Ticchetta come un orologio... | BMWpassion forum e blog
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Ticchetta come un orologio...

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Matte 320, 2 Luglio 2007.

  1. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Già qualcuno di voi è a conoscenza del fatto che ho appena eseguito un tagliandozzo sulla mia tedeschina. Dunque, prima del tagliando ero afflitto da un atroce tortura:
    la biemmina a freddo non presentava nessun rumore anomalo dal motore, ma scaldandosi, sopratutto ora con la stagione estiva, si udiva distintamente un fragoroso ticchettio di punterie.

    Avvicinandosi alla testa motore si poteva quasi sentire le camme dell'albero che azionavano in sequenza ogni valvola. Pensavo fosse attribuito all'olio un pò esausto che scaldandosi diventava troppo fluido.

    NO!

    Ho fatto ovviamente il cambio olio con relativo filtro... E indovinate un pò... UGUALE SE NON PEGGIO!!!

    Si scalda, e fa un casino della Madonna! Ho paura... ](*,)
    Che cosa potrebbe essere in agguato sulla mia piccolina?
    Non consuma un filo d'olio, le candele sono del loro bel colore brunito, scarico ok sia come fumi sia come "umidità".

    La mia domanda è: arriva olio lassù alle punterie? Ok, molti mi risponderanno che avevo già spaccato tutto se non arrivava olio... Ma se ne arrivasse semplicemente meno?

    Quanti ugelli ci sono che portano olio alle punterie? Ci sono dei filtrini che si possono otturare? C'è una pompa di pescaggio o l'olio ci va per pressione del circuito?

    HELP, prima che mi scoppi tutto!

    M
     
  2. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Le E36 a benzina avevano le punterie molto delicate,sopprattutto con molti km di percorrenza alle spalle...
    Al 318i di un mio cliente con 180.000 km è bastato passare da un olio 0w40 ad un 10w40 e le punterie hanno iniziato a "cantare"...
     
  3. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    che olio usi? se no hai pensato al pistoncino tendicatena della distribuzione?
    Se la catena è molto lasca potrebbe andare lievemente fuori fase e generare di questi problemi!
    Il rumore lo fa a tutti i regimi?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.464
    7.621
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    strano, di norma dovrebbero rumoreggiare al max per qualche secondo, ma a freddo!
     
  5. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Allora, adesso ci ho messo un 15W40 Castrol GTX, ma sono pronto a cambiarlo anche di notte se mi dite che è meglio un'altra graduazione.

    Ha 200k km e qualcosa fatti da una settimana. La graduazione dell'olio è stata sempre come l'attuale, o al max 10W40-10W50 ma mai grandi scostamenti.

    Blade, dici che potrebbe essere il pistoncino? Quello di cui sono sicuro al 200% è che si tratta di rumore di punterie! Lo si avverte benissimo a motore caldo, perfino con i vetri aperti al semaforo, e la cosa mi preoccupa non poco... Il rumore è di frequenza esattamente proporzionale al numero di giri.

    Pare che si avverta molto meno in fase di accelerazione, ma rilasciando completamente il gas e facendo calare i giri col solo freno motore, sopratutto se si passa accanto ad un muro, sembra di sentire ogni valvolina fare CLAC CLAC CLAC.

    Non so cosa fare... Potrei aprire il coperchio punterie, ma non credo di trovare gran chè in grado di dirmi qualcosa, a parte magari un'usura dei componenti molto accentuata che mi farebbe subito pensare ad una cattiva portata d'olio.

    C'è un modo per capire se arriva bene olio? Aprire eh... Altro?

    Perchè sennò non si spiega... Le valvole non hanno nessun problema di tenuta, l'M52 spinge bello forte a tutte le marce. Unica cosa, ho l'impressione che qualche giorno sento fare CRANCK, e mi trovo l'albero a camme grippato.

    E' possibile che l'ET della sintoflon che ho messo prima del cambio olio abbia combinato qualcosa? Tipo otturare anche in parte qualche condotto?

    Puccio, a freddo sento lo svalvolio per un paio di secondi come dici te, poi scompare quasi del tutto per ricomparire quando la lancetta del liquido arriva a 2/5 circa.

    AIUTO!!!!

    Grazie ragazzi!!!

    P.S. Blade, bellissima la foto che hai in sign...
     
  6. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    Grazie per i complimenti!

    ma fa un rumore tipo diesel?
     
  7. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    No dai, non esagerato come il diesel, però si sente svalvolare che è un piacere. Non capisco, eppure la macchina fila come le torpedini. Stamani ho controllato il livello olio a freddo: ero a metà tra max-min. Ho aggiunto il necessario sperando di risolvere...

    MACCHE'! Si scalda e tic tic tic tic tic tic tic tic tic tic tic tic tic ...

    Com'è che il pistoncino tendicatena, come mi dicevi, può generare questo tipo di rumoraccio? Ma se potessi, te la farei sentire, perchè si sente DISTINTAMENTE l'albero a camme che aziona ogni singola valvola.

    Ho paura di spaccare tutto...
     
  8. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    io proverei come prima cosa a cambiare l'olio con una gradazione piu bassa, mi ricordo che un mio amico nella M3 E30 aveva messo un olio che gli era stato regalato con una gradazione piuttosto alta se non erro, e si sentiva indistintamente rumore di punterie, lo ha cambiato con uno piu basso che pomeriggio chiedo e ti so dire con precisione e il rumore era diminuito.
    Cmq io ti consiglierei visto il prezzo non esagerato di cambiare anche il tendicatena.
    Qui di seguito nella figura vedi come è composto, pezzi: 10 - 11 - 12 - 13 - 14 sempre che la tua monti un motore S50
    [​IMG]
     
  9. Paolo_bmw

    Paolo_bmw Primo Pilota

    1.037
    25
    22 Agosto 2004
    Reputazione:
    372
    bmw 320i e36 coupe'
    hai mai cambiato i pattini catena?

    anche la mia 320 lo faceva ma dopo aver fstto pattini e tendi.....e' tornata ok
     
  10. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    be se deve cambiare anche i pattini a sto punto e meglio che si faccia la distribuzione completa che si toglie ongi problema, cambiare solo i pattini e lasciare cosi la catena sarebbe come mettere una scarpa e uno zoccolo...
     
  11. Paolo_bmw

    Paolo_bmw Primo Pilota

    1.037
    25
    22 Agosto 2004
    Reputazione:
    372
    bmw 320i e36 coupe'
    ovvio.........forse mi son spiegato male....il rumore e' ( almeno sulla mia) direttamente imputabile ai pattini finiti.

    non ho cambiato solo quelli......ho cambiato anche il tendi,catene,e anche le pulegge dentate....e anche la catena della pompa dell' olio per precauzione ( tanto era gia' tutto aperto..) e nell' occasione sostituita pure la pompa dell' acqua in quanto cominciava a trafilare
     
  12. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Wiz, magari la mia montasse un S50... E' un piccolo M52 pepato invece. Beh, se devo essere sincero, io da quando l'ho presa (1 anno, 168k km) a oggi (200800km), non ho mai fatto fare la distribuzione. Credo sia arrivato il momento giusto? A quanti km hai dovuto fare questa manutenzione Paolo? Non voglio rimandare più di tanto... La domanda è: mi affido in assoluto a BMW o ci riesce anche il mio meccanico di fiducia piuttosto bravo? Non vorrei che fosse un'operazione molto particolare (credo lo sia) e che il mio meccanico magari non avendolo mai fatto mi combina danni.

    Pensate che non si tratti di problemi alle valvole di per sè?

    Grazie ragazzi.

    M
     
  13. Paolo_bmw

    Paolo_bmw Primo Pilota

    1.037
    25
    22 Agosto 2004
    Reputazione:
    372
    bmw 320i e36 coupe'
    potrebbero essere anche le valvole.......certo difficile dirlo senza sentirla ma un meccanico dovrebbe capire

    la mia l' ho fatta fare a 180.000 circa dai miei meccanici di fiducia che non hanno avuto nessun problema.

    sul tis ci sono i tempi di intervento che in bmw te li mettono tutti.......i miei meccanici ci han messo un bel po' di ore in meno
     
  14. M-alato

    M-alato Kartista

    82
    0
    26 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW E46 320Ci 2.2 Attiva
    ticchettio risolto

    Ciao,

    se ti può interessare io avevo lo stesso problema: ticchettio punterie sia a freddo che a caldo. Al cambio d'olio che ho fatto ho aggiunto su consiglio del mio meccanico bmw un additivo punterie.

    Problema risolto. Solo nel caso in cui si ripresenterà il problema si dovrà metter mano alle punterie!

    Ciao
     
  15. AScannerDarkly

    AScannerDarkly Kartista

    101
    3
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    22
    318i E36 115 CV
    La bardhal se non sbaglio fa un additivo per le punterie..
     
  16. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    secondo me 15 è troppo allta come viscosità

    con un 5 già riduci di un bel pò
     
  17. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
  18. AScannerDarkly

    AScannerDarkly Kartista

    101
    3
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    22
    318i E36 115 CV
    Anch'io inizio a sentire un umore di questo tipo..
    Secondo me può essere veramente il Sintoflon ET.
    Anch'io l'ho usato circa 700 km fa...
     
  19. M-alato

    M-alato Kartista

    82
    0
    26 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW E46 320Ci 2.2 Attiva
    Allora hai provato con un additivo punterie???
    Hai risolto??? Io ho usato il GreenStar, penso che qualsiasi marca vada bene
    Fammi sapere
     
  20. nardellatuning

    nardellatuning Aspirante Pilota

    48
    0
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    e36 compact
    punterie

    ciao......credo sia un problema di olio.....metti un 10/40 che la macchina ti va perfetta...............anche io avevo messo un 5/40 e mi ticchiettava..................il 15/40 che hai messo tu pero' non dovrebbe andare assolutamente bene perche' se non erro e' troppo denso come olio......................(nella mia oltre al 10/40 della ''gedol'' ci ho messo anche un additivo oilio motore della wynn's ed e' ottimo ti consiglio di provarlo)...............ciao
     

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