Strano rumore attuatore geometria variabile | BMWpassion forum e blog
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Strano rumore attuatore geometria variabile

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da darioveschi, 28 Ottobre 2014.

  1. darioveschi

    darioveschi Aspirante Pilota

    27
    0
    13 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 e87
    Ciao ragazzi.
    Ho una 118d di novembre 2005 e da un po' di tempo ho iniziato a sentire uno strano rumore provenire dal cofano quando apro o chiudo la macchina (e a volte lo fa anche da sola dopo un po' di tempo dallo spegnimento). Oggi guardando nel cofano ho notato che il rumore sembra provenire dall'attuatore della geometria variabile. Per spiegarmi meglio ho girato questo video (considerate che il rumore è un po' accentuato dal video):

    https://www.youtube.com/watch?v=HBpj_LIEGmY

    Inoltre ho notato che per alcuni secondi dopo aver sentito questo rumore, toccando il cilindrato mobile dell'attuatore si sente nettamente una vibrazione.
    Questo rumore secondo voi è normale oppure a cosa potrebbe essere dovuto?
    Grazie a tutti!
     
  2. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Nella mia ex mai sentito! nella nuova sento un ronzio elettrico che segnalo appena faccio il tagliando santa garanzia
     
  3. darioveschi

    darioveschi Aspirante Pilota

    27
    0
    13 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 e87
    In effetti un ronzio lo sento anche io in contemporanea con quel rumore all'attuatore
     
  4. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Il ronzio dovrebbe essere quando l'auto rida corrente perchè se apri e chiudi subito il rumore non si ripresenta! lo fa solo dopo lunga sosta e solo alla prima apertura
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Non ho guardato il video comunque:

    - ronzio assolutamente normale

    - clack clack è il check della posizione dell'attuatore (se ne fa tanti, ora non ricordo il numero esatto, significa che sarebbe da registrare/regolare).
     
  6. darioveschi

    darioveschi Aspirante Pilota

    27
    0
    13 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 e87
    R: Strano rumore attuatore geometria variabile

    Ragazzi ho anche notato un calo di potenza abbastanza evidente ai bassi e aumento dei consumi. Leggendo in giro nel forum ho visto che potrebbe anche essere un problema di EGR sporca. Così sono andato a controllare e si presenta come in foto.

    [​IMG]

    Secondo voi come è messa? Oppure il rumore all'attuatore potrebbe essere collegato a questo calo di potenza?
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Credo sia l'attuatore turbo non correttamente funzionante.
     
  8. PeterMsport

    PeterMsport Aspirante Pilota

    1
    0
    16 Maggio 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    320d MSport e90
    Ciao,

    anche io ho lo stesso problema, quando apro la macchina o anche quando la chiudo, l'attuatore continua a fare "clac clac clac" per circa 5 minuti poi smette (allego il video). qualcuno di voi a risolto ?
     
  9. wewwo

    wewwo

    20.794
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @PeterMsport

    abbiamo notato che hai postato il tuo primo messaggio e non ti sei ancora presentato, cosa che può succedere:biggrin:. Ti suggeriamo di farlo accedendo alla sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/vi-presento-la-mia-mini.142/
    aprendo una nuova discussione personale, abbiamo anche un facsimile all'occorrenza.
    Saremmo molto felici e contenti che presentandoti ci racconti un po' di te e della tua auto postando anche alcune foto.
    Cosa importante, é raccontarci di lei, perché ti faciliterebbe molto quando dovessi chiedere qualche info o aiuto per la tua macchina :biggrin:
    Con l'occasione ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

    Grazie per l'attenzione!
    Buon proseguimento su BMWPassion forum :D
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2019
  10. Rocco Muscaritolo

    Rocco Muscaritolo Aspirante Pilota

    8
    1
    9 Dicembre 2019
    Modena
    Reputazione:
    0
    3917273559
    Salve
    Invece sulla mia x1 e84 emette uno sfiato se apri e chiudi subito il rumore non si ripresenta! lo fa solo dopo lunga sosta e solo alla prima apertura

    [​IMG]Ti
     
  11. Ninno97

    Ninno97 Aspirante Pilota

    7
    0
    28 Marzo 2019
    Pisciotta
    Reputazione:
    0
    3408142091
    Salve ragazzi anche la mia BMW 320d stamattina appena la apro sento uno strano rumore provenire dal cofano. Un ticchettio pche dura qualche minuto. L'accendo e sembra che sia tutto apposto., ma quando parto mi rendo conto subito che il turbo non va e la macchina non spinge. Cosa fare??? Sono già alla mia seconda turbina. La mia è una bmw 320d e91 touring da 163 cavalli. 204d4
     
  12. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Quale olio usi? Km?
     
  13. Ninno97

    Ninno97 Aspirante Pilota

    7
    0
    28 Marzo 2019
    Pisciotta
    Reputazione:
    0
    3408142091
    Ho usato sempre e solo Castrol edge longlife 5 30. I km non mi posso lamentare 279.000 e se non fosse per questo problema la macchina va una bomba. Premetto che l'altra turbina che misi ha percorso 80000 km. Un info ma l attuatore elettronico si può revisionare
     
  14. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Io sulla 118d 143 cavalli sono a 400mila km senza aver cambiato mai nulla, meanche la batteria, però ultimamente mi da problemi fra sensore e particolato quindi rischi la turbina...

    Invece sulla 320d 173 cv? Turbina cambiata a 120mila km credo fu colpa dell olio, mi avevano messo il magnetec e non il long life ...
    Cmq non fece nessun rumore strano, rimasi in recovery sui 60km l ora xD ...fischiava piu fumo... Spesa 1000/1200euro di danni

    Cmq su molti siti su quasi tutte le auto le turbine non le danno con lunga vita... Tutte sui max 200mila km... Quindi xD...cmq sicuro non siano le punterie?
     

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