Ieri ho chiesto info al meccanico per quanto riguarda la sostituzione del famoso pistoncino tendicatena, che prima o poi mi toccherà fare, come hanno detto tutti, anche se al momento sembra andare bene (tocco, tocco ). Secondo il meccanico, oltre al pistoncino tendicatena, vanno cambiati anche i tendicatena, che dovrebbero essere due. Ho dato un occhiata all'etk ed anche lì sembrano proprio due. Qualcuno ha già fatto questa "operazione"? Va cambiato solo il pistoncino o anche il tendicatena? Nel caso, a quale spesa devo cominciare a pensare?
I pattini tendicatena (sono due, di cui uno fisso e l'altro "spinto" dal famigerato pistoncino) si cambiano in genere assieme alla catena. Ovvero molto in là col tempo. In genere nell'apparato di tensione della catena è il pistoncino il punto debole, specie se è un M50 (per i 6 cilindri) o un M42 (sui 4 cilindri).
La mia è una M52. Cosa intendi per "ovvero molto in là col tempo"? Ti riferisci ai km o proprio al tempo in senso stretto? Io ho 160000km ma la macchina ha 12 anni effettivi e cammina da 8, i primi 4 anni non ha camminato. Al momento non sento rumori di catena. Quindi, da ciò che mi dici, dovrei cambiare solo il pistoncino? Sai a quanto si potrebbe aggirare la spesa. Purtroppo vivo in un posto dove i prezzi sono alle stelle e devo valutare dove mi conviene farlo...
I prezzi sono alti ovunque, ti conviene fare questo lavoro da un bravo meccanico generico, come ricambi vai in Bmw col libretto di circolazione e ti danno quelli corretti per la tua auto.
Il pistoncino idraulico costa tra i 35 e i 50E a seconda del modello. Per "in la col tempo" intendo dire che non è raro posticipare tutto il cambio della tensione idraulica assieme alla canonica ispezione del gruppo catena-pignoni che avviene tra i 200 e i 220000Km in genere. Ci sono poi 320 che abbondantemente oltre i 300000Km non hanno mai fatto nulla.
io ho cambiato il pistoncino tendicatena sul mio M42 e devo dire che è veramente molto semplice, si tratta solo di togliere la vaschetta dell'acqua che è in mezzo e mollare il dado che tiene il pistoncino. 10 minuti di lavoro. Cambiare tutta la distribuzione ti viene a costare mooolto di più ed è secondo me improponibile una simile spesa!