Topic generale,scambiamoci info e consigli,sul lavaggio dell'auto. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Topic generale,scambiamoci info e consigli,sul lavaggio dell'auto.

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da discus, 18 Gennaio 2010.

1. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    io mi chiedo sulla serie F che razza di materiale del C abbiano usato per il display del clima.........ho la macchina da 15gg e all'autolavaggio l'hanno gia rigato ......ora,di sera non si vede nulla perche' e retroilluminato e amen........di giorno se ti metti in angolazione lo noti.......cmq e' davvero delicato si rovina anche col cotton fiok imbevuto nell'alcool propilenico che voglio dire,si usa per i CD,i tamburi dei toner.........

2. Gian

Gian Direttore Corse

2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Che si notino meno i micrograffi è una cosa, che non si vedano proprio invece è un altro discorso. Qualcuno con l'auto bianca con esperienza al lavaggio automatico potrebbe riportare un suo parere?

3. Daxre

Daxre Kartista

120
    2
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.993
    BMW 428i GC Msport
    Topic generale,scambiamoci info e consigli,sul lavaggio dell'auto.

Vai sul sito lacuradellauto.it e buon divertimento, è la bibbia del detaling

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

4. Ale91

Ale91 Secondo Pilota

880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Buongiorno a tutti!

Da poco ho una bmw serie 4 coupé bianca.

Ho sperimentato vari tipi di lavaggi ma non sono ancora completamente soddisfatto. Ho bisogno di un vostro aiuto.

Premettendo che il lavaggio a casa a mano non lo posso fare per questioni di spazio e di tempo, al momento ho sperimentato negli autolavaggi (nuovi/rinnovati da poco) la sola lancia (assolutamente no lo "scopettone") ed il lavaggio nei rulli (anch'essi di ultima generazione, antigravvio, con uno svariato numero di programmi)

Opinioni sulla lancia:

- Usando la sola lancia idropulitrice con i vari programmi di rimozione sporco/insetti, lavaggio con schiuma calda, risciacquo con acqua osmosizzata, ecc. l'auto risulta pulita ma non è diciamo "brillante" nel senso che passando la mano sulla carrozzeria, dopo averla lavata, rimane ancora un leggerissimo strato di sporco". (spesa intorno ai 4-5 euro)

Opinioni sui rulli:

Ho provato anche il lavaggio in questi nuovissimi rulli antigravvio, con almeno 6 programmi (dai 6 ai 16 euro).

Con il programma da 8 euro l'auto la pulisce veramente bene, però in alcune zone rimane leggermente sporca, praticamente i rulli non arrivano a pulire nelle zone più basse del paraurti anterione e nella zona posteriore della targa e le zone limitrofe, mentre stranamente la parte bassa del paraurti posteriore la pulisce bene.

Ho provato anche il programma no-touch (quindi solo getti niente rulli) ma pulisce ancora meno del lavaggio fatto con la sola lancia.

Riassumento in entrambi i casi ho un'auto non completamente pulita.

Tenendo conto che non posso lavarla a casa a mano, avete qualche consiglio da darmi per pulirla al meglio negli autolavaggi?

Non posso neanche portarmi una spugna da casa, perchè negli autolavaggi è assolutamente vietato lavare l'auto con la spugna.

Attendo vostri consigli.

Grazie.

Alessandro.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2016
  5. thomas78

thomas78 Direttore Corse

1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    ti consiglio di non usare i rulli bene o male tutti graffiano a te non ti sembra perchè magari li hai usati solo poche volte e sono nuovi, io ti consiglierei di continuare a lavarla

con la sola lancia e mettere una protezione tipo future armour, fusso coat, o ancora più semplicemente hydro2 e vedrai che dopo anche con la sola lancia verrà molto più pulita.

poi attento a usare i prodotti di prelavaggio dei self in genere sono molto aggressivi e rovinerai la protezione dopo poco, meglio altri prodotti più delicati.

per maggiori dettagli fatti un giro su http://www.lacuradellauto.it

6. Ale91

Ale91 Secondo Pilota

880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Grazie thomas, seguirò il tuo consiglio :wink:

7. Xwang

Xwang Collaudatore

466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Ma fare lavare e incerare la macchina a mano è fattibile o c'è il rischio che venga graffiata di più?

Quanto può costare (anche se penso che dipenda molto da città a città)?

8. pincio

pincio Direttore Corse

2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
  9. Tinc Flaviu

Tinc Flaviu Collaudatore

316
    20
    25 Settembre 2016
    Reputazione:
    -9.326
    2006 318d E90
    i segni sulla mia li ha lasciati solo quel dannato panno in pelle, usato per asciugarla, tra l'altro pure strapagato, piuttosto la lascio cosi che asciughi da sola...io la lavo ogni 2 settimane, essendo nera potete immaginare..invece adesso d'inverno..ogni sabato, uso la lancia a gettoni, tra un pò la farò lucidare

10. pincio

pincio Direttore Corse

2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    ieri un semplice lavaggio di mantenimento [​IMG]host image

- - - - - aggiornamento post - - - - -

con i seguenti prodotti[​IMG]host image

11. Xwang

Xwang Collaudatore

466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Dell'arexon acquazero o del ma-fra ecodry che ne dite?

In generale il lavaggio waterless se ho capito bene prevede lo spruzzare questi liquidi speciali che mettono i sospensione il poco sporco presente che può quindi essere rimosso usando un panno in microfibra assicurandosi di

1) usare una parte del panno pulita

2) passare in una sola direzione (per evitare di sporcare nuovamente dove appena pulito)

3) non usare troppa pressione

Fatto ciò con un altro panno pulito si lucida stendendo la cera presente nel prodotto stesso.

Qualcuno è titubante per il rischio di rigare, ma non c'è lo stesso rischio con un lavaggio normale?

Se la macchina è piena di polvere, la insapono e poi con il guanto o la spugna premo troppo non rischio di rigare lo stesso?

Vedendo su youtube le recensioni sono molto buone.

Esperienze?

12. Steel76

Steel76 Secondo Pilota

933
    150
    2 Marzo 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    12.000.001
    Serie 1 F40 - 118i MSport - Manuale
    Accodo il messaggio qui perche' non ho trovato un topic specifico, mi sono ritrovato una sostanza impastata sul frontale, sul lato destro a fianco della presa d'aria, e' qualcosa di colloso e sul biancastro che si e' solidificato. Sono andato al lavaggio con lancia ma neanche con la schiuma e guantone in microfibra concentrandomi in quel punto riesco a toglierlo, non ho calcato piu' di tanto per non rischiare di fare io danni. Esiste qualche prodotto specifico che possa fare da emolliente, in modo da levarlo senza dover fare piu' di tanto attrito, e che non rischi di danneggiare il trasparente o peggio la vernice?

Condividi questa Pagina