[TIS]Smontare Volante per cablaggi elettrici e46 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[TIS]Smontare Volante per cablaggi elettrici e46

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da meini, 30 Giugno 2005.

1. meini

meini Collaudatore

379
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    320d E46 Touring
    Ciao

ho qualche problema col TIS (nel senso che ho la versione in tedesco installata e non riesco a masterizzare quella in italiano causa problemi di riconoscimento del masterizzatore) e chiedo a qualche anima buona se può postarmi le istruzioni del TIS per smontare sotto il piantone dello sterzo e passare il cablaggio per attivare i comandi sul volante(devo vedere se ho il filo o se devo procurarmelo)Sulla guida postata a suo tempo da Maurinax ci sono le indicazioni ma il mio problema è che non riesco a smontare il sotto piantone,ho svitato le 2 viti ma non si smuove e ho paura di spaccare qualcosa a tirare via

Inoltre si deve smontare anche la parte a sinistra dove si trova il cassettino e la manopola delle luci? Nelle istruzioni di Maurinax dice di sì ma a me sembra un pò troppo macchinosa la cosa.
    Grazie

2. LOCCA66

LOCCA66 Collaudatore

351
    0
    31 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    318ci
    Non ti posso aiutare con il TIS, ma ti do una dritta visto che ho intrapreso lo stesso discorso.
    Mi sono recato in conce e con il libretto e la chiave mi hanno saputo dire senza smontare nulla
    come è predisposta la mia auto e quello che mi occorre per l'installazione del multifunzione.

La mia è un gennaio 2001 e non è predisposta, praticamente mi manca tutto. :evil:

3. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Re: [TIS]Smontare Volante per cablaggi elettrici e46

Si devi smontare, tra parentesi il numero di procedura TIS:
    Volante (32 33 000)
    Parte inferiore rivestimento piantone (32 31 020)
    Parte superiore rivestimento piantone (32 31 003)
    Cassetto portaoggetti (51 16 350)
    Rivestimento pedaliera (51 45 185)
    Listello sopra interruttore luci
    Interruttore luci (61 31 033)

Ti assicuro che comunque ci vuole più a dirlo che a farlo, se hai il TIS anche intedesco, segui le foto e non ti puoi sbagliare.
    Bisogna smontare tutto perchè devi far passare il cavo dal volante fino all'interruttore luci dove vanno collegati due fili.
    Naturalmente se avessi già il filo devi solo smontare il vecchio volante e montare quello nuovo.
    Per capire se c'è il cavo basta che smonti il rivestimento del piantone dello sterzo, tiri fuori il connettore verde che si collega al volante e guardi se ci sono i cavi collegati ai pin 8, 9 e 10, che sono quelli del multifunzione.

4. meini

meini Collaudatore

379
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    320d E46 Touring
    la mia è 2003, il volante con i comandi è già stato montato.

Spero sia predisposta, male che vada mi dovrò fare un filo(oppure comparlo in concessionaria dove dovrebbe costare intorno ai 20 euro)

Grazie per la testimonianza

5. meini

meini Collaudatore

379
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    320d E46 Touring
    esatto wolf quelli sono i codici che devo cercare sul TIS ma in tedesco non riesco a capire in quale sezione siano del menù.

Io voglio proprio smontare il piantone dello sterzo per vedere se c'e' o se manca il filo ma il piantone come si smonta?Nel mio ci sono 2 viti, le ho tolte ma il pezzo in plastica non viene via, a forzare non vorrei spaccare qualcosa.E' per questo che cerco e chieo le istruzioni per smontare il piantone dello sterzo

Grazie

6. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.069
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    mi sa che ridevi fare un saltino da me..... :lol:

7. meini

meini Collaudatore

379
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    320d E46 Touring
    gsi16 ho paura di sì

PS: ma il modulo è arrivato?magari potremmo approfittarne per montare anche quello e testarlo :)

8. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Tolte le viti devi premere in un punto per sbloccare un incastro.

Tratto dal TIS

9. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.069
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    si..si arrivato!!! :mrgreen:

10. meini

meini Collaudatore

379
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    320d E46 Touring
    grazie wolf, già questo potrebbe essere un passo avanti

smontando il pezzo superiore del piantone dovrei già essere in grado di vedere se il cavo c'e' o no, giusto?

11. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Si, devi togliere anche il pezzo di sotto, ma una volta liberato l'incastro che li tiene insieme vengono via tutti e due.
    A quel punto hai alla vista le connessioni ed i cavi del volante.

12. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Meini non è difficile smontare il tutto, comunque ti dico a priori se la tua vettura non aveva il volante multifunction il cavo non ce l'hai, hai la predisposizione, se non hai un pò di dimestichezza con gli incastri puoi rompere qualche gangetto..................unica soluzione un saltino dall'amico GSI :mrgreen: ...........dimanticavo salutamelo :smile:

13. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.515
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Cmq ricordati prima di smontare il volante e sganciare l'airbag di togliere il fusibile airbag o meglio staccare la batteria; se non lo fai ti si accende la spia nel cruscotto anomalia airbag e per resetterla devi x forza andare in concessionaria...

14. meini

meini Collaudatore

379
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    320d E46 Touring
    gsi16 docet:

" staccare la batteria e aspettare circa 30 minuti prima di mettersi a lavorare"

ricordarsi poi però di riattaccarla a lavoro finiro :)

15. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.515
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Sicuramente questo è il modo per stare + tranquilli, però io ho fatto il lavoro scollegando solo il fusibile e non si è accesa nessuna spia dopo; l'importante è non inserire x nessun motivo la chiave nell'accensione con i connettori staccati!

16. meini

meini Collaudatore

379
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    320d E46 Touring
    Un "Santo" ha illuminato ieri la mia via e adesso vedo la fine ma c'e' ancora un piccolo dubbio:

il cavo che dallo sterzo va alla centralina nel vano motore ddi preciso dove deve essere collegato?
    Mi spiego meglio: le istruzioni dicon oche deve essere montato sul pin27 di una presa NERA a 40 POLI.

Nella mia centralina(320d del 2003) ci sono 2 prese a 40 poli di colore CELESTE con dentro dentro le 2 piattine (una bianca e l'altra nera). In una di queste due prese celesti il pin 27 è nella piattina nera, libero, sembrerebbe lui il perfetto allloggiamento per il cavo che arriva dal volante.Qualcuno può confermarmi?

Stasera faccio una foto per avere conferma di attaccare il cavo nel posto giusto.

17. meini

meini Collaudatore

379
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    320d E46 Touring
    mi dimenticavo di segnalare una gentilezza del mio concessionario:

ho chiamato per sapere se potevano venderm i faston, mi hanno passato l'esperto della parte elettrica che mi ha detto che sulla e46 in base all'ann odi produzione cambia la centralina e quindi anche i faston. Mi ha detto che mi preparava entrambi i tipi di faston e che potevo passarli a prenderli quando volevo che li avrebbe lasciati a qualcuno visto che l'officina chiude alle 18 e io torno dal lavoro alle 19.

Si è dimostrato molto gentile, speriamo di aver trovato una persona disponibile

18. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Sui 320d posteriori al settembre 2001 va collegato al pin 37 di X60002, che è un connettore a 58 pin.

19. meini

meini Collaudatore

379
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    320d E46 Touring
    quindi è uno di quei 2 connettori più grossi a 58 pin...porca pupazza stavo già per sbagliare ma per fortuna ci sono gli amici del Forum che intervengono in mio soccorso.Grazie

ancora una domanda: dei connettori a 58 pin ce ne sono 2(uno montato verso lo snodo del cofano e l'altro montato più verso il centro della macchina)Sapresti mica indicarmi quale dei due è il X60002?Mi sembra di aver visto che uno dei 2 non ha il pettine pertanto lì i piedini non servono a nulla e ne deduco che quello buono sia l'altro(non vorrei dire eresia ma mi sembra che sia quello verso il centro del vano motore cioè quello + a sinistra)

Garzie ancora

20. meini

meini Collaudatore

379
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    320d E46 Touring
    io facevo riferimento alle istruzioni postate da maurinax a suo tempo in cui il cavo dice di metterlo nel x60004 al pin 27 come scritto nella figura sotto

Forse queste istruzioni sono antecedenti al 2001?

Condividi questa Pagina