salve a tutti questa e' la prima volta che posto quindi passo subito ad esporre il mio problema,spero proprio che qualcuno possa aiutarmi a risolverlo. premetto che la car funziona benissimo sia in pianuta a qualsiasi velocita',in coda nel traffico sia in autostrada a 130km/h la lancetta rimane sempre fissa appena dopo la meta' (un paio di millimetri dopo )e da li non si muove mai ma quando incomincio a fare un po' di strada in salita(circa 7/8 km )l'acqua va in ebollizione ed incomincia ad uscire dal tappo e la car non ne vuole piu' sapere di andare. tornando indietro in discesa e andando in pianura tutto torna normale. non riesco proprio a capire cosa abbia,AIUTATEMI!!!!!!!
il radiatore l' ho appena sostituito con uno usato ma prima l'ho pulito con l'idropulitrice anche all'interno quindi non credo sia quello il problema.la ventola elettrica quando inserisco l'aria condizionata si accende alla prima velocita', la seconda velocita' non l'ho mai sentita quando la macchina e' in moto.la ventola collegata al giunto termostatico gira sempre. ma nelle vostre bmw la ventola elettrica si accende alla seconda velocita'quella piu' veloce anche a macchina fredda quando accendete il quadro senza accendere la macchina?la mia lo fa e non credo sia una cosa normale
ma lo spurgo dell'impianto e' una cosa che si riesce a fare anche da soli oppure bisogna andare perforza in bmw oppure da un meccanico qualunque?
no anche da soli motore accesso temperatura riscaldamento max tappino sul radiatore da svitare (piccolo) motore 2000 giri finche dal tappino di spurgo non esce acqua invece di aria
secondo me è il termostato al 99%, comunque potrebbe anche essere la ventola che non parte, ma il tds non lo conosco bene
accertati che la ventola di raffreddamento del radiatore parta quando il liquido va in temperatura, perche' se cosi non fosse allora e' il bulbo, oppure la termocoppia che non apre ma e' piuttosto difficile che si guasti ,succedeva con le E34 serie 5
provvedero' a cambiare il termostato sperando che sia solo quello il problema. la ventola sul giunto viscoso gira sempre ma e' quella elettrica davanti al radiatore dell'aria condizionata che non sento mai partire,parte solo alla velocita' piu' bassa quando inserisco l'aria condizionata qualcuno sa dirmi se per raffreddare il liquido e' sufficiente la ventola sul giunto viscoso oppure viene utilizzata anche quella elettrica ,io non credo che da quella posizione riesca a raffreddare il liquido del radiatore.
ma fammi capire meglio la ventola e' elettrica oppure meccanica? in quanto se e' meccanica il discorso cambia in quanto potrebbe essere la pompa dell' acqua nei casi piu' disperati(difetto a partire dalla serie E34 520) come nei casi meno disperati bolle d'aria nell'impianto
sul 318tds touring le ventole sono due,una sul radiatore dell'aria condizzionata che e' elettrica a due velocita e una tra il motore ed il radiatore dell'acqua che e' sul giunto viscoso che se non erro dovrebbe essere collegata anche alla pompa dell'acqua.
Per esperienza personale, il termostato si guasta abbastanza raramente. Sulle E36 (e io ho un tds come il tuo) è noto il problema della pompa acqua: la girante in plastica è montata sull'alberino per interferenza (non ha chiavetta o grano). Con i kilometri, l'interferenza viene meno e, appena si scalda un po' il liquido e vai sotto carico, la girante si ferma e la temperatura cresce subito. Sostituisci la pompa (io l'ho cambiata intorno ai 185.000 km)! Il ricambio ti costa intorno ai 40 euro (di concorrenza). Ciao!
il fatto e' che anche se vado in autostrada a 120 km/h per 150km la lancetta dellatemperatura rimane sempre costante alcentro,aumenta solo quando vado in salita.
in salita che salga la temperatura credo che sia normale, purche' non ti vada in ebolizione, ma poi per la questione della pompa e' ancora con quel sistema della girante in plastica come era sulle E34?, in quanto sulla mia il proprietario precedente aveva fatto fare in garanzia alla BMW intorno ai 20.000KM lavori sull'impianto ma precisamente sulla ventola (sostituzione)che sulla mia e' elettrica
anche a me e' successo che in saliuta mi e' salita la temperatura mi sono fermato subito e poi e riscesa .e' normale o e' questo caldo anormale che la fa surriscadare troppo?
ho cambiato la pompa dell'acqua, il termostato il radiatore con uno usato ma pulito bene con l'idropulitrice ed il tappo della vaschetta ma c'e' stato solamente un miglioramento ma il problema a volte si ripresenta sempre in salita. che sia un problema di giunto viscostatico oppure di bulbo dell'acqua. voi che mi dite'
hai provato ad andare in salita senza tirare troppo le marce? Credo che sia banale, ma hai controllato il livello del liquido?