Motore M52: A 230.000 km visto che il radiatore presentava delle perdite decido di rifare il circuito di raffreddamento sostituendo radiatore, termostato, pompa acqua ancora tutti originali, lavaggio blocco motore (dove circola il raffreddamento con apposito pulitore di marca) riscontrando che tutto sommato non avevo residui in quanto sostituivo periodicamente il liquido. Rimontato tutto riempo il circuito (7 litri circa) effettuo lo spurgo sia con la vite sia aiutando a pompare i manicotti a mano. Mentre il manicotto superiore quello guardando il motore a destra si riempe e si sente caldo, quello inferiore basso sul lato sinstro rimane vuoto e freddo. Ripeto spurgo ma esce solo liquido senza bolle. Stacco il manicotto sinistro sul lato alto attaccato al termostato (era vuoto) e tenendolo alto lo riempo a mano di liquido e ci va quasi mezzo litro, lo ricollego velocemente per non perdere quanto versato ed ora è si pieno ma continua a rimanere freddo/tiepido. Da quanto ho visto in web non dovrebbe proprio essere quello che riceve il liquido bollente dal motore e lo manda al radiatore? Se si perchè ho questa situazione contraria cioè dal motore arriva liquido tiepido va al radiatore ed al termostato e poi pompa va quello caldo? Con tappo aperto al minimo non c'è lo spruzzo verso la vaschetta di espansione (credo sia normale) come accellero inizio a vedere la circolazione nel radiatore che spinge il liquido dal buchetto in alto dentro la vaschetta di plastica. Temperatura indicatore a metà perfetta dello strumento. E' come se avessi una circolazione tra mandata e ritorno contraria, dove va a finire tutto il liquido caldo che esce dal radiatore oppure sto sbagliando di capire la circolazione nei manicotti? Grazie.
hai sbagliato a passare la cinghia?? collegare qualche tubo? ma almeno arrivi in temperatura, nel senso, arrivi almeno a poco piu di meta' con la lancetta della temperatura?
Cinghia a posto la ho solo allentata e rimessa sulla puleggia senza smontarla comunque la stessa cosa me lo faceva anche prima, temperatura come ho detto ago a metà indicatore come è sempre stato mai andato oltre sul mio motore. Diciamo che non ho una emergenza di liquido in temperature alte ho solo questa curiosità di capire perchè il manicotto che esce dal motore e tiepido rispetto all'altro.
se senti un tubo caldo e uno freddo è perche il termostato non apre o il liquido non gira. in entrambi i casi dopo un po che sta in moto ti arriva a meta' e se la lasci in moto ancora surriscalda. se la tua non surriscalda è tutto a posto significa solo che devi avere piu pazienza che arrivi in temperatura e che poi i manicotti diventino caldi uguali
solo 7 litri? io ho cambiato da poco il radiatore e ne ho messi quasi 10 senza svuotare il monoblocco, e comunque la portata del circuito è quella. se il radiatore è pieno a metà, è normale che nel manicotto sx ci sia poca acqua. se c'è poco liquido, questo non riesce a circolare fino a che non si crea sufficiente pressione, e quindi ci vuole molto tempo. di conseguenza il manicotto sx è normale che resti freddo/tiepido, non c'è nessun sbaglio; è nel manicotto dx che il liquido passa dal motore al radiatore. hai messo la valvola termostatica con la freccia verso l'alto? hai acceso il riscaldamento per fare lo spurgo?
Per i litri posso immaginare che avendo lavato il monoblocco col tubo di acqua sia rimasta parte dell'acqua del lavaggio quindi i conti tornano, termostato nuovo originale bmw montato con la freccia verso l'alto leggermente a destra come ho trovato quello vecchio, riscaldamento acceso infatti usciva aria calda nell'abitacolo. Credo che forse mi sono allarmato troppo ora l'ago della temperatura e fisso sulla metà credo vada bene ho letto che un liquido di raffreddamento di motori moderni viaggia tra i 70 e i 90 gradi con punte di 95 in giorni molto caldi come questi. Ecco una bella curiosità sarebbe bene capire quanti gradi ha il liquido, questi strumenti empirici blu rosso e tacche intermedie non lo dicono. Domani mi procuro per 5 euro un termometro digitale con sonda esterna e la fisso con nastro al manicotto così magari creo una scala dello strumento qui online per chi ha la curiosità.
Effettivamente dopo aver fatto un bel giro e motore caldo tutti i tubi ora hanno la stessa temperatura, ho fatto solo un rabbocco di liquido che era sceso. Grazie per i consigli.