In alcuni casi,per auto con molti anni e/o localizzate in climi caldi è buona norma montare un termostato ad apertura anticipata. In alcuni casi lo si escude completamente (Sicilia e zone limitrofe). Idem per le ventole che si fanno partire a temperatura inferiore;spesso cmq puo' capitare che non partano e allora va cambiato il cablaggio con i sensori.A tal fine è buona norma farle partire e verificarle da diagnosi. Nei casi piu' disperati si è montato anche un radiatore olio ma salvo temperature esterne alte e code frequenti non vi è necessità.
Io vorrei capire una cosa... ma le vs e36 a benzina hanno la vaschetta integrata al radiatore cioe' a fianco del radiatore? Perche' io fino ad ora tra lavori e necessita' ho vuotato almeno 4 o 5 volte l'impianto di raffreddamento e ho sempre riempito semplicemente la vaschetta senza mai il minimo problema di dover far uscire bolle d'aria o altro. Saro' anche stato fortunato. Pero' mi pare strano. Io pero' ho la vaschetta a parte vicino al duomo della sospensione per capirci ed e' completamente a se'. Forse i radiatori con vaschetta integrata a fianco hanno 'sto problema di dover sfiatare le bolle e le altre no?
Esatto , quelle a benzina hanno la vaschetta integrata al radiatore .. e a quanto pare sono ostiche nello spurgo dell'aria , la procedura va fatta con molta cura altrimenti si rischia di ritrovarsi ancora con qualche bolla di aria nel circuito . Questo è un sistema corretto per la procedura di spurgo : prova a svitare la vite di spurgo e aggiungere liquido oltre i 3/4 della vaschetta; se vedi che cala, allora c'è aria nel circuito. in caso, procedi così: metti in moto e fai un pò di strada, giusto che arrivi la lancetta quasi a metà, poi ti fermi, e, con il motore acceso e riscaldamento al massimo, svita la vite di spurgo e apri il tappo; aggiungi liquido fino all'orlo, e tieni il motore leggermente accelerato. dalla vite di spurgo dovrebbero uscire delle bolle; quando esce il liquido senza bolle, sei a posto. chiudi la vite di spurgo, e ripristina il livello, se è sceso troppo. Ho fatto un copia incolla di un post di @makepalle2002
Ciao @SigBoris. Premesso che: stiamo parlando di M50 / M52 e che non ho assolutamente niente contro di te, manco ti conosco, mi permetto di fare notare alcune inesattezze, per usare un eufemismo. Per assurdo invece, le versioni per paesi caldi hanno termostato e giunto viscostatico leggermente ritardati. 92°C vs, 89°C , e non credo che gli ingegneri in Baviera fossero proprio degli sprovveduti. E poi che c'entra " per auto con molti anni", se c'è un guasto si trova e si ripara, nuova o vecchia che sia. Assolutamente NO, la valvola termostatica non va MAI eliminata, il motore endotermico è stato progettato per funzionare nel modo migliore alla temperatura di circa 90°C. Senza valvola termostatica non si potrà mai tenere questa temperatura controllata. Anche qui dissento, il motore in questione è raffreddato dalla ventola frontale ,che non è elettrica, tramite giunto viscostatico, . La funzione della ventola elettrica, dove prevista ( impianto climatizzazione), è quella di entrare in funzione dopo quella meccanica per fare fronte ad un innalzamento della temperatura. Il doppio interruttore termico sul radiatore ne comanda il funzionamento ed è tarato più alto della valvola termostatica. Ed anche qui credo che i progettisti non fossero proprio alle prime armi..... Quest'estate mi sembra che il caldo si sia fatto sentire giusto? Beh, nemmeno sotto il sole cocente del primo pomeriggio la ventola elettrica (senza clima acceso) si è mai attivata sulla mia auto e la temperatura era sempre fissa al centro. Tanto che tornato a casa ho addirittura fatto i ponti sull'interruttore termico di fianco al radiatore per verificarne il funzionamento. La temperatura dell'olio segue, con valori leggermente più alti, la temperatura del liquido di raffreddamento. Se si è arrivati alla disperazione significa che non si è trovato il guasto/malfunzionamento. Ma secondo te si "aggiunge" un radiatore dell'olio così, tanto per... , in un mezzo destinato ad uso stradale normale? Il radiatore dell'olio lo "aggiungi" se modifichi un auto "stradale" poco adatta per gare di velocità o drift, dove sei perennemente dai 5000g/min in avanti. Io stesso ho vuotato 3 volte l'impianto di raffreddamento, e non ho avuto particolari difficoltà nello spurgo dell'aria, che nel motore in questione va fatto manualmente, seguendo le indicazioni postate prima da @cbr . Nel diesel invece, che ha la vaschetta separata, lo spurgo avviene automaticamente. Chi più spende.....
Mah,se sei convinto che abbiano fatto bene.. Questa affermazione del "non fossero sprovveduti"l'ho già sentita e ci abbiamo fatto delle belle risate sopra anni or sono. Conosco proprietari che in Sicilia viaggiano senza termostato almeno 6 mesi all'anno,2 senza proprio su e36,uno monta un 10 file come radiatore olio. Se non hai il clima non credo riesci a tenerla per tutti questi anni la e36 e cmq ci sono mille modi per tenere sotto controllo le temperature di acqua,olio ecc. Su questo modello è ancora tutto molto semplice con elettronica quasi assente.
Io si, assolutamente. Qualche esempio concreto, please? Modifiche fatte da professionisti immagino, tanto da ritenere il lavoro e la ricerca di decenni fatta dalle case automobilistiche tutto tempo perso...... Non afferro cosa c'entra il clima con il fatto di tenerla tanti anni... Tenere i parametri sotto controllo è una cosa, regolarli è un altra, fare funzionare un motore come si deve è obbligatorio. Queste modifiche " alla minchia di segugio" inventate da persone che si ritengono dei geni proprio mi fanno ridere. Tutto questo secondo la mia modesta opinione ovviamente. Torniamo in topic, dato che siamo abbondantemente out.
Non c'è bisogno di dimostrare di nuovo niente a nessuno,non ho tempo ne voglia. Considerando poi che parlando con gli stessi ingegneri che hanno progettato particolari/sistemi difettosi/incoerenti,sono ancora convinti di aver fatto un buon lavoro.. Pace e bene
E quali sarebbero questi particolari difettosi su M50/M52 ? L'unico m52 che "potrebbe" avere qualche problema di surriscaldamento usandolo in modo molto gravoso è il 2.8 , questo perchè monta lo stesso sistema di raffreddamento del 2.0. Ovviamente un 2.800 tende a scaldare molto di più.