineo dietro casa mia ci sono andato pesante, ma la macchina non ha sussultato più, le luci il giorno dopo il misfatto non hanno più lampeggiato, sarà un caso? Io penso di si.

    Parlando con un mio amico, mi ha suggerito il regolatore di tensione alla frutta, il che non mi stupirebbe, visto che già da parecchio vedevo lo schermo dell'obc, radio,cruscotto lampeggiare palesemente.
    Voi che ne dite?
     
  2. grandeporcello

    grandeporcello Collaudatore

    256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    Cambiai anche io il regolatore di tensione,o meglio l'elettrauto(60€) a seguito di lampeggiamenti continui di radio,orologio e cruscotto.Problema risolto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. fabios94

    fabios94 Kartista

    239
    4
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 318i e36
    Ma avevi anche problemi a livelli di erogazione? Cioè nel senso che ogni tanto "sussultava"?
     
  4. grandeporcello

    grandeporcello Collaudatore

    256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    No...solo il problema dell'illuminazione della strumentazione.
     
  5. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Secondo me voleva festeggiare con una serie di lampeggi il traguardo dei 300mila! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Oltre agli scherzi non so proprio a cosa pensare, facci sapere come va a finire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Hei ciao ma per caso ti segna anche la batteria? A me è successo che avevo un polo dell'alternatore che sfiammava all'interno del rame però da fuori sembrava perfetto. Morale? In officina mi insistevano che era colpa dei troppi assorbimenti e a mia insaputa hanno istallato una chiave staccabatteria al modico prezzo di 90€, dopo una settimana sono tornato ad insultarli e loro, dopo 10 volte che gliel'ho detto, si sono resi conto che dall'alternatore avvolte non passava corrente e finalmente hanno trovato il cavo sfiammato.

    Non vado più in quell'officina :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a facci so. Come diciamo noi terroni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Oggi stavo ripensando a questa vicenda e mi sono ricordato della Punto di mia madre che ha la cinghia dell'aternatore che slitta e molto spesso quando lo fa perde anche potenza (capirai) al motore. Magari hai qualche problema all'alternatore o a quello che lo fa girare (chinghia o cuscinetti o tendicinghia).

    Credo che se l'alternatore non funziana ne risenta subito l'impianto elettrico o acustico...

    In ogni caso stavo pensando se hai qualche impianto audio particolare che assorbe molto, magari hai bisogno di un condensatore tipo questo

    [​IMG]
     
  8. fabios94

    fabios94 Kartista

    239
    4
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 318i e36
    Nono, non vendo gelati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Onestamente sono molto più propenso alla cinghia che magari slitta (la dovrei udire no?) perchè l'alternatore va bene e la spia non si è MAI accesa.

    Di sicuro il regolatore ci vuole, ora è da capire perchè mi ha perso colpi durante quel tragitto, perchè da quella sera non mi ha più dato problemi (sia per i vuoti che per l'autoradio)

    Alla faccia della felicità, c'è un consumo di acqua non rilevato, e forse mi tocca fare la guarnizione della testa...olèèèèèè :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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