Strano "ticchettio" del pedale freno... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Strano "ticchettio" del pedale freno...

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da pampo, 3 Novembre 2007.

  1. pampo

    pampo Kartista

    126
    2
    1 Luglio 2007
    Reputazione:
    27
    Bmw 320i Coupè E36
    Ciao a tutti ragazzi,
    Da tempo, (o forse da quando ho l'auto, -un paio di anni- non saprei dirlo...), quando me ne sto fermo al semaforo con il piede appoggiato al pedale del freno, questo da dei leggeri colpetti, veramente leggeri ma continui.
    Facendoci attenzione, ho notato che il pedale si muove così anche senza la pressione del piede sul freno, in continuazione.
    All'inizio pensavo che succedesse perchè che le pasticche erano finite con tanto di spia accesa da tempo.
    Poi ho cambiato pasticche e dischi, ma lo fa lo stesso.
    Non è fastidioso, però vorrei sapere soltanto se è normale!
    Non so, magari è normale che lo faccia con l'ABS.. ma in altre macchine con l'abs non l'ho mai sentito! a qualcuno capita?

    PS stiamo parlando di un 320 coupè '95
     
  2. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    sulla mia mai niente,non è che hai qualcosa di non avvitato bene?
    L'auto non dovrebbe vibrare particolarmente,stiamo parlando di un 6L,se ti devo dire qualcosa direi cavolate,ma una permettetemela.

    Se vibra un pò tutta forse i supporti motore.
    Se solo il pedale forse il servofreno che sta partendo oppure un olio non adatto nel circuito frenante,ma sono tutte supposizioni.
     
  3. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Non ho capito, senti il pedale vibrare anche a macchina ferma? Molto strano comunque. E se non tocchi il pedale mentre sei in marcia si muove? Forse hai davvero qualcosa di lento nel leveraggio. Ma la macchina frena bene?

    ///M
     
  4. pampo

    pampo Kartista

    126
    2
    1 Luglio 2007
    Reputazione:
    27
    Bmw 320i Coupè E36
    Sì, si tratta del pedale del freno, ma non è una vera e propria vibrazione: sono dei colpetti leggerissimi che il pedale da ad intervalli regolari, appena percettibili con la suola della scarpa.. Ovviamente si sentono quando hai il piede sul freno, quando sono fermo al semaforo. Ma, mettendo l'orecchio vicino alla pedaliere, mi sono accorto che lo fa anche quando non spingo il freno.
    Per quanto riguarda la frenata, è ok. Dischi e pasticche cambiate da poco, ABS funzionante regolarmente (provato in situazione di vera emergenza, non ha tradito).
     
  5. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Mmmmmmmm, fooooorse ho capito di cosa parli!!! Io sento la stessa cosa che senti tu, però sul pedale della frizione. Se appoggio appena appena il piede sul pedale frizione senza schiacciarlo, sento una vibrazione leggerissima, ma c'è, come una pulsazione a intervalli regolari (di pari passo col regime giri). Nella guida normale non ci faccio caso, ma se ci si fa il "piede sensibile" si sente. Forse qualcosa all'idraulica freni-frizione? Mmmm, forse la pompa che tiene in pressione il circuito del servofreno, ma di sicuro sparo cazzate perchè non mi ricordo nulla dell'impianto freni della E36. Ma potrebbe essere, sai le solite guarnizioni usurate... Prova a vedere se lo senti anche te sulla frizione.

    Ciao
     

Condividi questa Pagina