Ciao a tutti, vorrei aggiungere un capitolo al libro dei problemi di surriscaldamento a macchina ferma ( e motore acceso) sulla 318 is M42 (1800). Nello sviluppo dell'M44 (1900) la BMW ha modificato il termostato della testata. Attacco e forma identici, ma la temperatura di apertura termostato è scesa dai 92 gradi dell'M42 agli 88 dell'M44. Oggi ho portato la macchina in officina per effettuare la sostituzione del pezzo (26.5 euro di concorrenza, prodotto dalla stessa ditta che li fa per BMW). Pare che il pezzo dell'M42 sia molto delicato e si rompa facilmente, ma se l'utilizzo della macchina si concentra prevalentemente in strada aperta non ci si accorge praticamente mai del problema (la ventola tiene la temp. sotto controllo). Se si va in coda e il termostato non funziona, non permette all'acqua di effettuare il giro "lungo". L'acqua si surriscalda e viene espulsa sottoforma di vapore dagli sfiati del circuito e si consuma. Se non viene ristabilito il livello corretto di liquido nel radiatore, è quindi molto facile friggere la testa. La mia aveva iniziando da tempo a manifestare il problema, se giravo in città stava arrivando a bere 500/800 ml d'acqua al mese senza nessuna perdita apparente da manicotti, pompa e radiatore. Spero di essere riuscito a risolvere la cosa, altrimenti l'alternativa è...una crepa nella testa!!!
Interessante! Fortunatamente la mia valvola termostatica si è rotta sul tutto aperto e perciò non ho mai avuto grossi problemi, faceva fatica a scaldarsi! Cambiarla costa poco però! Con le dovute precauzioni possono bastare un paio d'ore di lavoro per una sostituzione fai-da-te.
azz.. ragazzi questa mi suona nuova... anche perchè con 140.000km all'attivo non mi ricordo di aver mai rabboccato il radiatore.. ehehehe devo preoccuparmi???
la mia ventola è collegata alla cinghia dell'alternatore.... quindi attacca appena accendo il motore... questo comporta un riscaldamento si ma a 90/92° si ferma e non sale +.... l'unica cosa è che consuma un po di liquido dal radiatore... ma per cambiare la guarnizione della testata è un casino
io ultimamente ho un problema contrario,(approfitto del topic)finchè sono in coda la temperatura non arriva quasi totalmente a metà,ma basta fare 2 km di strada libera anche alle 4 di pomeriggio e scende fino alla tacca blu,il liquido è sempre ad un buon livello,rabbocco circa 30-40 cl ogni 2 mesi,secondo voi si è bloccato il termostato aperto???
Prima verifica. La temperatura dell'acqua arriva a metà indicatore esattamente nel doppio del tempo rispetto a prima. Con il vecchio termostato il motore andava in temperatura in circa 3 minuti, stamattina ce ne sono voluti più di 6. Sto iniziando a pensare che il termostato non abbia mai funzionato bene, indirizzando l'acqua quasi esclusivamente verso la testa e non dando quindi possibilità al liquido di prendere calore girando su un percorso più lungo Non so come si comportino le vostre, ma la mia si piantava a metà indicatore e da li non si muoveva, ne in giornate fredde ne in quelle caldissime. Probabilmente l'eccessiva velocità di riscaldamento della testa era (ed è) la principale causa di filature di cui le nostre auto soffrono. Questo giustificherebbe la scelta di BMW di modificare la temp. di apertura del termostato.
esatto! E' successa la medesima cosa a me, te la cavi con poco, falla cambiare che ne vale la pena, in 3 min la temp va a metà e rimane sempre lì!
Purtroppo l'M42 ha sofferto di più di un problema nella termodinamica della testa. I 318is prodotti fino al '93 hanno subito tutti un richiamo da BMW per sostituire la guarnizione di testa, dato che moltissimi sono stati i casi di fiammature tra il primo cilindro e i travasi verticali del liquido, e di questi con il carter delle punterie. Il Termostato ad alta gradazione era un must sui "vecchi" motori BMW all'arrabbiata. Le prime serie dell'S14 montavano una valvola a 95°. Con l'M44 hanno ritoccato qua e la le magagne di un 4 cilindri stradale piuttosto corroborato. Dai nuovi tendicinghia e tendicatena alle punterie udrauliche, alla guarnizioe di testa, alla termostatica, ecc... limando però molto su alcune soluzioni peculiari (e nobili) dell'M42 che sono a loro volta state riprese dall'S14. Peccato.
Guarda qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=1163532#post1163532 Ferma dal 27 Leggi un pò, + 0 - le stesse cose tue, l'acqua non faceva il giro "lungo"....alla fine anche cambiando termostato nulla da fare, si è crepata la testa all'interno, una microcrepa....cmq se leggi è tutto scritto!
Se la temperatura non arriva mai a 90° può dipendere dal termostato che rimane sempre aperto ma anche e sopratutto dall'indicatore che non funziona correttamente. Se riamane sempre aperto non è comunque gravissimo, anche se sarebbe meglio cambiarlo. Il guaio è se rimane sempre chiuso! E' logico comunque che i piccoli difetti vengano fuori su auto che nel migliore dei casi hanno 140k km alle spalle, diversi proprietari e sopratutto diversi "piedi destri" che le usano. La manutenzione maniacale aiuta, ma se la macchina ha percorso km e anni senza adeguate cure i danni sono irrimediabili, al limite solo rimandabili.
Quella del "radiatore grande" è elettrica a 2 velocità Tu stai parlando di quella azionata a cinghia ovverò quella ausiliaria.
Nell'M42 pre '95 la ventola da 410mm sulla frizione termica azionata a puleggia nel convogliatore forzato è la ventola "principale". Quella elettrica nella parte frontale del radiatore funge da ausiliaria per la serpentina del clima e (a seconda dei modelli) dell'olio del cambio.
ne sei davvero sicuro? secondo me la ventola principale è proprio quella elettrica che si trova davanti al radiatore, infatti ho sempre girato e giro tutt'ora con la ventola ausiliaria (quella mossa dalla cinghia) rotta. Vi assicuro che la temperatura sta a metà lo stesso e di coda in città ne ho fatta veramente tanta, anche in piena estate.