1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. VUOI SCOPRIRE UN PRODOTTO INNOVATIVO PER APPASSIONATI DI AUTO? Ti chiediamo un minuto del tuo tempo per rispondere a questo breve sondaggio! Grazie! Clicca Qui!

BMW X3 F25 Spia gialla motore : errore P0101 24CE00

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da madrak73, 7 Ottobre 2019.

  1. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    698
    25
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW X3 F25
    è ormai un anno che tale errore saltuariamente mi rompe i maroni sulla mia X3 F25 2.0d xdrive N47D
    P0101 diagnosi : 24CE00 Misuratore massa d'aria :rapporto calcolato troppo grande rispetto alla massa d'aria misurata...
    E' iniziato tutto proprio un anno fa, luglio 2018 un sabato mattina prima di partire x le ferie.
    Errore "gruppo motore, proseguire a velocità limitata". Visto che l'officina BMW era chiusa l'ho portata da un meccanico generico che azzera l'errore e disattiva via sw la egr, secondo lui era rimasta bloccata aperta.
    Dopo un paio di settimane (agosto 2018) al ritorno dalle ferie compare spia gialla, questa volta la porto in bmw e questi aggiornato il sw della centralina e riattivano la egr e
    Dopo un mese (settembre 2018) si ripresenta , in bmw controllano un pò tutto e dicono che non trovano nulla di evidente, forse un problema di un cablaggio filo mollo… dicono di stare tranquillo
    Il problema durante l'inverno non si presenta, si ripresenta in primavera (aprile 2019) in occasione del service freni in bmw smontano collettore di aspirazione x lavarlo… il problema si ripresenta, lo azzerano e dicono che è un cablaggio che dovrebbero smontare mezza macchina x una sciocchezza…
    Luglio 2019 la spia motore si riaccende, vuoti in accelerazione, la porto in BMW dove rilevano altri errori e imputano tutti i problemi al radiatore fumi di scarico egr+altri tubicini+elettrovalvola, inoltre rilevano un notevole gioco della girante turbina che viene quindi sostituita....
    Da settembre 2019 a oggi ogni 15gg la spia gialla si accende ma dopo 2/3 riavvi del motore si spegne, in officina BMW non ci torno più perchè secondo me mi fanno solo spendere un sacco di soldi senza trovare il problema

    Il problema è che tale errore blocca la rigenerazione del dpf...

    aiutatemi
     
  2. bixiomauri

    bixiomauri Primo Pilota

    1.430
    434
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    14.080.025
    BMW 3 series E90 LCI
    Non sono sicuramente un esperto di meccanica,ma stando a quanto ti specifica l' errore parli di "misuratore massa d' aria", per cui mi orienterei su quello ed eventuale sostituzione se necessario.
    Praticamente il sensore di misurazione portata d' aria zona scatola filtro aria,il debimetro in pratica...a mio avviso in BMW tentano e basta, ma a tue spese!

    P.S. magari se continui sul tuo stesso thread sarebbe meglio visto che è lo stesso problema:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/fault-code-p0101.333138/

    ;)
     
    Ultima modifica: 7 Ottobre 2019
  3. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    698
    25
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW X3 F25
    ho rilanciato qui la discussione perchè speravamo in un aiuto di utenti bmw non x3
    comunque tutti escludono a priori il sensore massa aria....
     

Condividi questa Pagina