Salve a tutti.... sono Leonardo, proprietario di una BMW 320i "E36" del 1996... mi sono appena iscritto, sperando di avere un aiuto... Questo è il problema: Avevo una piccola perdita nel radiatore.... Sostituito il radiatore ... continuo lo spurgo... Ma nell'impianto c'è sempre aria... Dopo che la vettura rimane ferma per 12 ore (la notte).... La mattina vado a controllare il liquido e aprendo il tappo esce tantissima aria .... A motore spento , apro la vite dello spurgo e comincio a rienpire nuovamente il radiatore.... mi aiuto a schiacciare anche il manicotto posto nella parte inferiore del radiatore sino a quando non esce più aria.... Successivamente metto in moto la vettura , aprendo il riscaldamento al massimo... e continuo con lo spurgo e riempire la vaschetta supplementare del liquido.... Questo lo faccio da oltre 15 giorni.... Ma sino adesso è sempre lo stesso ... Non è cambiato niente .... Sapete darmi soluzioni ....??? Grazie mille a tutti
Ciao, quindi ricapitolando: la temperatura acqua sale sempre in zona rossa? i tubi ingresso/uscita radiatore con la temperatura acqua alta sono ambedue caldi uguali? con temperatura acqua alta esce calore dall'impianto riscaldamento? Hai verificato il corretto funzionamento della valvola termostatica e della pompa? Anche il tappo della vaschetta di compensazione ha una funzione importante, è nuovo come il radiatore? Se non vedi tracce di acqua dove lasci ferma l'auto e sono 15 giorni che continui a rabboccare, la via di uscita credo possa essere solo una.....l'auto fuma bianco dallo scarico? Il colore dell'acqua è limpido o presenta una colorazione scura? Quando avevi la perdita, prima di risolverla per capirci, il motore ha subito una scaldata importante? Ti ricordo che, prima di postare discussioni, è gradita (necessaria) la presentazione qui: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
Per esperienza con il mio 520i, si ruppe il coperchio della termostatica, quindi perdeva acqua ed entrava aria...era in alluminio e si era sfaldata la.parte a contatto con i manicotti, dopo 23 anni di onorato servizio. Controlla i tubi voci o al coperchio, che abbiano "presa" sul coperchio della termostatica. Oltre a tutto quello già detto da Gabriele68...e in bocca al lupo!
Ma tutti questi problemi di sfiati li avete in quanto montate il radiatore con integrato il serbatoio del liquido? Perche' io ho il serbatoio a parte vicino al duomi per intenderci e ho gia' svuotato l'impianto almeno 3/4 volte per necessita' di altri lavori e si e' sistemata da sola senza problema di sfiati o aria o alte temperature.
Io il problema l'ho avuto perché si é rotto il coperchio della termostatica vicino ai manicotti, per il resto nulla...