Per ora io provo a montare questi all'anteriore... Poi vediamo come va! Arrivati ieri al costo di 102,98 euri spedizione compresa! e nel dettaglio: Silent-Block POWERFLEX braccetti anteriori: Silent-block POWERFLEX barra stabilizzatrice anteriore: Spero di montarli al più presto... Per le prime impressioni... Sto aspettando una spedizione dalla Germania (coppia ammo Bilstein anteriori) poi farò tutto il lavoro... Ciao e BUONA PASQUA a tutti! :wink:
anch'io farò molle e silent block, però vi invito a non tirare conclusioni se fate più di una cosa per volta. il beneficio sarà quasi sicuramente tutto verso gli ammo, non dare più peso di quanto meritano ai silent block..
UN ALTRA MACCHINA Allora ho installato oggi i silent-block di cui sopra... Ed eccovi, come promesso, i risultati: Auto più pronta e precisa nei cambi di direzione bruschi ed improvvisi. L'auto NON perde la traiettoria (con preoccupanti oscillazioni del volante) in presenza di avvallamenti o variazioni del manto stradale. In frenata brusca e prolungata (decelerazione improvvisa a forte velocità) NON è presente alcuna oscillazione o vibrazione del volante. Quindi, promossi a pieni voti i POWERFLEX ! Per precisazione è doveroso dire che contestualmente ho sostituito anche gli ammortizzatori anteriori (Bilstein) e le due testine sui bracci anteriori perchè una era sballata... Comunque i silent-block hanno fatto la differenza!!! Alcune foto del lavoro... Silent-block originale su braccetto anteriore (notare che la gomma della boccola non è piena... Questa è la causa delle oscillazioni incontrollate del volante): Silent-block originale sotto la pressa per lo smontaggio: Silent-block POWERFLEX montato su braccetto anteriore (per montarli non serve pressa si può fare a mano faticando un po' su una morsa da banco aiutandosi con dell'alcool per far scivolare la gomma nera- non usare grasso - l'alcool una volta evaporato faciliterà il grip della gomma nera. Il grasso grafitato si mette SOLO fra la gomma nera e la gomma viola!): Silent-block POWERFLEX su barra stabilizzatrice: Sperando di essere stato di aiuto e di aver contribuito a sciogliere qualche dubbio sull'argomento vi ricordo che dopo il lavoro è opportuno rifare convergenza ed allineamento delle ruote. CIAO A TUTTI !!! :wink: :wink: :wink:
grazie della spiegazione! Molto chiaro e preciso! I tuoi risultati sono in lineaa con quelli di elaborare (forse non raccontano più di tante balle!) Bisognerebbe però vedere quanto di questo effetto è dato dalle sospensioni nuove! E' vero anche che con un assetto nuovo i silent di serie sono posti troppo sotto stress, quindi nel complesso servono... In ogni caso 100 euro non son tantissimi e pewr questo sto pensando di prenderli anche io.
ciao arseniko, siccome anche io dovrei cambiare le testine di sterzo inferiori, sai dirmi dove le hai prese e quanto le hai pagate???
ma scusa, come fai a dire che sono stati i silent block??????? ma stiamo scherzando?? hai sostituito gli ammo e dici "so che i risultati sono dovuti ai silent block"??? ma roba da pazzi.
i fenomeni da lui descritti sono imputabili solo a giochi presenti nel reparto sterzo gli ammo più rigidi accentuerebbero ancora di più i problemi da lui elencati poichè copiano in maniera meno efficace le asperità presenti sulla strada...
una sospensione nuova è più reattiva, è indubbio che questo fenomeno sia agevolato da ammo carichi la risposta alle asprità di un ammo scarico è quella di non assorbire ma passare al telaio oscillazioni, quindi far ondeggiare l'auto con i riverberi del manto stradale vedi sopra
e aggiungo: ammo rigidi non significano quello che tu dici, un ammortizzatore che funziona bene, che sia rigido o morbido, fa assorbire al semiasse l'asperità dell'asfalto, non trasmette al telaio. osserva un'auto nuova passare su piccoli dossi e asfalto non livellato, noterai che la ruota si muove tantissimo, ma l'auto rimane perfettamente ferma. poi osserva un'auto scarica, sarà lei stessa ad oscillare, non più il mozzo. purtroppo sulle sospensioni girano un sacco di balle, come ad esempio che più rigido = più sicuro, non è affatto vero. non a caso i parametri per settare una sospensione sono molteplici: compressione corta e lunga, estensione corta e lunga. i motociclisti lo sanno bene. prova a settare una moto in maniera troppo rigida, vedi come copia male l'asfalto e non frena più.
prendi una car con l'assetto sportivo e guidala sul pavè poi prendi una uno del 82 con ammo originali e guidala sul pavè poi valuta i fenomeni descritti sopra e tira le conclusioni...
ECCO COME FACCIO A DIRLO !!! Per cl4x: allora circa un mese fa il mio mecca (che è anche mio amico) ha sostituito (a causa dei noti problemi) in ordine: SOLO le testine inferiori, non risolvendo; allora ha sostituito pure i braccetti completi (che lui chiama boomerang insieme alle testine superiori e ai silent di primo equipaggiamento - quelli con la gomma non piena -) ha provato la sua car, niente; allora ha sostituito anche gli ammortizzatori (coppia di Bilstein)... SENZA RISULTATI APPREZZABILI RIGUARDO AI NOTI E SPECIFICI PROBLEMI ! ! ! Niente in confronto alla mia car (su cui lui a eseguito il lavoro) e che a provato notando le differenze! Ovviamente ha ordinato i POWERFLEX! Comunque non per forza ti devi convincere; una prova però la puoi fare: alza la macchina su un ponte e facendo presa con la mano su un braccetto prova a tirare e mollare con energia noterai delle oscillazioni con punto di cedimento proprio sul silent originale (negli spazi della gomma non piena). Bene sulla mia Car il braccetto è come se fosse saldato... Vedi un po' te! :wink: Per PRADA (scusa il ritardo nella risposta) le testine le ho prese originali presso un noto autoforniture BMW e Mercedes di Roma, al costo di Euro 44,10 la coppia (belle scontatine c'è un amico che ci lavora). :wink: :wink: :wink: STIAMO ARRIVANDO...
Si, inoltre c'è da aggiungere che la macchina, tutto il peso della macchina, grava dove è appoggiata, e cioè suoi silent-block! Se questi appoggi sono molli, la macchina avrà molti più laschi nello sterzo; se al contrario sono rigidi si avrà una repentina diminuzione di questi laschi in trazione e flessione. L'assetto non può far altro che accentuare questi difetti. I silent block, benchè vengano facilemente sottovalutati, sono un elemento molto importante delle nostre car!
io sono stra a favore dei silent block, però c'è una credenza generale sull'assetto rigido: assetto rigido non vuol dire più trasmissione al telaio, ma risposta più reattivo dall'ammo. la cosa è ben diversa, una sospensione nuovafotocopia meglio l'asfalto, una cosa assolutamente separata dalle oscillazioni provocate da un silent sfondato, sono 2 cose differenti...
con un assetto rigido certo che trasmetti più forze al telaio ma soprattutto le trasmetti con una costante di smorzamento e con un periodo oscillatorio molto diverso rispetto ad un ammo originale siccome trasmetti più forze, vai ad accentuare tutti i giochi (quelli dei silent compresi) in fase di guida per cui se hai problemi di gioco e metti degli ammo più rigidi peggiori solo la situazione...
Avrei anch'io una domanda a riguardo. Il mio meccanico ha detto che prima di comprare i silent nuovi sarebbe meglio che andassi da lui per somantare il braccio vedere se anche la testina "balla" perche in questo caso sarebbe da sostituire tutto il braccio e quindi i silent sarebbero l'ulitmo dei miei problemi. Alla fine non è che abbia capito molto (come al solito) quindi se c'è qualche buon anima che mi puo spiegare meglio mi chiarisco un po le idee su da farsi In particolare non capisco perche (almeno cosi ho capito) se monto i nuovi silent e la testina balla devo cambiare tutto il braccio, mentre se prima controllo che la testina non balli smoontando il braccio, anche se balla la posso rimontare senza cambiare il braccio (cosa che non avviene se cambio i silent). Non mi spiego quindi perche i silent nuovi influiscano cosi tanto su tutto il braccio. Lo so ho scritto da cani ma non co some espirmermi in modo piu chiaro, scusate sono INGNIOURANTE
le testine di sterzo sono fondamentali, se ballano, dovute ad usura o ad un assetto troppo basso la geometria delle ruote và a farsi friggere e di conseguenza la precisione di guida dell'auto ogni modifica che tende ad irrigidire e bloccare ancora di più il reparto sospensione, và ad accentuare e peggiorare la situazione di queste testine, per questo è bene non montare powerflex con le testine sballonzolanti. prima sistemi le testine (se c'è bisogno) poi monti il resto se non sistemi le testine NON montare powerflex