Ciao, ogni tanto il mio 318is coupè del 1992 M42 presenta uno strano rumore. In pratica se da fermo, con la marcia inserita, alzo il piede dalla frizione fino a far muovere l'auto ma senza accellelare l'auto si muove ma fa un ticchettio strano e metallico che sembra far tremare tutta l'auto... ...appena accellero il rumore/tremolio scompare. Da quanto ho potuto costatare sembra farlo più spesso in partenze in salita.... ..ma cmq lo fa anche in pianura. Secondo voi cosa devo far controllare? Frizione? cambio? supporto motore? differenziale? ...cosa?
Non ne sono sicuro, ma per me e' il volano che vibra. La mia lo faceva a caldo con frizione usurata, e dopo la sostituzione lo fa a freddo!
...ma lo fa a caldo o a freddo?...se lo fa a freddo penso sia normale...poi dovrebbe sparire come lo fa la mia...cmq potrebbero essere normali segni di usura...quanti km ha la tua frizione?
...mmm...mi viene da dire lo spingi disco...però a caldo è una situazione particolare per il quale nn dovrebbe fare questo tipo di rumore..mi sa che è arrivata l'ora di cambiarla...
Anche la mia fa un po' di trantran, al minimo e a pedale frizione lasciato. Se premo, scompare completamente. Il meccanico ha detto che si tratta del cuscinetto spingidisco e che se alla pressione del pedale il rumore scompare posso star tranquillo. Siete d'accordo?