Prova a rileggere il mio messaggio e dimmi quanti chilometri ho fatto con le ROF e quanti con le gomme normali. E lo sterzo ha sempre fatto invariabilmente c a g a r e. Pero' almeno aveva la stessa caratteristica marrone anche con le altre Z4 provate. No, la cosa non mi ha mai consolato.
A me è bastato pochi km per cambiarle, sono felice senza rnf e non ci torno piu'. Non mi devi convincere, ho fatto tanti anni a vendere macchine e solitamente io convincevo gli altri, ma erano gli anni 90...
Io in quei tempi mi drogavo. Avrei dovuto ricominciare per aprezzare lo sterzo della Z4. Davvero non so come avesse potuto approvare un cesso del genere in una macchina che avevano la pretesa di vendere come sportiveggiante. EDIT aspetta!!!!! Ho notato adesso che quell'aquilotto di @giovanniandreoli ha scritto qui ma lui non ha una E89 (di cui non ho idea di come sia lo sterzo) ma una E86, il cui sterzo appunto fa cagare. E io come un'oca gli sono andato dietro credendo che avesse scritto nel posto giusto. Per la E89 citofonare a @rich20 e @labrie_it
No, e' tutta mattina che gioco ad una specie di risiko ma a forma di org chart. Per oggi va bene cosi. Ricomincio piu' tardi. Cosa ho vinto pero'?
Sterzo appiccicoso e sterzo vagabondo. La mia è un coupe di ottobre 2006 e quindi di fatto non dovrebbe avere più di tanto il problema dello sterzo appiccicoso, anche perchè il suo problema di deriva lo ha a qualsiasi temperatura e soprattutto non ho mai uno sterzo rigido. Leggendo un enorme post su zroadster.org ma anche .com ho intuito che il mio problema dovrebbe essere sterzo vagabondo, immagino voglia dire va un po a sinistra e un po a destra. Di fatto il problema potrebbe essere sempre dell'eccentrico del motore ma con effetto diametralmente opposto. Cioè l'accoppiamento dell'eccentrico può generare un effetto stretto ( problema temperatura) e largo (andrebbe addirittura meglio scaldandosi). Quindi dovrei girare l'eccentrico i direzione opposta e irrigidire un po lo sterzo.Ho cominciato a svitare le due viti malefiche, una l'ho allentata...l'altra ci proverò nei giorni a venire. Sarebbe bello se qualcuno mi sapesse dire qualcosa a riguardo-... Problema allo sterzo Z4 | BMW Z1 Z4 Z8 Z3 Forum e database tecnico - ZRoadster.org