Temperatura dell'acqua in rosso ! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Temperatura dell'acqua in rosso !

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da cinobello, 6 Agosto 2013.

  1. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Salve a tutti, ho seguito sul forum del tutorial come cambiare il termostato perché la mia 320i andava su di temperatura, ho fatto tutto cambio termostato e anche del bulbo comprati in conce ma il problema è rimasto sono sbigottito, forse la ventola ausiliaria non attacca quando dovrebbe ? infatti funziona solo con il condizionatore acceso e poi il manicotto di destra e molto più caldo di quello di sinistra.. qualcuno può darmi qualche consiglio grazie ! :mrgreen:
     
  2. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    la prima cosa da fare è assicurarsi che lo spurgo dell'aria sia stato eseguito correttamente ,

    poi controlla la ventola se parte quando la temperatura sale troppo,

    nel caso la ventola e spurgo aria sono a posto mi viene da pensare che ci sia un problema alla pompa dell'acqua.
     
  3. Giomak80

    Giomak80 Aspirante Pilota

    9
    2
    6 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.665
    Bmw E36 320i Cabrio
    Ciao, ho avuto il tuo stesso problema... non sta circolando l'acqua nel radiatore... devi fare un bello spurgo dell'impianto, é un' operazione un po' laboriosa ma quasi sicuramente la causa del surriscaldamento é quella! Io ero convinto di aver spurgato bene invece avevo praticamente metá radiatore pieno d'aria...

    A motore freddo sviti la vite di spurgo di fianco al tappo radiatore e inizi a riempire la vaschetta finche dalla vite non esce solo liquido, chiudi tutto e fai scaldare e ogni tanto apri la vite di spurgo fai uscire l'aria e rabbocchi la vaschetta... vedrai che raffredda bene!!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    grazie a tutti poi vi aggiorno !
     
  5. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    mi hanno dato anche il carter del termostato senza guarnizione dicono che non le usano più e dovrei mettere della pasta nera , però il tutto l'ho già montato dovrò riaprirlo e mettere la pasta suppongo no ?
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Chi non le usa più?

    Io ho appena ordinato coperchio e guarnizioni. Semplicemente sono a parte.

    Se riapri ordina prima la guarnizione.
     
  7. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Ha ! mi pareva chiamerò Milano li l'avranno certamente.. grazie
     
  8. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Sono due vero ? una con i fori per i bulloni e l'altra a quadro irregolare si inserisce nella sua sede !

     
  9. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    questo è lo schema infatti :http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BF51&mospid=47428&btnr=11_1503&hg=11&fg=35&hl=20
     
  10. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    no, è solo quella irregolare; nel foro grande la tenuta è garantita dall'o-ring della valvola termostatica.

    quindi, se l'hai già rimesso con quella irregolare,sei a posto.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    ok grazie mille infatti non perde acqua ed evito di rismontare , comunque domani mattina la porto in un centro bosch perché quando va su di temperatura la ventola non parte più anche se ho cambiato i relay ! tutto

     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    No sono due, una piatta e una in gomma. Quella tonda è della valvola ma è la terza! Il coperchio non comprende nulla ma ha bisogno di due guarnizioni.
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Mi correggo, non è come dice realoem , devono aver rivisto il pezzo e ha una guarnizione integrata(quella verde), mentre l'arancione e la tonda del termostato restano a parte.

    [​IMG]
     
  14. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Buonasera a tutti e vi ringrazio per i consigli, oggi ho trovato un giunto viscoso nuovo della ventola marca behr sono andato fino ad Asti a prenderlo per la modica cifra di 110 euro ivati, non ero comunque felice perché avevo il presentimento che il guasto rimanesse, infatti dopo essermi di nuovo confrontato con la chiave da 32 e avere sostituito il pezzo la macchina ha lo stesso identico difetto la ventola gira meglio ora ma non parte la seconda velocità inoltre mentre effettuo lo spurgo esce solo aria e sta benedetta acqua che dovrebbe uscire dalla valvola di spurgo non esce, il manicotto destro diventa bollente il sinistro rimane tiepido, e anche quando la temperatura è arrivata al rosso la ventola non è partita in seconda velocità cosa faccio mi appendo ? :sad: Ho paura che come ha detto cbr potrebbe essere la pompa dell'acqua che ne pensate ?
     
  15. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    ma poi pensavo ? la pompa dell'acqua influenza il funzionamento della ventola ? non è che sarà qualche filo che porta al relay bruciato ? accetto consigli grazie !
     
  16. Giomak80

    Giomak80 Aspirante Pilota

    9
    2
    6 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.665
    Bmw E36 320i Cabrio
    Se non sbaglio anche tu hai due ventole, la viscostatica calettata sulla pompa e quella del clima, purtroppo il problema della viscostatica é che se non viene investita da un flusso di aria molto calda non si innesta.. per avere questo flusso dobbiamo esser in movimento, ecco perché nel traffico si son bollite tante testate del 320i... la ventola del clima entra in funzione in caso di surriscaldamento, ma i tedeschi furboni hanno posizionato il bulbo che fa partire questa ventola sul radiatore e proprio sul lato sinistro... quello che tu senti freddo proprio perché molto probabilmente c'é una sacca d'aria! Molto probabilmente hai la temperatura della testata che ti sale a palla, il manicotto basso sinistro e parte del radiatore freddo, il manicotto destro bollente e gonfio.. se hai questi sintomi non sta circolando l'acqua, la pompa difficilmente si rovina, per verificarlo stacca il manicotto alto dal radiatore, al minimo ci sarà pochissima pressione e uscirà pochissima acqua, dai due sgasate e vedrai uscire parecchia acqua, questo é da fare a motore caldo, con la valvola termostatica aperta, quindi occhio alle bruciature perché siamo oltre i 90 gradi. Per eliminare dubbi e non altri problemi io ho tolto la valvola termostatica, il motore impiega un po' di più a scaldare e il riscaldamento ne risente un po', ma almeno non rischi scaldate! Fatte queste prove, se la pompa é ok, la termostatica apre o l'hai eliminata, non ti rimane che continuare con lo spurgo... purtroppo abbiamo un sistema di raffreddamento un po' merdoso, e anche un'operazione semplice come questa diventa un'impresa... io per spurgare bene e vedere la temperatura costante ci ho messo 3 giorni.. tra rabbocchi, spurghi dalla vitina e scaldate.. Considera che a 100 gradi come apri il tappo del radiatore dell'acqua/liquido che avevi messo ne rimane ben poco.. e devi ricominciare tutto da capo...
     
  17. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Il mio problema è che l'acqua non va' giù rimane al segno, anche quando spurgo esce solo aria !!?? va in surriscaldamento e la ventola non aumenta di velocità perciò quando vedo la lancetta della temperatura andare sul rosso spengo il motore che altro si può fare ?:sad:
     
  18. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    E poi scusa ma hai tolto il termostato o il bulbo, che poi sarebbe la valvola termostatica ? comunque proverò a fare la prova della pompa come dici tu staccando il manicotto alto .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2013
  19. Giomak80

    Giomak80 Aspirante Pilota

    9
    2
    6 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.665
    Bmw E36 320i Cabrio
    Ho tolto la valvola termostatica! Lo so, anche con lo spurgo aperto il livello nella vaschetta non scende, bisogna forzare un po' lo spurgo.. Dopo che hai verificato che la pompa funge, fa così: riempi il circuito a freddo finché dalla vite esce liquido, metti in moto e lasci il tappo aperto, dai qualche sgasata in modo che la pompa inneschi e si succhi un po' d'acqua, rabbocca fino all'orlo e chiudi il tappo, fai scaldare un po', col tappo radiatore chiuso svita la vitina e fai uscire aria e acqua, rabbocca di nuovo e chiudi tappo e vite, due sgasate, fallo un po di volte, poi facendo attenzione al ventolone tocca il radiatore nella parte bassa sinistra vicino al manicotto e nella parte alta destra vicino all'altro, devono avere più o meno la stessa temperatura, se la parte bassa é fredda c'è ancora aria, bmw si ostina a mettere le vaschette integrate nei radiatori e questo ne é il risultato...
     
  20. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    sicuro che proverò a fare come dici poi ti aggiorno ..

     

Condividi questa Pagina