Tettuccio apribile non torna automaticamente in posizione. | BMWpassion forum e blog

Tettuccio apribile non torna automaticamente in posizione.

Discussion in 'BMW Serie 3 E36' started by drakonmrco, Sep 10, 2013.

1. drakonmrco

drakonmrco Kartista

79
    0
    Oct 25, 2008
    bmw 320i coupè
    Salve, il mio problema riguarda la posizione centrale, quella di chiusura per capirci. quando è tutto aperto tenendo premuto il pulsante di chiusura il tettuccio arriva a fine corsa lasciando però la parte posteriore abbassata. Per portarlo in posizione devo giocarci manualmente mandadolo poco poco più in avanti. e lo stesso vale per la posizione tutta avanti, il tettuccio non si inclina completamente in avanti, dopo essersi fermato se ripremo il tasto avanti si inclina ancora un pò raggiungendo la giusta posizione. Qualcuno può aiutarmi? Le guide sono pulitissime e i pezzi tutti intatti in quanto ho cambiato da poco le mollette dei bracci. :cry2:cry2:cry2:cry2:cry2

2. drakonmrco

drakonmrco Kartista

79
    0
    Oct 25, 2008
    bmw 320i coupè
    Per farvi capire meglio questa è la posizione centrale in cui si blocca automaticamente

Questa è la posizione di apertura finale in avanti

e questa invece è quella che raggiunge cliccando una seconda volta il tasto

è come se fosse mal registrato non so..spero possiate aiutarmi non so come fare..

3. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3,852
    262
    Mar 17, 2007
    320i cabrio E36
    prova a fare l'inizializzazione.

stessa procedura del vetro.

4. drakonmrco

drakonmrco Kartista

79
    0
    Oct 25, 2008
    bmw 320i coupè
    Ho già provato ma nulla, proprio perchè riguarda la posizione centrale. Ho trovato anche un altro pezzettino rotto, quello che collega la parte interna del tettuccio alla spirale del motorino. Mi arriverà a breve, ma non credo possa dipendere da quello..

5. massimoce

massimoce Kartista

217
    0
    Oct 31, 2011
    BMW 318i E36
    Scusate l'intrusione, ma io che ho sostituto il tettuccio e cambiato il motorino da manuale ad elettrico, posso utilizzare l'inizializzazione per centrarlo? Oppure devo staccare il motorino, farlo manualmente con la leva di emergenza e poi reinserirlo?

6. drakonmrco

drakonmrco Kartista

79
    0
    Oct 25, 2008
    bmw 320i coupè
    Prova, e se risolvi faccelo sapere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> devi aprirlo completamente, tenere il tasto premuto verso "apri" per 3-4 secondi e poi chiuderlo del tutto e fare la stessa cosa.

7. massimoce

massimoce Kartista

217
    0
    Oct 31, 2011
    BMW 318i E36
    E rischiare di romperlo forzandolo? E tutta plastica e fibra di vetro! Prima vorrei un minimo di garanzia! ;-)

8. drakonmrco

drakonmrco Kartista

79
    0
    Oct 25, 2008
    bmw 320i coupè
    Il mio prova riguardava l'inzizializzazione che mi è stata consigliata la cui procedura ho riportato sopra.

9. makepalle2002

3,852
    262
    Mar 17, 2007
    320i cabrio E36
    dimenticavo che la tua è pre '94, e quindi è probabile che abbia i fine-corsa "meccanici".

non conosco la meccanica del tettuccio, ma se è come penso, credo che quel pezzo rotto sia la causa.

in caso prova com'è scritto sotto.

dipende se hai montato uno precedente o post al '94.

la differenza è che i primi hanno il fine-corsa "meccanico", mentre i secondi hanno la centralina che funziona come per i vetri.

quindi, prova a fare l'inizializzazione e se non funzia, prova a smontare il motorino, e controllare l'allineamento come in figura.

Last edited by a moderator: Sep 13, 2013
  10. massimoce

massimoce Kartista

217
    0
    Oct 31, 2011
    BMW 318i E36
    Sul motorino c'è scritto 95 sulla tettuccio non ricordo ma era identico a quello del 91' che montavo prima non ho notato alcune differenza tra i due e non so se visivamente si nota.

Cmq per fugare ogni dubbio smonterò il motorino è controllerò questo allineamento! Tanto vale per entrambi no? Grazie mille per la dritta ho imparato una cosa nuova!

11. drakonmrco

drakonmrco Kartista

79
    0
    Oct 25, 2008
    bmw 320i coupè
    Buongiorno, ragazzi io ho risolto :lol: il mio motorino è vecchio tipo, la macchina è del 92..ed ha un microinterruttore per gestire le 3 posizioni. Per registrarlo ho portato manualmente il tettuccio nella posizione base, ovvero completamente sigillato, ho smontato il motorino togliendo le 3 torx e, dopo averlo messo nella posizione zero automatica l'ho rimontato e voilà! Oramai sono un esperto di tettucci ahah

12. massimoce

massimoce Kartista

217
    0
    Oct 31, 2011
    BMW 318i E36
    Ma anche il pannello interno? Perché a me il pannello rimane a tre quarti, tirandolo non ne vuole sapere di venire avanti...

13. makepalle2002

3,852
    262
    Mar 17, 2007
    320i cabrio E36
    ma il pannello si chiude con il tettuccio o manualmente?

e il tettuccio l'hai sistemato?

14. massimoce

massimoce Kartista

217
    0
    Oct 31, 2011
    BMW 318i E36
    A me il pannello si chiude con il tettuccio e non manualmente. Io veramente ho seguito il tutorial su bimmerforums

http://forums.bimmerforums.com/forum/showthread.php?344546-DIY-Removing-fabric-shuttle-from-sunroof&p=20248948#post20248948

ed ho fatto fare al motorino mezzo giro con la leva esagonale d'emergenza per sbloccare il pannello interno mandandolo dietro manualmente e spingendolo come da tutorial.

Solo che a differenza del tutorial che attivava il motorino in seguito per mandare il tetto in posizione di chiusura, io ho lasciato libero il panello interno, anche perchè mentre nel tutorial faceva l'operazione dall'esterno io invece dovevo togliere tutto.

Comunque poi ho rimontato tutto, ho messo il tetto in posizione di chiusura, aiutandomi con qualche piccolo scatto con la leva esagonale di emergenza, ed il pannello interno che è in teoria, libero, l'ho tirato manualmente verso avanti ma rimane fermo a 5 cm dalla chiusura.

Ora devo trovare un modo per far perdere al tettuccio qualche giro in modo da riportare il solo pannello interno in fase di chiusura.

Last edited by a moderator: Sep 23, 2013
  15. drakonmrco

drakonmrco Kartista

79
    0
    Oct 25, 2008
    bmw 320i coupè
    Prima non mi si muoveva, per riparare questo problema devi controllare che la mollettina che poi lo riporta in posizione non sia rotta..la mia lo era..

16. drakonmrco

drakonmrco Kartista

79
    0
    Oct 25, 2008
    bmw 320i coupè
    Per capirci il pezzo in questione è questo :

Il pezzo numero 14, in particolare la punta a U che praticamente è quella che commuta ,agganciandosi, il movimento della parte interna quando il tettuccio si inclina in avanti.

17. ebbano77

ebbano77 Secondo Pilota

693
    28
    Aug 11, 2008
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    Re: Tettuccio apribile non torna automaticamente in posizione.

Ho revisionato Il mio poco tempo fa, si erano rotti pezzi delle guide proprio per la copertura interna sganciata.

Ma hai tolto il motorino?

Perché potrebbe essere non fase con la meccanica

Sent from my LG-P880 using Tapatalk

18. ebbano77

ebbano77 Secondo Pilota

693
    28
    Aug 11, 2008
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    Re: Tettuccio apribile non torna automaticamente in posizione.

Ho revisionato Il mio poco tempo fa, si erano rotti pezzi delle guide proprio per la copertura interna sganciata.

Ma hai tolto il motorino?

Perché potrebbe essere non fase con la meccanica

Sent from my LG-P880 using Tapatalk

Share This Page