Temperatura dell'acqua in rosso !

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da cinobello, 6 Agosto 2013.

  1. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    come dice Giomak lo spurgo dell'aria è difficoltoso e a volte va ripetuto più volte prima di eliminare tutte le sacche d'aria che si sono create ,

    quando effettui l'operazione di spurgo, dopo che hai chiuso il tappo del radiatore per aiutare a fare uscire l'aria ( attenzione alle scottature ) con la mano schiaccia ripetutamente il tubo in gomma attaccato al coperchio della termostatica .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2013
  2. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    una domanda stupida, la pompa dell'acqua la hai controllata?
     
  3. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    se quella è una guarnizione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    è una specie di carta semi-adesiva.

    che poi, mi sono ricordato di una piccola cosa a cui fare attenzione: il coperchio, se si stringe troppo, si rischia di creparlo.

    a me è successo con quello vecchio, che sono stato costretto a cambiare, e vista l'età ci sta anche, ma non mi sono fidato a stringere neanche quello nuovo.
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si infatti non mi piace per niente, dici che e' il caso di metterci il silicone?
     
  5. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    io ho rischiato a non mettere niente e mi è andata bene , secondo me se la sede non è rigata e pulita bene non occorre il silicone
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Andrebbero serrate con una certa coppia, e con calma tutte e 4 assieme.

    Io mi affidero' al buon senso :lol:
     
  7. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    non ho capito cosa c'entra la ventola viscostatica con il relè della ventola elettrica.

    inoltre, la prima non ha due velocità; gira con il motore, e il suo moto diventa regolare man mano che cresce la temperatura.

    detto questo, per lo spurgo, hai acceso il riscaldamento al massimo?

    per il resto, fai come ti hanno detto; tappo e vite aperti, riempi fino all'orlo (se vedi che scende, continua a riempire), e sgasa.

    tieni il livello quasi fino al tappo, e quando la lancetta arriva a metà, tieni leggermente accelerato: deve uscire solo liquido dalla vite di spurgo, niente bollicine.
     
  8. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    naa, io l'ho messa così e con la guarnizione irregolare vecchia, e tiene.

    sì, ma se hai solo due mani, come fai a serrarle tutte e quattro assieme? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    non so, ma se si è crepato il coperchio, vuol dire che non si riesce a tirare del tutto fino alla testata; un minimo di "buco" rimane.
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ah quindi hai lasciato ANCHE la vecchia guarnizione?

    Dai, tutte e 4 assieme nel senso che non devi serrarne totalmente una e lasciare le altre 3 lente, vanno strette man mano tutte e 4 poco per volta.
     
  10. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    sì, è di gomma buona :lol:

    spero che tu abbia preso anche una dinamometrica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ho una dinamometrica da bullonazzi dei cerchi, non per sti lavoretti minuziosi. Mi affido al mio polso dinamometrico :lol:

    Poi dovrei anche cercare la giusta coppia di serraggio, e vai di manuale! Seeeeeeehhh... :lol:
     
  12. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Salve a tutti , problema risolto ho fatto lo spurgo come si deve e ora va come un treno, la lancetta temperatura sempre in mezzo, ci ho fatto 100 km per testarla e per il momento tutto è ok , non consuma acqua, grazie dei consigli..
     
  13. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    pompa acqua è ok era lo purgo non eseguito correttamente !
     
  14. Fabiano_76

    Fabiano_76 Primo Pilota

    1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Voi prendetemi pure per pazzo... ma io la dinamometrica piccola per queste piccole coppie di serraggio me la son comprata!!..... (poi non lamentatevi se rompete i coperchi dei termostati.... ;-)
     
  15. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    mavalà.

    facessero le cose come si deve, invece di plastica :lol:
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma hai ragione Fabiano, per fare le cose per bene serve e come, specie per avvitare un coperchio di plastica su un basamento di metallo! Non sai mai quando fermarti, i bulloni se insisti continuano a girare.

    Volevo sottolineare un'altra cosa sul rabbocco/spurgo. Sta cacchio di vaschetta d'espansione sembra sempre al livello giusto, invece col tappino di spurgo aperto se si continua a versare magari ce ne sta un tot! Io ne ho aggiunto piu' di 1,5l col livello che sembrava gia' ok!
     
  17. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Ciao, io nell'effettuare lo spurgo ci ho versato dentro quasi 7 litri di liquido ..dopo 120 km ne ho aggiunto un mezzo litro circa e dopo altri cento un quarto di litro ora sembra stabile ! :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Agosto 2013
  18. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Ho cambiato anche il viscoso della ventola !http://imageshack.us/photo/my-images/547/3chd.jpg/
     
  19. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Salve a tutti, volevo aggiornare sul lavoro che ho fatto e chiedere qualche consiglio perchè anche se.. ho cambiato il termostato , il viscoso ventola, il bulbo ecc..la macchina ora va bene ma.. trovo delle perdite di colore verde/blu vischioso non molta roba ma comunque mi fanno preoccupare sembra che arrivino dalla guarnizione della testa, e poi ogni 400 km sto ancora rabboccando di qualche mezzo litro di liquido se fosse la guarnizione testa qualcuno sa cosa costa un operazione del genere in conce ?
     
  20. Giomak80

    Giomak80 Aspirante Pilota

    9
    2
    6 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.665
    Bmw E36 320i Cabrio
    Per prima cosa individua da dove perde.. se hai lavorato sulla valvola termostatica è probabile che perda da li... altrimenti controlla tutti i raccordi con fascette. Se malauguratamente hai bruciato la testa te ne accorgi da alcuni sintomi. Se apri la vaschetta del radiatore sotto il tappo ci trovi una pastina giallastra che puzza di olio/benzina, vedi chiazze di olio (parecchie) nel liquido, la mattina quando vai ad accendere il motore parte a cinque o 4 cilindri, il motore a caldo é fiacco (più del solito... ) e nelle salite lunghe sale la temperatura. Fa bollire il liquido come una pentola a pressione...

    Se non hai questi sintomi hai semplicemente una perdita, fai attenzione che si può formare di nuovo la sacca d'aria e devi rifare il famigerato spurgo...

    Rifare la guarnizione della testa é in fin dei conti un lavoro relativamente semplice... il problema é lo smontaggio e rimo raggio di tutto quello che ci sta attorno... In bmw per un lavoro del genere non penso che tu Ada a spender meno di 2000 euro, in un officina onesta e ben attrezzata che non si fa intimorire dal marchio riesci a stare sui 600/700. Le serie di motori 6L che abbiamo sono concettualmente e costruttivamente molto semplici a dispetto del nome!!
     

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