Temperatura motore alta!!!! | BMWpassion forum e blog
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Temperatura motore alta!!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Tony86, 21 Settembre 2011.

  1. Tony86

    Tony86 Kartista

    155
    1
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    63
    318 is M44 coupè '96
    Ciao ragazzi,

    l' altro giorno in autostrada butto l' occhio sulla temperatura del motore ed inizio a diventare bianco.....

    l' asta era quasi in prossimità della zona rossa :eek:.

    rallento immediatamente e noto che la tmperatura di poco diminuisce, allora mi sono fermato appena ho potuto e noto che comunque la ventola girava.

    Inoltre noto che il manicotto del sistema di raffredamento in ingresso al motore è molto meno "caldo" di quello in uscita... quindi scongiuro problemi alla pompa dell' acqua.

    Il meccanico mi dice che probabilmente sarà il termostato, cosa che penso anche io.

    Ora chiedo a voi esperti:

    1)Ho potuto fare qualche danno a guarnizione, bronzine, ecc?

    2)In giro per la rete ho trovato termostati intorno alle 35€ spedizioni incluse, qualcuno sa di meglio?

    3)visto trattasi di "difetto comune alle e36" conviene cambiare anche la pompa?

    P.S.
    la macchina ha 112.600 km

    P.P.S
    in autostrada sono stato costretto al ritorno a camminare a 80, non potete capire come mi sentivo quando mi sorpassavano ford fiesta tdci, seicento......](*,)
     
  2. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    ciao , non ti preoccupare per una scaldata così non è successo nulla..

    per il temostato o termostatica io l'avevo pagata originale bmw in conce 30 euro , o 35 non ricordo bene, gia che ci se cambiare anche la pompa non è una cattiva idea..
     
  3. Tony86

    Tony86 Kartista

    155
    1
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    63
    318 is M44 coupè '96
    caspita io oggi ho chiamato in conce e mi hanno detto che costa 65€................ credo che si riferissero a bulbo+ alloggio
     
  4. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    l'alloggio intorno ai 15 euro , però sul 320i e36 , forse sul 318is costa un po di più.. mi sa che quì ci vuole l'aiuto di patone ..
     
  5. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    si e la valvola termostatica che non si apre del tutto, la tua costa di piu' perche' e' un pezzo unico mi sa come questa

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2011
  6. Tony86

    Tony86 Kartista

    155
    1
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    63
    318 is M44 coupè '96
    si è proprio quella però credo che il bulbo non è pezzo unico con il coperchio che mostri sopra.

    Credo comunque che sia conveniente prendere bulbo+ coperchio per via delle guarnizioni...
     
  7. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    sull'm42 son 2 pezzi, e infatti il coperchio coi tubi è in alluminio, sul tuo che è un m44 hai quel pezzo che è tutt'uno col termostato come in tutte le bmw recenti ed è di plastica
     
  8. Tony86

    Tony86 Kartista

    155
    1
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    63
    318 is M44 coupè '96
    ok,

    sai dirmi per caso quali sono i sintomi che da la pompa dell' acqua quando non funziona correttamente?

    casomai cambio anche quella
     
  9. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    di solito si va a kmetraggio, ma al limite prova a scutere l'alberino e senti se ha lasco
     
  10. costantino982

    costantino982 Secondo Pilota

    572
    11
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.957
    bmw 318 is m44
    quel motore mi sembra di conoscerlo...mmmm......
     
  11. costantino982

    costantino982 Secondo Pilota

    572
    11
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.957
    bmw 318 is m44
    cmq quella li costa sui 30 euri
     
  12. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  13. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    si infatti... comunque se non sei arrivato sul rosso al 99% rischi poco niente
     
  14. fedele moro

    fedele moro Aspirante Pilota

    15
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320i coupè e36
    Ciao a tutti...sulla mia e36 2000 6c del 1995 sto avendo lo stesso problema ed ancora non riesco a risolverlo...ad un tratto mentre camminavo la lancetta della temperatura è andata in zona rossa..al momento andando per esclusione è stato sostituito radiatore,valvola termostatica,pompa dell’acqua,termostato,giunto viscoso della ventola,spianata testata e monoblocco...ancora stessi sintomi...non riesco a venirne a capo...a qualcuno di voi è mai capitata una cosa simile?
     
  15. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Cioè dopo tutto quello che hai cambiato ti sale ancora la lancetta sul rosso ?
     
  16. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    lo spurgo è stato fatto bene?
    l'acqua circola?
    che termostato hai cambiato?
     
  17. fedele moro

    fedele moro Aspirante Pilota

    15
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320i coupè e36
    Si ancora dopotutto non si è trovata la soluzione al problema...il termostato ovvero la valvola termostatica ed anche il sensore della temperatura dell’acqua sul radiatore...oltre alle altre cose descritte in precedenza..il problema permane
     
  18. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Davero strano , prova a insistere con lo spurgo dell'aria , magari è rimasta qualche bolla nel circuito di raffreddamento.
     
  19. fedele moro

    fedele moro Aspirante Pilota

    15
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320i coupè e36
    Si infatti questa sarà la prossima prova...i condotti dell’acqua sono stati tutti controllati e non ci sono ostruzioni nei passaggi...il circuito è ok...avevo pensato di cambiare anche il tappo del radiatore giusto per scrupolo,anche se quello che c’è è nuovo...per il resto non saprei,ci vorrebbe un miracolo...speriamo bene...vi terrò aggiornati ...
    Ps:nel caso aveste dei suggerimenti ulteriori,sarò ben lieto di accettarli..grazie a tutti
     
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  20. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Quello sul radiatore non è un sensore, ma un doppio interruttore termico che comanda esclusivamente le 2 velocità della ventola elettrica a 91°C e 99°C ( non quella con giunto viscostatico, ma quella del clima per intenderci ).
    Il sensore temperatura motore è sotto ai collettori aspirazione dietro al filtro olio.
    In realtà è un unico componente con 2 sensori di temperatura separati:
    un sensore invia il segnale alla DME per la gestione del motore ed un altro al quadro strumenti per la visualizzazione.
    Se sei sicuro che l'acqua circola, che il termostato lavora e non ti va in estrema pressione l'impianto, dato che hai cambiato tutto, forse è il segnale di questo sensore ad essere sbagliato, ed il resto è ok.

    P.S. il tappo, se hai dubbi, cambialo per quello che costa, almeno sei sicuro che a 2 bar di pressione sfiata e non ti esplodono vaschetta, tubi, raccordi, ecc.
     

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