[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 297 | BMWpassion forum e blog

[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da fetr, 29 Giugno 2009.

1. Meserie

Meserie Kartista

221
    11
    8 Luglio 2012
    Reputazione:
    21.500.000
    ex e46 attuale e92
    Ordinate le Falken AZENIS FK510 in 255 30 19 e 225 35 19 per l'ottimo rapporto qualità prezzo.

2. Gabo

Gabo

40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    speriamo vadano bene, perchè con le Falken ho avuto pessima esperienza
    ovalizzate e scarsa tenuta dopo poche migliaia di km

3. Meserie

Meserie Kartista

221
    11
    8 Luglio 2012
    Reputazione:
    21.500.000
    ex e46 attuale e92
    Speriamo! Ho letto ottime recensioni per questo modello online! Entro fine anno, scriverò le mie impressioni in merito.

4. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,
    ho messo da poco sulla Clio le Yokohama AD 08 R; misura 205 /45-16; in sostituzione delle vecchissime( circa 10 anni ,ma solo 28.000 km) Hankook RS 2 ; innanzi tutto salta .....all'orecchio la rumorosità ridottissima;
    confort acustico migliorato notevolmente; e poi una precisione nella guida aumentata, grazie anche ai fianchi molto rigidi;
    sterzo pure, precisione incrementata; è un piacere guidare;
    appena possibile le metterò sull'audi;
    le Michelin PS 4 attuali 225/45-17( solo 5.000 km) non mi entusiasmano al confronto

5. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Quindi tu cambi delle gomme che hanno solo 5000 km :eek:

6. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao,
    non è la prima volta;
    la macchina( parlo prima della Clio ) era nata con le spaventose Michelin Exalto; sembrava instabile;
    a 11.000 km messe le Hankook;miglioramento radicale;
    adesso a 39.000 km le Yokohama, sebbene ancora si potesse continuare, e situazione ancora migliorata, come è ovvio che sia;
    ottimo comportamento;
    per l'audi di famiglia;
    macchina nata con le Dunlop RT; senza infamia e senza lode;
    a circa 10.000 km messe le Michelin PS 4; miglioramento, ma inferiore alle attese;
    il prossimo cambio sarà per le Yokohama;
    certe operazioni sono meno onerose perchè il gommista dal quale mi servo da molto tempo riprende quelle usate( se in buone condizioni) scontando il valore da quelle nuove

A Infinity piace questo elemento.
  7. malcom x

malcom x Aspirante Pilota

15
    0
    11 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Ciao a tutti,
    a breve dovrò cambiare le scarpette alla mia E90 (in misura 225/45 R17) e qui cominciano le paturnie mentali.... :-k

Premesso che provengo da un treno di Michelin ps4 con le quali mi sono trovato egregiamente da ogni punto di vista, tranne per il fatto che hanno un'impronta a terra che le fa sembrare più piccole rispetto alla loro reale misura, al prossimo acquisto sarei tentato di orientarmi verso qualcosa di esteticamente più appagante senza però andare a incidere negativamente sulle prestazioni (tolta ovviamente la resa chilometrica per la quale so già che non c'è storia).

Dopo varie ricerche avrei ristretto il campo alle Dunlop Sport Maxx RT2 ma siccome sulle loro caratteristiche ho letto pareri discordanti (c'è chi ne dice un gran bene e chi no) e non ho mai avuto modo di testarle di persona né vedere dal vivo come stanno sulle nostre Biemme, chiedo lumi a chi di Voi ha esperienze dirette in merito:
    cosa mi consigliate?

Sapete com'è, non vorrei fare una cappellata :-F

8. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    avevo l'intenzione di sostituire le Michelin PS 4 ma purtroppo il mio gommista non è riuscito a procurarmi le Yokohama;
    ho già una esperienza con le advan AD 0 8 R e mi sembrano valide;
    nella misura 225 /45-17 la larghezza del battistrada è maggiore di circa 25 mm rispetto alle PS 4;
    le dunlop RT 2 sono discrete, ma inferiori alle Michelin PS 4;
    buone pure le continental premiumcontact 6
    se si vogliono gomme ad altissime prestazioni però le Yokohama che ho citato sono da preferire e la maggiore larghezza del battistrada appaga anche l'occhio
    saluti

9. malcom x

15
    0
    11 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Mmhh, personalmente preferisco le asimmetriche anche se so che le Yoko sono valide.

Che mi dici delle RT 2 a livello di impronta? Sono più larghe delle PS 4? In passato su altre macchine ho provato le RT e non mi sono trovato male...

10. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Malcom,
    come detto ho avuto le RT , non male ma niente di straordinario;
    migliori le PS 4 ma non in maniera determinante, non mi entusiasmano; altra cosa le Advan ad 08 R; anche più silenziose;
    per quanto riguarda le dimensioni, sul sito tirerack( davvero prezioso) ci sono caratteristiche e prove;
    ultima cosa, mi correggo , ho scritto che la larghezza del battistrada delle Ad 08 R 225/45-17 è maggiore di 25 mm rispetto alle PS 4, in realtà ricordavo male ; la larghezza è maggiore di 20 mm che comunque non è poco

11. malcom x

15
    0
    11 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Grazie Giacomo per le dritte.

Nessun altro ha esperienze da postare?

Vado di RT 2 o riconfermo le PS 4?

12. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
  13. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    sul sito citato prove e valutazioni

14. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    Attenzione:

Dal 1 novembre 2018 vietate le gomme con l'etichetta "F"
    L'Europa ferma le vendite di gomme che fanno consumare troppo carburante. Gli pneumatici vietati e quelli esclusi dal divieto

In vista del cambio stagionale degli pneumatici arriva un'altra importante novità normativa. A partire da oggi, 1° novembre 2018, è vietata la vendita dei pneumatici aventi resistenza al rotolamento classificata come F. Si tratta di una rilevante previsione normativa stabilita del Regolamento 661/2009 e volta a contribuire alla riduzione del consumo di carburante. Come noto, infatti, gli pneumatici hanno un ruolo molto importante. Da un lato garantiscono aderenza e stabilità di marcia, dall'altro, possono contribuire alla riduzione dei consumi permettendo di abbattare le emissioni inquinanti. Vediamo perché, una volta di più, è importante leggere l'etichetta.
    IL DIVIETO
    A partire da oggi 1° novembre 2018 è vietata la vendita degli pneumatici che presentano la classe di resistenza al rotolamento F. A stabilirlo non è il legislatore italiano ma il Regolamento (CE) N. 661/2009 adottato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio il 13 luglio 2009. Nel dettaglio il divieto riguarda le gomme di categoria C1 e C2, ovvero quelle destinate alle vetture e ai veicoli per il trasporto leggero. Testualmente il Regolamento prevede che i pneumatici delle categorie C1 e C2 che non rispettino tale requisito, ma siano stati prodotti anteriormente alla data di entrata in vigore del divieto, potranno comunque essere venduti sul mercato per un periodo non superiore a 30 mesi a partire da tali date.

RESISTENZA AL ROTOLAMENTO
    Il ruolo degli pneumatici è davvero molto rilevante quando si parla di sicurezza alla guida. Nello specifico la resistenza al rotolamento individua la quantità di energia necessaria a grantire la rotazione della gomma (Leggi arrivano gli pneumatici aereodinamici). La Resistenza al rotolamento è quindi una forza che agisce in direzione opposta a quella di rotazione del pneumatico. A causa del peso del veicolo, il pneumatico si deforma nell'area di contatto con la superficie. Il motore del veicolo deve, quindi, apportare una forza per compensare la resistenza al rotolamento. Ciò contribuisce ad aumentare il consumo di carburante del veicolo. Sebbene ci sono molti altri fattori che incidono sui consumi, pensiamo al peso del mezzo o allo stile di guida, la resistenza al rotolamento non va affatto sottovalutata.
    LEGGERE L'ETICHETTA
    Spesso un pneumatico di scarsa qualità è anche quello economicamente più vantaggioso. Importante allora ricordarsi di guardare le etichette delle gomme nuove per capire di più. L'iniziale risparmio potrebbe infatti tradursi in maggiori costi "di gestion" e minore sicurezza su strada. La nuova etichettatura europea entrata in vigore nel 2012 mette al centro 3 fattori. Primo il consumo di carburante, espresso dalla resistenza al rotolamento, ha una scala da A a G. Come detto maggiore è la resistenza maggiore sarà il carburante necessario per percorrere lo stesso tratto di strada. Secondo elemento la frenata sul bagnato ovvero la capacità di aderire all'asfalto ed espellere velocemente l'acqua che si intrappola nel battistrada; anche in questo caso c'è una scala valoriale da A a G. Ultimo fattore la rumorosità. Durante la marcia lo pneumatico produce rumore e questo viene misurato ed indicato in etichetta. Tendenzialmente le gomme invernali, poiché presentano maggiori scanalature, riportano in questa voce valori maggiori rispetto alle estive.

A Infinity piace questo elemento.
  15. edoardo z

edoardo z Amministratore Delegato BMW

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    volevo portare la mia esperienza su una e36 che non è un modello nuovo..da pochi giorni ho sostituito i bracci di spinta i silent block e i tiranti sterzo completi tutto nuovo ho rimontato i cerchi in lamiera da15" con penumatici 205\60 r15 al posto degli styling 68 da 17" con i quali l auto era praticamente inguidabile..sobbalzava alla minima asperità..perdendo motricità..adesso è tornata la vera e36 che era..un velluto..

16. SHIN118

SHIN118 Collaudatore

478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    Salve, sono prossimo a comprare un nuovo treno di gomme per la mia 118d. Premetto, dalle mie parti non nevica praticamente mai (forse 2 giorni all'anno e in quei giorni non la userei) e raramente la temperatura sotto 2°. Inizialmente pensavo di prendere delle 4season tipo CrossClimate da tenere tutto l'anno, poi ho valutato di prendere delle buone gomme estive mettendo in bagagliaio delle calze da neve. I cerchi sono da 18" e come gomme estive da tenere sempre montate avevo valutato le Michelin PS4 (225/40/18 ant , 245/35/18 post), sono delle gomme valide? Accetto consigli anche su altre marche/modelli.

A skorpyo25 piace questo elemento.
  17. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.765
    25.095
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    c'è già questo thread molto esaustivo e frequentato dai più esperti
    https://www.bmwpassion.com/forum/th...-opinioni-info-e-suggerimenti.105158/page-297

18. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    in arrivo le goodyear Asymmetric 5 e poi le super sport, le supersport S e le RS,
    non sono sicuro delle sigle ma si possono trovare le indicazioni in rete
    saluti

19. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    le pS 4 sono buone gomme polivalenti , simili alle pirelli P zero; la scelta dipende da cosa si cerca
    saluti

20. Thriller

Thriller

11.623
    4.183
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    683.942.063
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ho spostato il messaggio in questo Thread già esistente. Prima di aprire una nuova discussione cerchiamo sempre di verificare se ne esistono altre simili a cui potersi “unire”.

Grazie mille

Condividi questa Pagina