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- [Tecnica] Sospensioni E36 -

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Prada, 10 Marzo 2006.

  1. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    devi avere l'estrattore e una pressa
     
  2. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    ma non c'è il modo di farsi un estrattore in casa?
     
  3. Arseniko

    Arseniko Kartista

    223
    2
    21 Gennaio 2006
    Reputazione:
    5.755
    DIABOLIKA e36 Coupè
    Oggi ho confrontato i silent-block di una M3 e36 (quelli pieni e con il foro

    fuori centro...per capirci) con quelli "normali" montati su tutte le e36.

    Diversi meccanici mi hanno confermato che i miei problemi (cerchi da

    17" pneumatici 235/40 e assetto M-Technic), peraltro comuni a

    tanti amici del forum, di instabilità all'avantreno in corrispondenza di

    avvallamenti dell'asfalto sono causati proprio dalla poca rigidità del silent-

    block "normale" e consigliano, quindi, di montare quelli "pieni" dell' M3.

    Io mi chiedevo... Ma siete sicuri che siano compatibili con le nostre

    e36 "normali"? E' vero che la circonferenza è la stessa, ma come montarli

    correttamente visto che il foro non è al centro? In poche parole sto'

    benedetto foro, quando andiamo a pressare il silent-block sul trapezio

    dove deve capitare? In basso? in alto? di lato?

    Chi lo ha già fatto? Dai che si risolve!!! ](*,)

    P.S. Quasi pronte le foto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  4. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
  5. Arseniko

    Arseniko Kartista

    223
    2
    21 Gennaio 2006
    Reputazione:
    5.755
    DIABOLIKA e36 Coupè
    Ho controllato al link! Interessante, ma le foto di quello che vendono?

    Il kit completo (anteriore e posteriore) sarebbe preferibile per fare un bel

    lavoro... E non pensarci più per un po' di tempo...
     
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    il problema è quello che dice arsenico,
    dove posizioni il fuoricentro???

    sbagliare di qualche grado vuol dire andare di brutoo fuori geomentria con le ruote...
     
  7. Arseniko

    Arseniko Kartista

    223
    2
    21 Gennaio 2006
    Reputazione:
    5.755
    DIABOLIKA e36 Coupè
    Infatti!! OK, Ok... Oggi pomeriggio passo da Motorsport e vedo di parlare

    con il capo-officina sperando che almeno lui possa illuminarci. Il mio

    mecca dice che quando li sostiutuisce ad una M3 li segna prima di

    smontarli... Qualcuno del forum con una M3 e36 ci dice (almeno

    indicativamente) dove "butta" sto' foro eccentrico!! :-k :-k :-k

    P.S. Ho montato lo scarico duplex (quattro code), ma non è che sia

    pienamente soddisfatto... Forse ho perso anche qualcosina in termini di

    coppia oltre ad aver tagliato il sottoparaurti "M". Mi sa che una volta fatte

    le foto torno al normale!!! Azz... Non c'ha pace sta'

    macchina :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  8. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    avevi il quadriscarico?mandi una fotina? :wink:
    se non lo vuoi ne possiamo parlare!! :mrgreen:

    ma i silent block della m3 quanto costano?
     
  9. Arseniko

    Arseniko Kartista

    223
    2
    21 Gennaio 2006
    Reputazione:
    5.755
    DIABOLIKA e36 Coupè
    Ho montato lo scarico duplex due settimane fa... All'inizio era

    completamente artigianale composto da un silenziatore centrale (subito

    dopo il catalizzatore) due diramazioni di tubi (destra e sinistra del

    differenziale posteriore) due piccoli silenziatori e le quattro code (due a

    destra e due a sinistra) in acciaio lucidato "Magnaflow". Semplicemente

    stupendo... Ma troppo rumoroso per i miei gusti! ](*,) ](*,) ](*,)

    Quindi qualche giorno fa ho fatto smontare tutto e lavorando sulla base di

    un terminale "Supersprint" abbiamo derivato una seconda tubazione (di

    diametro più piccolo per evitare risonanze) ed interponendo due piccoli

    silenziatori fino alle quattro uscite in acciaio (di sopra). Il risultato estetico

    è stupendo, anche la rumorosità ora è nella norma... =D>

    Ma forse il gioco non vale la candela. Probabilmente ho perso qualcosina

    in termini di erogazione in basso, a vantaggio della velocità di punta che

    sembro raggiungere più rapidamente dopo un certo regime... Comunque

    è ancora presto per capirci qualcosa... Dovrò farci qualche Km in più!

    Per questo "scherzo" occorre modificare il sottoparaurti (e fino

    a qui...) ma anche il sottoscocca che va leggermente ribattuto per motivi

    di spazio (in corrispondenza del vano porta-triangolo ecc. all'interno del

    vano bagagli). :confused:

    Comunque riguardo ai silent-block dell'M3, allora è sicuro che si possono

    montare, ma non è dato sapere come... Alla BMW sono gelosi dei loro

    segreti (evidentemente di Pulcinella!). :cool:

    E allora sai che faccio io, ordino il kit della PowerFlex (non eccentrico) che

    andrà benissimo! :-k :-k :-k Che ne dite?

    Spero di avere un po' di tempo per fare le foto della car per la

    presentazione ufficiale... :razz:

    Ciao a tutti! :wink:
     
  10. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    beh le martellate il mio fondoscocca le prende tutti i giorni...

    per cui metà del lavoro lo ho già fatto! :mrgreen:
     
  11. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    Provalo! Son curioso di sapere come va, avrei anche io una mezza idea di provarlo, magari se lo provi te ci dici quanto ne vale la pena!
    Secondo me non dovresti rimanerne deluso, ho trovato un articolo su un Elaborare di qualche anno fa dove avevano montato il kit powerflex su un Clio RS nuovo (che già di suo è preso bene) e in pista hanno detto che la differenza si sentiva lampante!
     
  12. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    io rimango del parere che sia un palese effetto placebo
     
  13. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ho trovato un venditore tedesco che mi fornisce con 70 euro
    i triangoli completi di testine dello sterzo,
    butterò su pure i silent originali, nuovi,
    poi vi saprò dire...!
     
  14. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    è probabile! Poi sinceramente non so quanto ci sia da fidarsi con quelli di elaborare.....
    Però ieri ho provato la mazda di mio fratello e devo dire che quando son tornato sulla mia mi pareva di avere il volante che girava a vuoto, probabilmente già sostituendo i silent vecchi con quelli originali si sentirà una bella differenza! E poi mi son appena accorto che il prezzo nel sito della powerflex è in sterline e quindi il kit completo costa più di 300 euro!! :eek: :eek:
     
  15. Andrea316

    Andrea316 Kartista

    162
    0
    19 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    e30
    ..nessuno ha provato a montare oltre ai silent block con il foro centrato i braccetti in alluminio?sono più leggeri ma non ne conosco i benefici sulla guida..
    inoltre di che materiale di preciso saranno i silent block della powerflex?quelli in "gomma", anche di marche diverse dagli originali Bmw non è che da gomma si induriranno col tempo per poi peggiorare la situazione?..
     
  16. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    braccetti in alluminio???
    hai qlk foto o marchi????
     
  17. Andrea316

    Andrea316 Kartista

    162
    0
    19 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    e30
    ..certo, l'ho trovate su siti che trattano parti per Bmw..il mio meccanico che lavora in concessionaria m'aveva proposto di mettere braccetti M3(tanto gli attacchi sono uguali per tutti modelli) che sono molto più robusti di quelli montati su tutti i modelli, e i silent block, anche quelli m3..io ho dato un'occhiata su internet per i "gommini" e ho trovato anche questi, tra l'altro la nuova serie 3 li monta di serie..
    ho scritto una e-mail per informazioni se poi interessa la posso riportare quando mi rispondono..
    comunque io penso di prenderli anche perchè costano meno degli originali..

    ecco il link:
    http://www.turnermotorsport.com/html/subcategory_detail.asp?modelcode=E36&subcat_id=91
     
  18. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    caaaaaaaazzus,
    239 dollari l'uno!

    originali costano 35 euro l'uno!
     
  19. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    i braccetti costano 35 euro????Prada mi sa che ti sei confuso
     
  20. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio

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