mi viene un dubbio ... ma secondo voi è il caso di sostituire il tendi catena superati i 100.000 mila?
no si fa tutto il kit catena a 200.000 o se dovessi cominciare a sentire rumore di catena che batte quando cambi tutto cambi: catena pattini tenditore corone sui cam e pignone sull'albero
per fortuna non sento ancora rumori anche perchè sono arrivato a 150.000 km ma quindi rifare la distribuzione è una specie di salasso
è una bella spesa la sostituzione della distribuzione, anche perchè bisogna smontare un bel pò di roba.... Io da un pò di tempo sento il motore che rantola come un diesel a volte, soprattutto dopo aver tirato; con grossa probabilità è la distribuzione usurata dai tanti km. Per ora non cambio nulla, penso di sostituirla qusta estate con il caldo così faccio un pò di revisione al motore che male non gli fa!
Mi sa che è la stessa cosa che capita a me.. per caso dopo che hai fatto una mezza corsettina quando ti fermi ti rimane un po accellerata la macchina, tipo sui 1.000 giri e senti un rumore tipo dei lievi battiti??
sinceramente non ci ho mai fatto caso cmq forse accellera un pò.... Il rumore che fa è del tutto simile a quello di un trattore (vedi macchine diesel)
non fate i fusi, catena pignoni pattini non si cambiano dopo 200 mila km! sono praticamente a bagno nell'olio e non soffrono x niente! il rumore che sentite, + accentuato da freddo, son le punterie idrauliche le quali hanno un forellino x l'ingresso dell'olio x la compensazione idraulica dell'alzata valvola col tempo il forelino si ottura e l'olio impiega + tempo ad entrare col passare del tempo non riescono + a recuperare il gioco valvola, e, come è successo a me, bruciate qlk valvola di scarico sostituire le punterie idrauliche su un 6 cil 24 V costa oltre 1000 euro + la manodopera il tendicatena sui 180mila sostituiscilo, poichè è idraulico pure lui e anche lui ha un foro di ingresso x l'olio che si tappa roba da 50 euro
Ha perfettamente ragione Prada. Catena, corone camme e albero a gomiti e pattini guida sono quasi eterni. A meno che non si giri senz'olio... Le punterie e il tendicatena sono gli elementi più delicati. Sono estremamente sensibili allo stile di guida e soprattutto al tipo di olio impiegato. L'ideale sarebbe usare sempre oli sintetici a bassa gradazione, magari additivati con detergenti e lubrificanti speciali (tipo il fullerene), anche se con l'andare dei chilometri, e l'utilizzo di oli a gradazione più alta come si usa in genere, le punterie e il tendicatena impiegano più tempo a caricarsi a freddo, le laminature interne si usurano, e praticamente alla lunga vanno a farsi benedire le compensazioni idrauliche (con le catastrofiche conseguenze che si possono immaginare). Il fatto che dopo una tirata si noti un fastidioso tintinnio metallico con variazioni di regime del minimo è dovuto all'autoregolazione della centralina conseguente al fatto che le punterie non hanno più l'effetto "cuscinetto", e le valvole aprono poco, o in maniera irregolare. In pratica è lo stesso effetto che si ha quando si apre il tappo dell'olio col motore in funzione. La depressione nei travasi dell'olio abbassa di colpo la pressione dell'olio e il motore cala di colpo di giri e comincia a girare irregolare, salvo stabilizzarsi. Chiudendo il tappo per un attimo il motore gira verso i 1.500 giri. Salvo poi ristabilizzarsi. Stessa solfa, solo che si ripete in maniera irregolare, per singole valvole. In genere, quando capita meglio non trascurare e far vedere tutto ad un buon banco rettifica.
dunque, il problema è che il rumore è parecchio forte e non sparisce a caldo, anzi viene fuori. inoltre non sembra provenire da tutta la testa, bensi solo dalla zona frontale dove c'è la catena. poi non è vero che la catena e puleggie non si consumano visto che andrebbero sostituite ogni 160000km in quanto tendono a consumarsi e parecchio anche basta vedere sta foto http://www.esatclear.ie/~bpurcell/wornsprkts.jpg
se fosse così sarebbe un bel problema! far passare la catena sotto l'albero motore vuol dire smontare mezza car, con una spesa non da poco... io ho aperto a 190mila ed era tutto lucido e pulito e di logoro non c'era nulla....
Le corone dentate dell'M42 sono di acciaio forgiato temprato in 2 fasi e non in lega di alluminio come la stragrande maggioranza di propulsori BMW (6 in linea compresi). Sono le stesse che montano l'S14 e l'S50. Quelle in foto probabilmente sono corone di un motore cotto che ha camminato senz'olio. L'unico anello debole potrebbe essere la catena, la quale, girando fuori tensione potrebbe danneggiarsi sui giunti.
ho notato che le puleggie dell'M42 hanno pure le asole x la regolazione del ritardo apertura valvole, cosa non da poco su un motore di serie
L'M42 è il papà del figlio di puttana che stava sotto il cofano della 320i di Morbidelli. Non è un motore comune Simò. E' un M42. Altro che corone che si sbeccano e si slabrano.
a me basterebbe che il marito della puttana (M42) in particolare il mio tenesse botta x un altro pò...
Ho sempre sostenuto che l'M42 è un Motore riuscito molto bene!! A questo punto mi lasciate spiazzato però, io non riesco a capire cosa sia questo tentennamento che si sente: è in prossimità del tappo dell'olio, lo fa a caldo e dopo una bella tirata, non lo fa ogni volta ma solo quando vuole lui, a freddo non lo fa mai bensì gira come un orologio. Ho sostituito di recente anche la pompa dell'acqua; cambiando l'olio e mettendone uno molto meno viscoso il rumore si è attenuato.... Perdita di prestazioni sinceramente non la sento.... Se non è la distrubuzione... ditemi voi, cosa potrebbe essere?
Sicuramente sono le punterie Blade. Il fatto che si avverta molto nella zona del tappo dell'olio è proprio perchè è da li che fuoriescono i rumori altrimente incamerati dal carter. Quando io fusi la testa le punterie facevano un baccano infernale proprio perchè l'olio "stracotto" non caricava più i bicchierini. A caldo l'olio, che raggiunge temperatura e pressione maggiori (e diventa più fluido) esercita maggiori sollecitazioni sulle laminature interne delle punterie, e se quest0ultime non sono in buono stato si sente un rantolo "da gasolio". Avviene l'esatto contrario di una punteria in salute, che batte parecchio a freddo salvo poi andare come un orologio a caldo. Per tagliare la testa al toro dovresti portare a far vedere le punterie ad un buon banco rettifica. Non prendere sotto gama queste avvisaglie Blade. Una punteria fuorigioco ti brucia una valvola. E una valvola bruciata ti può innescare guai seri alla testata. E li son soldoni.
da me succede proprio questo, ma solo con freddo eccessivo, e per qualche secondo (1 - 2) dopo l'accensione..
non credevo di scatenare un dibattito simile con una mia curiosità....l'idea di sostituire il tendi catena mi è venuta perchè quando avevo il 318is l'avevo sostituito e sinceramente la rumorosità era diminuita sensibilmente, a questo punto cambiarlo visto che l'operazione richiede pochi minuti e il costo è veramente basso può fare solo bene, per quanto riguarda le punterie idrauliche non sarebbe meglio dagli una pulita di tanto in tanto per allungargli la vita?
Purtroppo le punterie idrauliche sono delle componenti inevitabilmente soggette ad usura. Al contrario delle punterie meccaniche usate ad esempio su S14, S50 ed S54. Esse hanno l'handicap di una manutenzione piuttosto assidua, ogni 15.000-20.000Km circa va registrato il gioco-valvola (dipende dall'uso del veicolo, ad esempio con un uso da pista anche dopo 500Km), ma garantiscono comunque sia una risposta sempre perfetta e praticamente senza errore della punteria stessa. C'è da tener conto comunque che una punteria idraulica di qualità, che usufruisce di oli di qualità, che non viene sollecitata inutilmente a freddo dura praticamente almeno quanto il propulsore stesso, in più senza avere l'onere della manutenzione. PS: Cambiare i tendicatena non è che sia proprio economico, in quanto di manodopera ce n'è parecchia. Non è un salasso, ma è meglio fare anche la catena a 175-200K Km, visto che si tira giù parecchia roba.
scusa se sono un po tardo ,ma il tendicateba non si sfila mollando il dado che si trova sulla destra dei colletori di scarico?