Tagliando 318 tds compact | BMWpassion forum e blog

Tagliando 318 tds compact

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da V8Driver, 14 Luglio 2014.

1. V8Driver

V8Driver Kartista

95
    3
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.682
    BMW 318tds Compact E36, 325tds E36
    Salve a tutti,
    Sembrerà strano ma non riesco a trovare il chilometraggio che può percorrere ogni pezzo consigliato dalla casa, intendo dopo quanti chilometri bisogna cambiare ogni singolo filtro o se bisogna cambiarli tutti insieme all'olio. Tra poco ho il tagliando segnalato dal "computer di bordo" ma non so se cambiare solo l'olio e relativo filtro o tutti i filtri. Potete darmi qualche informazione in merito?

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ad ogni cambio olio, su qualsiasi auto, va cambiato anche il filtro olio e quello aria (o almeno quello aria va controllato e pulito).

Dipende tutto dagli intervalli tra i tagliandi, se passano 10.000km e hai sostituito tutto al precedente sarà tutto ancora buono, se invece arrivi ai 20.000 è tutto da cambiare. Vale il buon senso, non hai bmw col fiato sul collo che ti obbliga a cambiare roba per avere la garanzia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sul diesel poi è importante anche il filtro gasolio, io di solito li sostituisco ogni due tagliandi, indicativamente mi aspetto che garantiscano 40.000km, ma nell'intervallo lo spurgo.

Poi personalmente trovo che sia meglio prevenire, quindi in caso di filtri poco costosi si cambia tutto e via. Un esempio: tagliando focus, olio + filtri (olio, aria, gasolio, abitacolo), 100e, mi sembra una cifra adeguata, e sono sicuro che sia tutto in ordine.

Non sono da trascurare anche altri interventi come:

Olio freni

Cinghie

Pompa acqua

Antigelo

Che magari tra un tagliando e l'altro si dimenticano di fare, e su un'auto vecchiotta diventano fondamentali.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2014
  3. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  4. raffael75

raffael75 Direttore Corse

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    io sulla mia a ogni cambio olio sui 10.000 15.000 km cambio sia il filtro olio che quello del gasolio, quello dell'aria dato che ho messo quello sportivo lo lavo e lo rimonto ogni volta :mrgreen:

5. V8Driver

V8Driver Kartista

95
    3
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.682
    Innanzitutto grazie per le risposte,

per quanto riguarda gli altri interventi (cinghie, olio freni, antigelo e pompa acqua) non li ho mai fatti personalmente e non so se chi l'ha avuta prima di me lo abbia mai fatto anche perchè non ho le certificazioni dei tagliandi. L'auto l'ho presa usata a 212000 km, ho fatto il tagliando (olio, filtro olio, aria, gasolio e abitacolo) a 217000, ora ha quasi 230000 quindi gli elementi in questione hanno percorso 13000 km e c'è ancora una tacca verde. Per l'olio ho usato Castrol EDGE 5W30 nell'ultimo tagliando ora sto valutando anche il 5W40 visto che sul libretto da un margine di temperature maggiore. raffael per il filtro sportivo invece come ti trovi? Mi hanno sempre incuriosito ma ho sempre pensato che non servissero a niente, tu hai notato differenze in sound, prestazioni...

6. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    E allora scusami, che te ne fai di olio e filtri nuovi se poi a ferragosto la pompa acqua cede e ti si fonde?

Sono interventi sicuramente costosi, ma vanno fatti se ci tieni all' auto. Poi nota che non sono solo tanti i km, ma anche gli anni, sono parti che subiscono il tempo. Se poi vuoi tirare avanti fin quando va è un'altra storia, ma immagino non faresti tagliandi frequenti se non ci tenessi un pochino.

Anzi, a quel kmetraggio io avrei sostituito da un pezzo anche olio cambio e differenziale. 20-30euro d'olio che preservano 500-1000e di componenti.

7. V8Driver

V8Driver Kartista

95
    3
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.682
    La macchina in se ha un bel po' di problemini ma se volessi aggiustarli tutti farei prima a comprarne una nuova dato che non sono capace a farlo da solo e quindi dovrei andare dal meccanico, perciò un po' alla volta aggiusto qualcosa ma la macchina va bene non da alcun tipo di problema, il tagliando lo faccio a prescindere perché è un intervento che va fatto spesso.

8. raffael75

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    io ho il filtro sportivo ma a pannello, cioe' uguale all'originale dentro la scatola filtro e non quello esterno ad aspirazione diretta per intenderci, sulla tua se e' originale non ti cambia nulla sulle prestazioni ne sul sound,magari il motore respira meglio, ed a ogni tagliando invece di prendere anche il filtro aria nuovo questo si smonta si lava con sgrassatore e torna nuovo, io lo ho da 10 anni

io la pompa dell'acqua la cambio ogni 90.000 km, e abbastanza facile cambiarla anche le cinghie e cuscinetti, la mia in 15 anni ha visto solo 3 volte il meccanico e sempre per la frizione :mrgreen:

9. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

10. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Sul mio 325tds mi pare ci sia da togliere il ventolone frontale per aver accesso allo smontaggio pompa e se non ricordo male se non c'e' la chiave apposta non la togli manco a morire.... io cmq ho montato la pompa con palette in alluminio (non plastica). Mi pare che una pompa regga al max 170/180.000km. Non dico di cambiarla a quel chilometraggio che sei alla fine ma nemmeno a 90.000km.

11. raffael75

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    si, il ventolone e' avvitato nella pompa dell'acqua, il procedimento del 318tds e 325 tds e lo stesso, purtroppo la mia originale non so se difettosa mi aveva lasciato a piedi all'epoca quando avevo solo 90.000km quindi "io" per paura la cambio a ogni 90.000, odio restare a piedi :evil::mrgreen:

12. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

13. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Beh la chiave specifica per il ventolone l'avrò pagata sui 20-30e, sia chiave che fermo per la puleggia. Se si vuol fare manutenzione da soli la si compra, ne vale la pena

14. V8Driver

V8Driver Kartista

95
    3
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.682
    Grazie per le risposte e scusate il ritardo, inoltre mi sono dimenticato di specificare un altro problema, l'auto dopo un giorno che non viene accesa o meglio la prima volta che la accendo ogni giorno fa fatica a partire, a volte meno a volte più tanto che una volta mi si stava per scaricare la batteria per tanti giri che ho fatto fare al motore ma dopo svariati giri quando oramai stavo per arrendermi è partita, ma la cosa strana è che parte a tre o almeno sembra, nel senso che appena accesa vibra e il motore è instabile per poi stabilizzarsi subito dopo un'accelerata. Lo faceva già l'anno scorso e cambiate le candelette ho risolto il problema ma ora si ripresenta e in modo diverso visto che allora il motore partiva normale e non a tre e per non parlare della nuvola di fumo che lascia dietro mentre cerca di avviarsi. Ho letto che problemi di accensione potrebbero essere dovuti anche al filtro del gasolio o a iniettori sporchi ma è vero? Mi sembra difficile pensare che siano di nuovo le candelette, non è nemmeno un anno che sono state cambiate e non può essere che si siano già guastate.

EDIT: Scusate per l'OT ma è da tanto tempo che ho questa curiosità, raffael75 dalla foto in firma vedo che hai una Carving, come si distingue la Carving dalla non Carving? non ho mai capito se la mia lo è anche se credo non lo sia.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2014
  15. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

16. V8Driver

V8Driver Kartista

95
    3
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.682
    Grazie TONYM, ma cosa è l'anticipo automatico? è un problema grave? comunque la mia ha anche problemi di fumosità, infatti se accelero a fondo dai 2000 giri in su inizia a cacciare fumo nero e sembra che abbia anche una piccola perdita di potenza dopo i 3000 giri ma la cosa non si nota molto, non ha singhiozzi o sintomi evidenti, la cosa della perdita dopo i 3000 mi è parsa strana perché leggendo la scheda tecnica ho visto che i 90 CV li raggiunge a 4400 g/min quindi la potenza dovrebbe calare dopo tale regime o mi sbaglio? In pratica l'accelerazione massima mi sembra che la raggiunga tra i 2000 e i 3000 il che non è normale visti i valori della scheda tecnica. Dal pompista ci è già stata oltre due anni fa quando l'ho presa perché singhiozzava a minimo quindi la pompa è revisionata. Comunque per la cronaca non è una Carving.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2014
  17. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

18. V8Driver

V8Driver Kartista

95
    3
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.682
    Grazie 1000 ora è tutto più chiaro, in conclusione mi conviene portarla dal pompista, avrei ancora un'ultima domandina: meglio portarla prima o dopo aver fatto il tagliando?

19. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

20. V8Driver

V8Driver Kartista

95
    3
    13 Febbraio 2012
    Reputazione: