Ciao a tutti, mi son permesso di aprire questo post per parlare dele problematiche relative alle sospensioni e ai silent block E36 scriviamo tutto: pareri foto prezzi codici bmw soluzioni aftermarket in modo da chiarire le azioni da intraprendere nella sostituzione di questi componenti così soggetti ad usura premetto che non sò NULLA a riguardo e questo post serve anche a me, per avere un idea più chiara riguardo questi banali, ma, a quanto sembra, così importanti componenti! LINK INTERESSANTI: SOSPENSIONI e36: http://www.bmw-syndikat.de/bmw-syndikat/archiv/e36_fahrwerk/fahrwerk_e36.html di seguito la traduzione dal tedesco, un pò sfigatella, del link sopra: Le idee fondamentali della geometria dell'OH: Divento qui ancora le idee fondamentali più usuali e/o. Formati la lista di Achsgemotrie. Là io me sul telaio del i limiti e36, spiega la I che l'unico dopo i telai gradua: Traccia, Caduta, spargentesi, risveglio, raggio di rolling di consiglio Traccia: La traccia descrive il laengendifferenz, intorno a quelli i due Le rotelle di un asse nella parte anteriore di più vicino ad insieme si levano in piedi che nella parte posteriore. Se le rotelle sono insieme nella parte anteriore più vicino, allora una parla "del positive Segua "(convergenza), girato intorno "della traccia negativa" o anche "della divergenza". Caduta: Descrive l'angolo stabilito al livello della rotella ad uno nel punto della ribellione del Rades Senkrechten trasversale all'asse longitudinale del veicolo. Diffusione: L'angolo è in mezzo l'asse della direzione diagonalmente disposto e senkrechten alla carreggiata trasversale all'asse longitudinale del veicolo Risveglio: Il risveglio si sviluppa da un'obliquità dell'asse di consiglio di rotazione e/o. il perno di sterzaggio verso l'asse longitudinale del veicolo rispetto a senkrechten alla carreggiata. Questo formato è cruciale soltanto per l'asse guidato. Veicoli anche Il risveglio sempre positivo, D ha propulsione posteriore.h. il punto superiore è adatto per l'asse di consiglio di rotazione più lontano indietro nell'asse longitudinale del veicolo come il punto più basso. Con il e36 questi due punti sono formati attraverso: Il giunto di controllo della rotella nel wishbone giù e sopra dall'accampamento della cattedrale. Un risveglio positivo è relativo per una buona linea retta scarico e mantenere nel rammarico della pista. La struttura del telaio il e36 Asse anteriore (schematicamente, tutto il e36): L'asse anteriore la serie e36 è costituita convenzionalmente da: Elemento della direzione, trovantesi giù Wishbone, puntone di scossa di McPherson, stabilizzatore, freno a disco. Qui è diventato al one-one la tecnologia collaudata nelle dimensioni quasi identiche del usi e30. In ottobre 1991 sono diventato la sospensione dello stabilizzatore così come il collegamento sulla corrente Le circostanze modificano. Prima di questa data è diventato con tutto il e36 lo stabilizzatore anteriore dell'asse sopra un supporto provvisto di cardini più lungo e verso l'alto organizzato collegato dal puntone di scossa, come esso con il M3 entro l'intero periodo di produzione ha avvenuto (veda l'asse, l'immagine anteriori del modello qui sopra). Molti telaio della re-lavorazione con utensili sono offerti, questo si transformano in in anno del dipendente della costruzione sull'un gruppo di lavoro della mano. la o.g. Visione irlandese e d'altra parte gruppo di lavoro del personale. in luglio i 1992 hanno modificato Domagern all'asse anteriore con il 6-Zylinder ha fatto. Particolari a quello Cambi e le misure strutturali necessarie di alterazione su quella duri il produktionsstand più ulteriormente giù. Asse posteriore (Limo, Turismo, Coupe, Cabrio): Il asse posteriore è un cosiddetto "Asse della rotella di direzione dello spazio"(per la prima volta essere costituito ostruito nello Z1), di un braccio semi-strascicante, doppio wishbone (wishbone superiore + stampando vite), tonnenfeder con più progressivo Caratteristica fra il wishbone e la carrozzeria superiori del veicolo, shock-mount, Freni (disc o tamburo) così come, dipendendo dal veicolo e/o Tipo di telaio, uno stabilizzatore. Tramite l'uso un braccio semi-strascicante sposta il centro della rotella con Rimbalzi su un percorso circolare intorno all'asse trasversale del veicolo. Accerta l'più alta comodità (cambiamento della base della rotella) come (Doppel) Querlenkerkonstruktion puro. Tramite l'uso il wishbone due delle lunghezze differenti una raggiunge con Rimbalzi un Rades un'più alta negazione Caduta, che in se positivamente sul seitenfuehrungskraefte nell'azionamento lungo le curve interessa. Wishbone dell'asse anteriore: Il wishbone ha tre giunti. Con due di esso è fissato alla carrozzeria del veicolo, con uno all'articolazione. I cavi di wishbone quello Punto dell'articolazione quando la rimozione ed installare su uno Percorso circolare intorno all'asse longitudinale del veicolo. Deve avanti e le forze trasversali prendono. L'accampamento posteriore deve forze nell'asse trasversale del veicolo così come i carichi di torsione prenda. La parte posteriore Accampamento di gomma di wishbone "A" dà in tre versioni differenti: 1) Serie: Con tutto il e36 (anche compatto), tranne M3/AVUS-Serie. Molto accampamento molle. Con usura forte la curvatura anteriore delle rotelle con i brakings forti "al Rubbeln". 2) M3 3.0 e "serie di AVUS": L'accampamento proviene da materiale completo. Offre quindi meno comodità, e rispondere è tuttavia più durevole il Vorachse diventa più preciso. Oltre a è l'ammissione per il wishbone colpisce all'esterno del veicolo spostato (eccentricamente). Così gli spostamenti del giunto di controllo della rotella (accampamento "C" di wishbone) nell'asse longitudinale del veicolo in avanti, il risveglio è aumentato e la base della rotella è estesa. Entrambi interessa mantenere nel rammarico della pista positivamente. L'aumento delle forze di consiglio in se contro di esso. 3) M3 3.2: L'accampamento non è intero da materiale completo, offre tuttavia lo stesso Durevolezza e fermezza dell'accampamento dal M3 3.0. Soltanto l'ammissione del colpetto è ancora qui centrically adatta, in modo che la geometria corrisponda ancora a quella della serie accampisi. Scambio dell'accampamento: Può fare tutti e tre le problema-liberi di varianti faccia a faccia scambiati diventato. Tutti gli accampamenti hanno esattamente quelli le stesse dimensioni esterne ed inserisca nei warehousemen originali. A quello migliore che diventi Wishbone completamente sviluppato. Quello non è necessario compellingly, ma il più confortevolmente. La posizione dell'accampamento deve essere contrassegnata sul colpetto (nota di distanze)! La posizione di installazione (marcatura) si applica a tutte le varianti dell'accampamento! Là l'essiccamento dell'accampamento tolto da usare di nuovo non può, può essere distrutto tranquillamente con lo smontaggio. Là probabilmente non c'è nessun tenditore presente, l'anello di gomma è tagliato ed allora l'anello interno del metallo attraverso-through-sawed. Così risolve in se l'ultimo "resto dell'accampamento" del colpetto di wishbone. Il nuovo accampamento deve ora essere premuto nell'anello di cuscinetto. Diventa ung-libero (!) dal lato smussato introdotto. Per questa procedura una pressa idraulica sta costringendo emergenza-estremità, con una o vice.ae. non possa sufficiente Resistenza da spendere. Alla posizione di installazione corretta (marcatura) è essere prestato l'attenzione, specialmente con gli accampamenti eccentrici. L'accampamento diventa successivamente, ancora sul wishbone il colpetto ha premuto sopra. Per questo mosto sia il colpetto che la corsa interna ung-libera relativo e con "un rimontaggio della trementina" da ricoprire. D'importanza: Subito dopo del complessivo l'accampamento sulla latta del colpetto ancora essere ruotato. Il veicolo deve appena possibile allora portato con il wishbone installato nella posizione normale (= rimbalzato) la volontà e può allora occuparsi di. 30 minuti più da spostare. Allora la trementina si è volatilizzata e l'accampamento monta saldamente il colpetto. L'accampamento è installato ha ruotato e basamenti quindi dentro La posizione normale sotto tensionamento, si interessa il maneggiamento negativamente verso l'esterno. Gli accampamenti di wishbone devono essere scambiati sempre negli accoppiamenti! Con l'installazione del wishbone i due autobloccanti dovrebbero Nuts/mothers per il giunto di controllo della rotella e del mittellager sostituisce diventato. Le viti del proprietario di wishbone non hanno bisogno di rinnovato per diventare. Coppia di torsione: 47Nm. Dopo lo scambio quello L'accampamento di Wishbone non è necessario registrando i valori dell'OH. È diventato costruzionalmente tuttavia diversamente l'accampamento presentato del M3 3.0 blocchi, allora è consigliabile la convergenza totale con una Controllo della traccia della traccia da andare. Allineamento dicontrollo completo della rotella non è necessario. Frase Serie dell'accampamento 31 12 9 059.288 Insieme degli accampamenti M3 3.0/AVUS 31 12 9 064 875 Insieme degli accampamenti M3 3.2 31 12 9 069 035 Wishbone del proprietario di sinistra 31 12 1 139 789 Wishbone del proprietario destra 31 12 1 139 790 Rimontaggio della trementina 81 22 9 407 284 Mittellager "B": Ciò L'accampamento è probabilmente il più durevole e defects con la distanza da usura è il sogut come impossibile. Con le offerte del cuscinetto del BMW di guasto soltanto lo scambio di intero wishbone sopra. Giunto "C" di controllo della rotella: Il nome corretto per questa unità della costruzione è "giunto di controllo della rotella" o "giunto trasportante". È denominato molto spesso scorrettamente "cuscinetto di sostegno". "il cuscinetto di sostegno" è sempre con il BMW l'accampamento fra gli ammortizzatori e la carrozzeria del veicolo. Quello applica entrambi a la parte anteriore e per il asse posteriore. Il giunto di controllo della rotella il grande bambino di preoccupazione del e36 è asse anteriore. Secondo le informazioni di servizio del BMW uno scambio è dopo 9/93 prodotto (revisione, di costruzione Cambiamento) dei giunti più necessariamente. Se uno tuttavia quello Manipolazione del relativo BMW alle bugie del cuore, se una questi giunti esamini regolarmente (permesso). Durevolezza varia la dipendenza dall'azionamento il modo e del tire/chassis fra 10 e 40tkm. Marche difettose del giunto in se da spongelike che maneggia notevolmente. Il veicolo funziona fortemente il traversa-vento-sensibile, spurrillen il funzionamento dopo, lavoro a scatti in su Ci sono le segnaletiche orizzontali e quando frena le vibrazioni nell'elemento della direzione (solitamente fra 60-120km/h, dallo squilibrio in rotelle ancora si rinforza). Squilibrio nelle rotelle guidate così come "lo sbattimento" famoso l'elemento della direzione con il rallentamento diventa dai giunti deviati di controllo della rotella ancora rinforza.
appena cambiati! praticamente ti sembra di avere un'altro anteriore, molto + stabile e presico, specie quando si passa negli avvallamenti o becchi le pozzanghere! li ho pagati 65 euro l'uno!!! quindi 130 euro! il mio mecca li ha presi alla BMW penso e dovrebbero essere quelli per M3. secondo voi li ho pagati troppo? volevo controllare nell'ETK ma non riesco a caricare i prezzi!
Ma io sapevo che i silent block dell'M3 sono diversi da quelli per le altre versioni e che sono completamente differenti o sbaglio.
i silent block da listino bmw costano 30 euro l'uno nell'asta sopra il venditore americano li vende a 19 dolari la coppia con spese di spedizione comprese...
quindi al max costano 30 euro l'uno! all'inizio infatti mi aveva parlato di 65/70 euro max. poi mi esce fuori che costano 65 euro l'uno! secondo me è stato ladro. sicuramente se n'è approfittato perchè ho portato io gli ammo!
vabbè, il meccanico non è un pollo da spennare! se lo inkiappeti da una parte te lo mette nel culo da un altra....normal!
spulciando il web ho capito che: sull'anteriore i silent block principali sono 2 e sono posti in un vertice del triangolo inferiore delle sospensioni poi ce ne sono 2 secondari che tengono ferma la barra antirollio anteriore questi 2 principali sono identici per tutte le E36 tranne le M3 che hanno il foro eccentrico ho letto che con assetto ribassato sarebbe meglio montare quelli eccentrici, indipendentemente da M o non M... il kit powerflex costa oltre 90 euro per i 4 gommotti originali BMW costano 30 euro l'uno i principali e 3 euro l'uno i secondari sulla barra ho visto foto nel webb dei principali veramente messi malaccio!
Qui sul forum è stato detto che solo il 3.0 ha gli eccentrici, il 3.2 ha i silentblock normali, io però non ho ancora avuto modo di guardare.
vorrei collegare una importante discussione nel faidate: http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=22798 e aggiungo, a questo punto, che le prossime modifiche che farò sulla mia per "addrizzare" un anteriore che a volte pare disattento negli ingressi saranno sostituzione dei silent block e aggiunta di barra duomi.
cambiati i silent block delle sospensioni post quelli che vanno all'interno del telaio per intenderci costo 11€ l'uno e finalmente la campanatura ora è perfetta unico neo per cambiarli ci s'impiega non + di 5 min...ma bisogna tirare giù la sospensione completa.....
io ho il problema che quando freno sento il volante ondeggiare velocemente a destra e a sinistra (piccole vibrazioni, ma ci sono) mentre quando corro rimane perfettamente stabile, potrebbe trattarsi di questi famosi silent block? all'attivo ho 104.000 km.
TUTTO DIPENDE DAI SILENT BLOCK! se senti una puzzetta in macchina, non è il tuo passeggero ma i silent block :)
alla toscana: l'è tanto grave? è una di quelle cose che sembra niente e poi partono centinaia e centinaia di euro?
bhè, nella migliore delle ipotesi devi rettificare i dischi, qualche eurozzo lo butti. se poi stanno da cambiare, tanto vale buttarsi su dischi brembo, tarox etc.
allora andrò subito a farli vedere dal mio meccanico e già che ci sono gli faccio controllare i silent block
Io rilevo dei problemi di instabilità sulle sconnessioni dell'asfalto. Cioè, quando le percorro, a volte (ma non sempre) il posteriore pare oscillare ORIZZONTALMENTE per 2 o 3 volte. Da qualche parte avevo letto che potevano essere i Silent Block. Ora, vista la cifra piuttosto irrisoria, voi mi consigliate di cambiarli cmq? Io penso che potrebbe essere una buona idea...
i silent block originali costano 30 35 euro l'uno ma per chi ha i 17 come me deve montare quelli per l'm3 sono pieni e costano il doppio ma si sente notevolmente la differenza andrebbero cambiati ogni 100000 120000 km e comunque non hanno il buco per il trapezio al centro ma a lato se avete problemi di frenata o di sterzo che va dove vuole questo è uno dei problemi
la mia quelli in basso li ha letteralmente sbudellati ma a mettere quelli della M non ci avevo proprio pensato..se sono la soluzione ben venga.. ma come si cambiano??