spiegatemi perchè un 6 cilindri è meglio... | Page 2 | BMWpassion forum e blog

spiegatemi perchè un 6 cilindri è meglio...

Discussion in 'Forum generale BMW' started by emidio, May 15, 2009.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56,021
    4,446
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il V5 lo tirarono fuori perchè avevano una solfa di 2.0 4 cilindri da 115Cv...altro che quello della GTI da 150Cv (sempre 2.0 )
    e doveva controbbattere il 5 cilindri fiat da 2 litri e 155Cv montato sulla Bravo HGT.

    Praticamente era il 2.8 V6 privato di un cilindro.
    Non oso pensare ai cuscinetti di banco ](*,)


    Il 5 cilindri in linea è un'altra cosa...
    ha gli angoli di manovella sfasati a 144° e dei possibili ordini di accensione ne utilizza uno solo 1-5-2-4-3 (sono sempre fatti così...non ci si scappa)
    ed è per i motivi che ho elencato nella risposta precedente.

    Ecco perchè se ben accordato ha un suono che neanche un 6L ha: romboso cattivo e corposo ai bassi :wink:
     
  2. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:si infatti mi ricordo che il 5 cilindri volvo suonava molto bene anche lui!a me però piacciono i cilindri pari!6,8,12,16!:mrgreen:
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56,021
    4,446
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    io li ho avuti quasi tutti(intendo 4-5-6L)...mi mancano solo gli ibridi ed i motori a V:mrgreen:
     
  4. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    A me piacerebbe avere un bel V8 americano old style...qualcosa tipo..Dodge Charger '69...Plymouth Cuda...Pontiac Gto...magari preparate con compressore volumetrico...il sogno...L'INTERCEPTOR di Mad Max..che poi era una Ford Falcon XBGT modificata e prodotta per il mercato australiano mi pare..cavolo che motori!!!=P~=P~=P~
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56,021
    4,446
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    MixCompact è un altro appassionato di V8 Americani
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15,503
    902
    Mar 25, 2004
    Reputation:
    21,716,159
    dalla 02 alla e36.
    Beckervdo ha dato risposta tecnica.
    Per darla sensoriale, posso dirti che BMW in ogni famiglia di motri 6 cilindri ha sempre avuto quello che era, per cilindrata, il miglio 6 cilindri al mondo, per setosità d'uso unito con rabbia e "willingness to rew" cioè voglia di girare.
    Di fatto i 4 cil BMW e gli 8 ed i 12 sono sempre stati motori al top, ma il 6 cil M30 2,8 o 3,5 erano i 2 migliori al mondo, senza contestazioni o dubbi, come lo fu il 6 delle M3, o il 2,5 litri M20 ed M50.
    Semplicemente ci sono motori che nascono bene altri "unici" BMW ne ha centrata una fila di "unici" beccandoci sempre sul 6 cilindri.:wink:
     
  7. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10,380
    410
    Oct 24, 2008
    Reputation:
    69,323
    123d E88
    il mitiico busso:cool:
     
  8. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3,925
    22
    Apr 20, 2004
    Reputation:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    sound su tutto ;)
     
  9. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7,603
    1,374
    May 6, 2004
    Reputation:
    1,175,404
    330ci SMG (e46)
    qui il buon miami vice spiega tante cose:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=159564

    tra le quali:

    per cui 6L migliore del V6, a parte il fatto che molti costruttori BLASFEMI mettono il v6 trasversale invece che longitudinale...:rolleyes:
     
    Last edited by a moderator: May 17, 2009
  10. beckervdo

    beckervdo

    56,021
    4,446
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    perchè il V6 di traverso rende la struttura anteriore meglio gestibile per i punti a deformazione controllata.
    Di solito si posiziona un motore trasversale perchè si ha la trazione ant. (tutto in linea quindi)

    Per i V c'è da fare una altra precisazione ovvero se ci sono due bielle su una singola manovella (quindi 3 manovelle) o ogni biella ha la sua manovella (quindi 6 manovelle)
     
  11. Mike87

    Mike87 Kartista

    240
    4
    Oct 9, 2007
    Reputation:
    133
    Volvo S60 R

    Preciso ed esauriente come al solito, è sempre un piacere leggere le tue risposte ;)

    Complimenti Beck :cool:
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56,021
    4,446
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Bhe qualche 5 cilindri lo conosco :D
     
  13. Mike87

    Mike87 Kartista

    240
    4
    Oct 9, 2007
    Reputation:
    133
    Volvo S60 R
    Eheheh uno dei migliori tra l'altro :cool: :mrgreen:
     
  14. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2,902
    114
    Feb 22, 2009
    Reputation:
    2,473
    330 XD E91
    Michele è molto preparato , ce ne fossero ...
    Il 6 in linea è considerato , proprio per i motivi che ha elencato , il motore dal miglior rendimento fluidodinamico , il piu' regolare (avendo momento torcente praticamente = 0) , pastoso e con le minori vibrazioni e risonanze .
    Per contro , gli svantaggi sono l'offrire all'auto un baricentro piu' alto , nonostante sia inclinato di alcuni gradi , e la sua lunghezza , che toglie abitabilita' a parita' di lunghezza auto :wink:
    Il grande ing. Dante Giacosa (ideatore della mitica 500 fra le altre cose) in un famoso saggio srisse proprio che il motore migliore in assoluto è proprio il 6 L , usato anche dalla TVR (Tuscan etc.) e pochissime altre Case , oltre a BMW .
     
    Last edited by a moderator: May 17, 2009
  15. beckervdo

    beckervdo

    56,021
    4,446
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Per me, sotto certi aspetti, il 6L Speed-Six della TVR è il top per quanto concerne i 6L.

    (molte auto quali anche Nissan su sulla serie GT-R)
     
  16. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2,902
    114
    Feb 22, 2009
    Reputation:
    2,473
    330 XD E91
    Si , ed è un hi-revs tipo M3 E46 .
    Chiedo perdono , ma non ho ben capito l'accenno alla GT-R . Se parli dell'R35 è un V6 , le Skyline R33 e 34 2.7 invece , appunto , montavano un 6 L :wink:
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56,021
    4,446
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    parlavo delle R33/R34 :wink:

    :D

    Ps c'è una prova su EVO: Fight Club

    Porsche 996 flatsix
    TVR Tuscan S SpeedSix
    BMW M3 E46
    Nissan Skyline GT-R R34
    Audi RS4 2.7 V6 Twinturbo Avant

    che bello!
     
    Last edited by a moderator: May 17, 2009
  18. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2,902
    114
    Feb 22, 2009
    Reputation:
    2,473
    330 XD E91
    Mi interesserebbe moltissimo conoscere i tempi sullo 0-100 e 0-160
    Dipende da che 996 è , pero' .
    Dunque , se è la Carrera ''liscia'' , 320 cv , 350 per la TVR , 343 per l'Emmona , 280 per la Nissan (che poi sono quasi sempre oltre 330...) e 380 per l'Audi , sempre che la memoria mi sostenga :mrgreen:
    Sai che è difficilissimo dire chi la spuntera' sul corto ? In allungo non ho dubbi sulla TVR (che è leggerissima) . Chissa'...
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    56,021
    4,446
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Detto fatto:
    numero di EVO 011 - Giugno 2001

    Autodromo settentrionale di Bedford
    _____________M3_____ RS4______Skyline________ 911________ Tuscan
    0-160-0 _____16.6____ 16.8______ 16.8_________ 16.5_________ 14.0
    TEP_________ 4.6_____ 4.7_______ 4.9__________ 4.65_________ 4.1
    Slalom______ 7.35____ 7.40______ 6.98__________ 7.37_________ 6.86
    G.Laterale___ 0.84____ 0.87______ 0.75__________ 0.85_________ 0.88
    EPR________ 79.6____ 80.0______ 76.3__________ 80.0__________ 87.3

    Risultati su Asciutto (giro secco)
    ___________39.97____40.02_____ 39.26________ 40.66__________ 38.64


    Tempi in secondi ovviamente.

    EPR = Evo Performance Rating
    TEP = Test di Esposizione Pericolo (una sorta di alce)

    La 911 è la "liscia" Carrera da 300Cv

    M3 = 343Cv
    Tuscan = 380Cv
    Carrera = 300Cv
    RS4 = 380Cv
    Skyline = 276Cv

    Si premia l'equilibrio della 911, il divertimento della M3 e la follia della Tuscan.
    Lascia indifferente la Rs4 e ci si aspettava qualcosa in più dalla Skyline.
     
    Last edited by a moderator: May 18, 2009
  20. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2,902
    114
    Feb 22, 2009
    Reputation:
    2,473
    330 XD E91
    Grazie Michele , ultrapreciso .
    La Tuscan credevo fosse meno potente . Certo che per ottenerre questi tempi con lei , è necessaria grande esperienza . Il pilota medio farebbe certamente meglio con l'Audi , il professionista riesce invece a far fruttare le repentine reazioni e kl'assenza di sottosterzo , senza girarsi...
    Ottimo reportage e rep+ per te :wink:
    azz...devo aspettare , te ne ho data una troppo di recente...
     

Share This Page