Svuotamento Radiatore | BMWpassion forum e blog

Svuotamento Radiatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da magoluca, 5 Dicembre 2012.

1. magoluca

magoluca Aspirante Pilota

5
    0
    16 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is M42
    Ciao a tutti.
    Volevo chiedere a voi sommi esperti se esiste un tappo per svuotare radiatore e circuito di raffreddamento senza smontare il radiatore stesso o manicotti e roba varia.
    Ho comprato un prodotto per pulire e disincrostare il radiatore, le istruzioni sono chiare, ma senza tappo di scarico non so come fare..
    Grazie a tutti per l'aiuto
    Luca

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io conosco questo metodo, non so se c'e' un tappo di scolo, non mi pare.

Si stacca un manicotto del radiatore, devi pero' individuare quello che ritorna dal motore al radiatore., dal quale uscira' buona parte del liquido, poi metti il tubo dell'acqua corrente nella vaschetta del radiatore in modo da tenerlo sempre pieno, accendi il motore e fai uscire cio' che resta del liquido vecchio, e allo stesso tempo risciacqui tutto il circuito con l'acqua fresca.

Lasci poi colare l'acqua, chiudi, e riempi col nuovo liquido.

(probabilmente qualcuno ti dira' che se metti l'acqua di rubinetto nel radiatore anche solo per lavarlo, rischi che si autodisintegri, o collassi su se stesso, o esploda, o qualcosa del genere :lol:, beh.. non e' cosi')

Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2012
  3. magoluca

magoluca Aspirante Pilota

5
    0
    16 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is M42
    Ok, grazie!

Spero di individuare il manicotto giusto. A quanto ne so l'acqua fredda resta in basso nel radiatore, quindi dovrebbe rientrare in alto sul radiatore l'acqua dal motore.

Ciao

Luca

4. Vinz

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Quando il motore e' acceso e l'impianto e' impressione, non c'e' sotto e sopra, e' tutto in movimento, pero' penso anch'io che il manicotto con la mandata dal motore verso il radiatore sia in alto.

Tu pero' nel dubbio al termine stacca anche quello in basso cosi' scola e pulisci bene tutto, visto che l'intenzione e' pulire bene!

Puo' anche non essere la procedura "convenzionale", questo non so dirtelo, ma danni non se ne fanno di sicuro.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2012
  5. fox 318

fox 318 Kartista

219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    Il tappo di scolo c'è eccome !!!! lo vedi sul lato sinistro del radiatore in basso,(guardando dal posto di guida) o se preferisci sul lato destro guardando dal fronte :raz:

nella mia è di colore blue. Per svuotare completamente il circuito però non basta. Infatti da li puoi togliere solo circa 5 litri. Per togliere il resto devi svitare il tappo sul monoblocco lato destro, ma lo raggiungi solo se hai un ponte sollevatore

6. Vinz

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    ah bene! Beh allora aprendo lo scolo si puo' fare sempre quel discorso dell'immissione di acqua pulita dalla vaschetta del radiatore, cosi' si pulisce bene il circuito.

Condividi questa Pagina