Ciao a tutti, ho un problema con la temperatura del radiatore... è troppo bassa! La mia BMW e36 320i Cabrio da una settimana ha la lancetta della temperatura acqua che non si trova nella solita posizione a metà ed anzi tende a scendere andando per strada mentre nel traffico a volte arriva nella sua posizione corretta ma poi si abbassa di molto. Ho letto nel forum che dovrebbe essere un problema alla valvola termostatica... qualcuno ha realizzato un tutorial su come ripararla?
Sicuramente hai ragione che conviene cambiarla soprattutto visto che ha 380K chilometri. Volevo sapere se esiste un tutorial su come si cambia e dove si trova sta benedetta valvola.
E' relativamente semplice, devi pero' smontare il ventolone. Per il ventolone serve una chiave specifica o una chiave lunga e un martello (e tanto impegno). La pompa non vorrei sbagliare ma non e' necessario smontarla. E' sicuramente la valvola termostatica bloccata aperta.
Grazie Vinz... velocissimo come sempre. Sto cercando in Realoem per capire che pezzo è ed ordinarlo ma non ce ne vengo a capo... mi potresti aiutare?
(Scegli il tuo motore inserendo telaio o anno di produzione e dettagli corretti, qui c'e' il mio M50b20. poi...) => Motore => Raffreddamento motore Pezzo nr5 [TABLE] [TR] [TD=class: r00]05[/TD] [TD=class: r01]Termostato[/TD] [TD=class: r00 p1]80CEL[/TD] [TD=class: r01]1[/TD] [TD=class: r00][/TD] [TD=class: r01]09/1992[/TD] [TD=class: r00]11531713040[/TD] [TD=class: r01, align: right]$44.56[/TD] [TD=class: r00][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD=class: r10]05[/TD] [TD=class: r11]Termostato[/TD] [TD=class: r10 p1]80CEL[/TD] [TD=class: r11]1[/TD] [TD=class: r10][/TD] [TD=class: r11]09/1992[/TD] [TD=class: r10]11531710953[/TD] [TD=class: r11, align: right][/TD] [TD=class: r10][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD=class: r00]05[/TD] [TD=class: r01]Termostato[/TD] [TD=class: r00 p1]92 CEL[/TD] [TD=class: r01]1[/TD] [TD=class: r00][/TD] [TD=class: r01][/TD] [TD=class: r00]11537511083[/TD] [TD=class: r01, align: right] $47.64[/TD] [TD=class: r00][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD=class: r10]05[/TD] [TD=class: r11]Termostato[/TD] [TD=class: r10 p1]88CEL[/TD] [TD=class: r11]1[/TD] [TD=class: r10]09/1992[/TD] [TD=class: r11]12/1995[/TD] [TD=class: r10]11537511580[/TD] [TD=class: r11, align: right]$45.45[/TD] [TD=class: r10][/TD] [/TR] [/TABLE] Ci sono 4 varianti, come vedi due indicano 80 e l'altro 92, e sono i gradi a cui si apre, se vuoi che stia piu' fresca scegli quello da 80, specie se abiti in zone molto calde. Ho modificato il post sopra perche' guardando l'immagine mi pare di capire che la pompa non vada smontata, sono in sedi separate, proprio non ricordavo.
Mitico!!! Dalla foto sembra questa: http://www.ebay.it/itm/Valvola-Termostatica-Febi-12191-BMW-3-E36-320-i-09-1990-02-1998-150-HP-/131133770259?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e882e8a13 che ne pensi?
Si penso di si. E' sicuramente piu' invitante del prezzo bmw, pero' essendo un componente relativamente economico ma fondamentale, penso sia meglio affidarsi al ricambio originale, tanto stara' li' dentro fino a fine vita del motore.
già che ci sei prendi anche il coperchio valvola , pezzo n4, se hai quello in plastica meglio cambiarlo .
quoto. qui hai il reportage: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?220352-Reportage-Sostituzione-valvola-termostatica-su-M52-(specifico-E36) chissà che fine ha fatto l'utente, dovrebbe ricaricare le foto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> oppure c'è questo: http://www.bimmerdiy.com/diy/e36coolingsystem/