Ciao ragazzi, l' altro giorno in autostrada butto l' occhio sulla temperatura del motore ed inizio a diventare bianco..... l' asta era quasi in prossimità della zona rossa . rallento immediatamente e noto che la tmperatura di poco diminuisce, allora mi sono fermato appena ho potuto e noto che comunque la ventola girava. Inoltre noto che il manicotto del sistema di raffredamento in ingresso al motore è molto meno "caldo" di quello in uscita... quindi scongiuro problemi alla pompa dell' acqua. Il meccanico mi dice che probabilmente sarà il termostato, cosa che penso anche io. Ora chiedo a voi esperti: 1)Ho potuto fare qualche danno a guarnizione, bronzine, ecc? 2)In giro per la rete ho trovato termostati intorno alle 35€ spedizioni incluse, qualcuno sa di meglio? 3)visto trattasi di "difetto comune alle e36" conviene cambiare anche la pompa? P.S. la macchina ha 112.600 km P.P.S in autostrada sono stato costretto al ritorno a camminare a 80, non potete capire come mi sentivo quando mi sorpassavano ford fiesta tdci, seicento......
ciao , non ti preoccupare per una scaldata così non è successo nulla.. per il temostato o termostatica io l'avevo pagata originale bmw in conce 30 euro , o 35 non ricordo bene, gia che ci se cambiare anche la pompa non è una cattiva idea..
caspita io oggi ho chiamato in conce e mi hanno detto che costa 65€................ credo che si riferissero a bulbo+ alloggio
l'alloggio intorno ai 15 euro , però sul 320i e36 , forse sul 318is costa un po di più.. mi sa che quì ci vuole l'aiuto di patone ..
si e la valvola termostatica che non si apre del tutto, la tua costa di piu' perche' e' un pezzo unico mi sa come questa
si è proprio quella però credo che il bulbo non è pezzo unico con il coperchio che mostri sopra. Credo comunque che sia conveniente prendere bulbo+ coperchio per via delle guarnizioni...
sull'm42 son 2 pezzi, e infatti il coperchio coi tubi è in alluminio, sul tuo che è un m44 hai quel pezzo che è tutt'uno col termostato come in tutte le bmw recenti ed è di plastica
ok, sai dirmi per caso quali sono i sintomi che da la pompa dell' acqua quando non funziona correttamente? casomai cambio anche quella
Ciao a tutti...sulla mia e36 2000 6c del 1995 sto avendo lo stesso problema ed ancora non riesco a risolverlo...ad un tratto mentre camminavo la lancetta della temperatura è andata in zona rossa..al momento andando per esclusione è stato sostituito radiatore,valvola termostatica,pompa dell’acqua,termostato,giunto viscoso della ventola,spianata testata e monoblocco...ancora stessi sintomi...non riesco a venirne a capo...a qualcuno di voi è mai capitata una cosa simile?
Si ancora dopotutto non si è trovata la soluzione al problema...il termostato ovvero la valvola termostatica ed anche il sensore della temperatura dell’acqua sul radiatore...oltre alle altre cose descritte in precedenza..il problema permane
Davero strano , prova a insistere con lo spurgo dell'aria , magari è rimasta qualche bolla nel circuito di raffreddamento.
Si infatti questa sarà la prossima prova...i condotti dell’acqua sono stati tutti controllati e non ci sono ostruzioni nei passaggi...il circuito è ok...avevo pensato di cambiare anche il tappo del radiatore giusto per scrupolo,anche se quello che c’è è nuovo...per il resto non saprei,ci vorrebbe un miracolo...speriamo bene...vi terrò aggiornati ... Ps:nel caso aveste dei suggerimenti ulteriori,sarò ben lieto di accettarli..grazie a tutti
Quello sul radiatore non è un sensore, ma un doppio interruttore termico che comanda esclusivamente le 2 velocità della ventola elettrica a 91°C e 99°C ( non quella con giunto viscostatico, ma quella del clima per intenderci ). Il sensore temperatura motore è sotto ai collettori aspirazione dietro al filtro olio. In realtà è un unico componente con 2 sensori di temperatura separati: un sensore invia il segnale alla DME per la gestione del motore ed un altro al quadro strumenti per la visualizzazione. Se sei sicuro che l'acqua circola, che il termostato lavora e non ti va in estrema pressione l'impianto, dato che hai cambiato tutto, forse è il segnale di questo sensore ad essere sbagliato, ed il resto è ok. P.S. il tappo, se hai dubbi, cambialo per quello che costa, almeno sei sicuro che a 2 bar di pressione sfiata e non ti esplodono vaschetta, tubi, raccordi, ecc.