Tettuccio apribile elettrico quasi sicuramente rotto

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da fabios94, 16 Aprile 2011.

1. fabios94

fabios94 Kartista

239
    4
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 318i e36
    Ciao ragazzi, l'altro giorno dopo aver prestato la mia BMW a mio padre, mi sono reso conto che il tettuccio era chiuso ma dall'interno c'era la parte di moquette che si muove che era rimasta aperta come se c'era aperto il tettuccio "come spoiler", e ho avuto non pochi problemi per richiuderlo, alla fine con molta delicatezza l'ho riportato nella posizione di chiuso spingendolo con le mani, ma se provo ad aprirlo in qualsiasi modo sento dei rumori strani, e ho avuto l'impressione che la parte metallizzata tocchi con il resto della carrozzeria graffiandosi.
    In certi casi addirittura come spoiler nemmeno si apre.

Cosa mi conviene fare? È troppo difficile smontarlo? E soprattutto come si smonta ?

2. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    devi levare il cielo, poi tutto intorno ci sono delle viti e tiri giù l'intero telaio del tettino.

consiglio di essere in tre, due che reggono e uno che svita, è veramente pesante.

io sono riuscito a farlo tutto da solo, ma l'ho anche tirato giù una decina di volte.

3. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    che intendi patone per "devi levare il cielo"??

4. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    che se non levi il la tappezzeria del cielo ovviamente non tiri giù il tettino.

5. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    capito...ma poi rimettere su la tappezzeria è semplice o si nota?!

6. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    il cielo è un pannello tutto di un pezzo con lo strato di tappezzeria incollato.

tu non devi levare solo il tessuto, ma tutto il pannello.

devi levare i montanti ant e post ad incastro, sviti le cinture e levi quelli centrali, levi maniglie appiglio e alette parasole, levi lo sportello del pulsante tetto con relativo spinotto ed infine la cornice vellutata del tettino.

se vuoi un consiglio smonta anche i sedili ant, dicono che c'è la procedurta per far uscire il cielo inclinando i sedili, l'ho fatto ed è un macello, 5 min li levi, lavori tranquillo e non rovini niente.

7. costantino982

costantino982 Secondo Pilota

572
    11
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.957
    bmw 318 is m44
    ma qualche foto è possibile vederla?perchè anch'io ho lo stesso identico problema....

8. fabios94

fabios94 Kartista

239
    4
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 318i e36
    Sia dall'interno che dall'esterno non c'è nulla di "visibile", al massimo si vede la parte di moquette che scorre, rimasta bloccata a metà, anche se quest'ultima, se ci vai delicatamente riesci ad accompagnarla nella posizione di "chiuso" in cui normalmente rimane.

9. costantino982

costantino982 Secondo Pilota

572
    11
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.957
    bmw 318 is m44
    si si qst riesco a farlo già. mi riferivo al lavoro da fare x sistemarlo, a dove mettere le mani...

10. fabios94

fabios94 Kartista

239
    4
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 318i e36
    Mi accontenterei anche della procedura per smontare il cielo senza fare troppo danno :lol:

11. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    la procedura scritta te l'ho data.

foto non ricordo di averne, anche perchè come ho detto, per lavorare bene servono tre persone, e io ho lavorato sempre solo in posizioni da twister® quindi fare foto era proprio l'ultimo dei miei pensieri.

procurati due persone non idiote e fai come ti ho scritto.

Condividi questa Pagina