Ora faccio una domanda...magari qualcuno mi risponderà....o qualcuno bestemmierà...o qualcuno mi verrà a prendere sotto casa Ma esistono tachimetri digitali da applicare? Nel senso...compro il tachimetro digitale...non so, magari fatto piccolino, con il display, e lo posiziono da qualche parte nell'abitacolo, che mi dice la velocità effettiva...logicamente collegato a dovere...
scusa, prada, innanzitutto complimenti per il lavoro del quadro, è una cosa che mi ero messo in testa di fare anch'io, poi dopo una prova ho lasciato tutto nel dimenticatoio, comunque ho letto solo adesso questa discussione dopo aver letto quest'altra http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=109953 in cui alla prima pagina accennavi alla differenza di kmetraggio tra centralina e cruscotto e in questa a pag.6 dicevi che non c'è nessun numero che indichi il vero kmetraggio, però, come spiegato nel TIS, il test 09 indica se il kmetraggio è uguale oppure segna quello più basso con la lettera che identifica se questo è registrato nella EEPROM interna allo strumento o in quella della centralina, almeno così l'ho capita io ( vedere sotto, ho cercato di riportare quanto descritto nel TIS ). Dopo aver letto questo 3D, anch'io ho fatto diverse prove ma anche a me compare solo il primo test con i numeri che vanno da 1 a 6 e per ultimo la prova del quadro, poi nient'altro. a proposito della prova quadro, a me si accende solo la spia dell'usura pastiglie, mah! devo dire , però, che anch'io ho sostituito il quadro e da quello che ho capito ogni auto ha un sistema diverso, infatti quello del TIS è diverso da quello descritto da qualcuno, e nel caso di daniele 78is addirittura gli compare un tipo di test nel quadro ( come il mio da quello che ho capito) e un'altro nel clima. è un mondo difficile.........
vero, nel tis c'è scritto così! peccato che a me, con oltre 40mila km di differenza fra crusco e centralina nn rilevi niente, per lui i 2 dati sono allineati! le funzioni oltre la 6 nn sono presenti in tutti i cruscotti, nel mio vecchio nn le avevo, in questo nuovo, tedesco, c sono!!!
niente neppure io mi fa solo i test da 1 a 6 compreso test strumenti e poi basta la mia è 1 m3 del 95 mi sembra strano
Salve a tutti... mi aggancio a questo tread per chiedere alcune delucidazioni che ancora non mi sono chiare. Io ho un 318 tds del 96, clima automatico bi-zona (climatronic), OBC 7 tasti. Ho eseguito il testo sul quadro, tasto reset per 2 secondi, chiave posizione 1 o 2 ora non ricordo... partono 6 test, le lancette fanno il giro e poi torna tutto normale. Durante il test 1 ho provato a premere ripetutamente per scorrere in manuale, ma procede tutto come ho appena descritto e non arrivo al test 15. Tramite il clima invece premendo auto + sbrinamento lunotto entro in un menu di 12 voci, tra cui velocità e giri motore. Quello che interesserebbe sapere a me, sono i seguent parametri: Kilometri reali della macchina (perche se i km reali sono quelli del test 1 sul quadro parte una denuncia al commerciante che mi ha venduto l' auto). Cosumo km/l oppure consumo l/100km Autonomia o litri presenti nel serbatoio. Se qualcuno mi da info dettagliate si becca una bella rep. :wink:
i km della macchina NON sono quelli del test 1!!! altrimenti i venditori di e36 quando erano nuove e usate sarebbero già stati tutti denunciati! è un codice che non c'entra nulla col chilometraggio reale! tranquillo! Altri parametri non li so...
Trovato questo in un altro tred per quanto riguarda il clima: 01 sensore di temperatura interno 02 sensore di temperatura esterno 03 temperatura riscaldatore sx 04 temparatura riscaldatore dx 05 temparatura evaporatore 06 giri motore 145 sono 1450 giri min 07 velocità auto (funziona con i sensori dell'abs, molto precisa!) 08 fattore Y (non sò cosa sia) 09 posizione battente aria (più vai forte, più si chiude, con ricircolo va a 100% chiuso) 10 voltaggio AUC (voltaggio clima, bo!) 11 voltaggio batteria 12 versione del software In queste funzioni non sono presenti gli indici dei consumi...
ce l'ho anche io test 15 sbloccato e funziona tutto! Il test 11 mi da "000001" ovvero: "manipulation dot" "active" che sarebbe??? p.s.: peccato che non si possa fare da qui il reset del test 03 e 04
e voilaaaa ce lo anche io... pero lo fatto velocemente..adesso che ho letto tutto...prendo 10 minuti di tempo e vedo un po... Siete fantastici
Scusate se riesumo questo vecchio post...ma in poche parole, è possibile davvero scoprire il reale kilometraggio di una e36? o per lo meno scoprire se il tachimetro è stato manomesso? no perchè se fosse così, sarei più deciso nell'acquistare una e36 cabrio che mi piace molto, ma di cui non sono per niente sicuro del reale kilometraggio
l'unico tentativo, e non è neppure del tutto attendibile se la manominssione è stata effettuata con cognizione. è portare la vettura in BMW e farle fare un check elettronico delle varie centraline. Se non vadoe rrando, il chilometraggio della vettura èmemorizzato su centralina motore, modulo strumenti, e forse clima.
qualcuno saprebbe confermare se la procedura di sblocco per il test esteso della strumentazione è valida anche per le E36 320ì ... sono io che non riesco a sbloccare oltre il test n° 6 oppure è la mia macchina che non arriva ad eseguirne 15 ? eppure sul TIS indica 15 test appunto. qualcuno è in grado di spiegarmi? Bandito
Da quel poco che ho capito sembra che non è attivo su tutte le vetture... addirittura io che ho il clima automatico dovrei vedere lì qualcosa...
anche il clima automatico ti fa accedere a determinate informazioni, vai indietro su questo thread trovi le informazioni necessarie. la mia macchina invece è nata sfigata davvero... mi sono accorto che non ha praticamente una mazza; manco il CCM...e neppure il GONG, ma io dico, è inutile che mi sbatto a equipaggiarla. va a finire che la cambio... Bandito
Il Check non è postmontabile, di fatto. Per i test, imposta ora e data, poi seleziona il test 20 o 21, non ricordo, e se vedi che scrive lock, somma mese e giorno (ad es oggi, 20+1=21) e digitalo con set, adesso hai tutti i test liberi ed accessibili.