Salve a tutti, ho seguito sul forum del tutorial come cambiare il termostato perché la mia 320i andava su di temperatura, ho fatto tutto cambio termostato e anche del bulbo comprati in conce ma il problema è rimasto sono sbigottito, forse la ventola ausiliaria non attacca quando dovrebbe ? infatti funziona solo con il condizionatore acceso e poi il manicotto di destra e molto più caldo di quello di sinistra.. qualcuno può darmi qualche consiglio grazie !
la prima cosa da fare è assicurarsi che lo spurgo dell'aria sia stato eseguito correttamente , poi controlla la ventola se parte quando la temperatura sale troppo, nel caso la ventola e spurgo aria sono a posto mi viene da pensare che ci sia un problema alla pompa dell'acqua.
Ciao, ho avuto il tuo stesso problema... non sta circolando l'acqua nel radiatore... devi fare un bello spurgo dell'impianto, é un' operazione un po' laboriosa ma quasi sicuramente la causa del surriscaldamento é quella! Io ero convinto di aver spurgato bene invece avevo praticamente metá radiatore pieno d'aria... A motore freddo sviti la vite di spurgo di fianco al tappo radiatore e inizi a riempire la vaschetta finche dalla vite non esce solo liquido, chiudi tutto e fai scaldare e ogni tanto apri la vite di spurgo fai uscire l'aria e rabbocchi la vaschetta... vedrai che raffredda bene!!!
mi hanno dato anche il carter del termostato senza guarnizione dicono che non le usano più e dovrei mettere della pasta nera , però il tutto l'ho già montato dovrò riaprirlo e mettere la pasta suppongo no ?
Chi non le usa più? Io ho appena ordinato coperchio e guarnizioni. Semplicemente sono a parte. Se riapri ordina prima la guarnizione.
Sono due vero ? una con i fori per i bulloni e l'altra a quadro irregolare si inserisce nella sua sede !
questo è lo schema infatti :http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BF51&mospid=47428&btnr=11_1503&hg=11&fg=35&hl=20
no, è solo quella irregolare; nel foro grande la tenuta è garantita dall'o-ring della valvola termostatica. quindi, se l'hai già rimesso con quella irregolare,sei a posto.
ok grazie mille infatti non perde acqua ed evito di rismontare , comunque domani mattina la porto in un centro bosch perché quando va su di temperatura la ventola non parte più anche se ho cambiato i relay ! tutto
No sono due, una piatta e una in gomma. Quella tonda è della valvola ma è la terza! Il coperchio non comprende nulla ma ha bisogno di due guarnizioni.
Mi correggo, non è come dice realoem , devono aver rivisto il pezzo e ha una guarnizione integrata(quella verde), mentre l'arancione e la tonda del termostato restano a parte.
Buonasera a tutti e vi ringrazio per i consigli, oggi ho trovato un giunto viscoso nuovo della ventola marca behr sono andato fino ad Asti a prenderlo per la modica cifra di 110 euro ivati, non ero comunque felice perché avevo il presentimento che il guasto rimanesse, infatti dopo essermi di nuovo confrontato con la chiave da 32 e avere sostituito il pezzo la macchina ha lo stesso identico difetto la ventola gira meglio ora ma non parte la seconda velocità inoltre mentre effettuo lo spurgo esce solo aria e sta benedetta acqua che dovrebbe uscire dalla valvola di spurgo non esce, il manicotto destro diventa bollente il sinistro rimane tiepido, e anche quando la temperatura è arrivata al rosso la ventola non è partita in seconda velocità cosa faccio mi appendo ? Ho paura che come ha detto cbr potrebbe essere la pompa dell'acqua che ne pensate ?
ma poi pensavo ? la pompa dell'acqua influenza il funzionamento della ventola ? non è che sarà qualche filo che porta al relay bruciato ? accetto consigli grazie !
Se non sbaglio anche tu hai due ventole, la viscostatica calettata sulla pompa e quella del clima, purtroppo il problema della viscostatica é che se non viene investita da un flusso di aria molto calda non si innesta.. per avere questo flusso dobbiamo esser in movimento, ecco perché nel traffico si son bollite tante testate del 320i... la ventola del clima entra in funzione in caso di surriscaldamento, ma i tedeschi furboni hanno posizionato il bulbo che fa partire questa ventola sul radiatore e proprio sul lato sinistro... quello che tu senti freddo proprio perché molto probabilmente c'é una sacca d'aria! Molto probabilmente hai la temperatura della testata che ti sale a palla, il manicotto basso sinistro e parte del radiatore freddo, il manicotto destro bollente e gonfio.. se hai questi sintomi non sta circolando l'acqua, la pompa difficilmente si rovina, per verificarlo stacca il manicotto alto dal radiatore, al minimo ci sarà pochissima pressione e uscirà pochissima acqua, dai due sgasate e vedrai uscire parecchia acqua, questo é da fare a motore caldo, con la valvola termostatica aperta, quindi occhio alle bruciature perché siamo oltre i 90 gradi. Per eliminare dubbi e non altri problemi io ho tolto la valvola termostatica, il motore impiega un po' di più a scaldare e il riscaldamento ne risente un po', ma almeno non rischi scaldate! Fatte queste prove, se la pompa é ok, la termostatica apre o l'hai eliminata, non ti rimane che continuare con lo spurgo... purtroppo abbiamo un sistema di raffreddamento un po' merdoso, e anche un'operazione semplice come questa diventa un'impresa... io per spurgare bene e vedere la temperatura costante ci ho messo 3 giorni.. tra rabbocchi, spurghi dalla vitina e scaldate.. Considera che a 100 gradi come apri il tappo del radiatore dell'acqua/liquido che avevi messo ne rimane ben poco.. e devi ricominciare tutto da capo...
Il mio problema è che l'acqua non va' giù rimane al segno, anche quando spurgo esce solo aria !!?? va in surriscaldamento e la ventola non aumenta di velocità perciò quando vedo la lancetta della temperatura andare sul rosso spengo il motore che altro si può fare ?
E poi scusa ma hai tolto il termostato o il bulbo, che poi sarebbe la valvola termostatica ? comunque proverò a fare la prova della pompa come dici tu staccando il manicotto alto .
Ho tolto la valvola termostatica! Lo so, anche con lo spurgo aperto il livello nella vaschetta non scende, bisogna forzare un po' lo spurgo.. Dopo che hai verificato che la pompa funge, fa così: riempi il circuito a freddo finché dalla vite esce liquido, metti in moto e lasci il tappo aperto, dai qualche sgasata in modo che la pompa inneschi e si succhi un po' d'acqua, rabbocca fino all'orlo e chiudi il tappo, fai scaldare un po', col tappo radiatore chiuso svita la vitina e fai uscire aria e acqua, rabbocca di nuovo e chiudi tappo e vite, due sgasate, fallo un po di volte, poi facendo attenzione al ventolone tocca il radiatore nella parte bassa sinistra vicino al manicotto e nella parte alta destra vicino all'altro, devono avere più o meno la stessa temperatura, se la parte bassa é fredda c'è ancora aria, bmw si ostina a mettere le vaschette integrate nei radiatori e questo ne é il risultato...