BMW X3 F25 - fault code P0101 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 F25 fault code P0101

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da madrak73, 22 Agosto 2018.

  1. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    720
    35
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW X3 F25
    ieri sera, dopo 10gg, si accende di nuovo la spia gialla motore senza nessun messaggio di informazione, la macchina comunque funziona perfettamente.
    A casa provo a fare una diagnosi con app torque e modulino BT e esce errore P0101 sensore massa aria..
    Tempo fa avevo trovato il tubo a valle del filtro aria mal posizionato (ad incastro senza nessuna vite o fermo x bloccarlo), lo avevo rimesso in sede e avevo poi azzerato errore con torque...
    ma ieri sera il tubo sembrava a posto, ho azzerato errore...

    prossima volta porto in assistenza
     
  2. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    720
    35
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW X3 F25
    domenica la spia si riaccende , il giorno dopo finalmente riesco ad andare in concessionaria per diagnosi e sto cavolo di spia si spegne per strada...
    in memoria non è rimasta traccia... forse il problema è il tubo a valle del debimetro un pò schiaccitato, che falsa la lettura...
     
  3. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    720
    35
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW X3 F25
    spia riaccesa, assistenza bmw sovraccarica di lavoro per cui vado da mio meccanico di fiducia, ex capofficina bmw
    diagnosi : 24CE00 Misuratore massa d'aria :rapporto calcolato troppo grande rispetto alla massa d'aria misurata...
    per lui il sensore è a posto, altrimenti il difetto sarebbe continuo, imputa invece il problema ad un tubo corrugato (codice 13 71 7 810 772 ) vicino al tubo aspirazione aria ....
    lo ha cambiato perchè potrebbe essere microfessurato e a causa di ciò spiegherebbe perchè internamente sporco di olio...
     
  4. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    720
    35
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW X3 F25
    è tornato a capitare, letto errore e cancellato tramite interfaccia ODB2 bluetooth perchè non avevo tempo di andare in concessionaria/meccanico per fare diagnosi e non volevo vedere quella spia gialla sul cruscotto
     
  5. Cri95

    Cri95 Aspirante Pilota

    26
    4
    7 Marzo 2018
    Brescia
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 3
    Sei riuscito ad risolvere?? Ho lo stesso problema ho cambiato il debimetro mi da errore P0101 ... ho da poco fatto rimuovere il fap e la valvola egr ... pensavo fosse un problema di centralina sono andato da un meccanico che mi ha fatto addattare il nuovo debimetro ma ninte da fare arrivo a casa spia gialla di nuovo accesa... ho un bmw 320 e90 automatica 177cv...
     

    Files Allegati:

  6. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    720
    35
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW X3 F25
    guarda ora non me lo fà più da un bel pò di tempo...
    nel mio caso escludo il debimetro
     
    A Cri95 piace questo elemento.
  7. Cri95

    Cri95 Aspirante Pilota

    26
    4
    7 Marzo 2018
    Brescia
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 3
    Grazie mille molto gentile.. se ho capito hai escluso il debimetro dalla centralina?
     
  8. tiffany

    tiffany Kartista

    180
    24
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    174.652
    X3
    Assolutamente no,
     
  9. Cri95

    Cri95 Aspirante Pilota

    26
    4
    7 Marzo 2018
    Brescia
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 3
    Scusa mi sono sbagliato.. ho capito ...
     
  10. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    720
    35
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW X3 F25
    Non preoccuparti…

    Hai provato ad andare in assistenza ufficiale?
    Non va bene comunque escludere la egr
     
  11. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    720
    35
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW X3 F25
    dopo 6 mesi sembrava averlo risolto dopo pulizia collettore aspirazione, controlli vari e l'uso di carburanti additivati (eni+)

    solito codice P0101 diagnosi : 24CE00 Misuratore massa d'aria :rapporto calcolato troppo grande rispetto alla massa d'aria misurata...
    l'ho cancellato tramite odb2 su consiglio assistenza, secondo loro potrebbe essere un falso contatto
    un mesetto l'auto era rimasta ferma a lungo, usata 2-3 volte x brevissimissi tragitti in occasione dei quali avevo avvertito come dei vuoti in accelerazione, svaniti poi con una bella tirata in statale
     
  12. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    720
    35
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW X3 F25
    in occasione della recente sostituzione olii ripartitore e differenziali
    ho fatto controllare approfonditamente l'auto dal meccanico,
    che durante un lungo test su strada sembra aver trovato il difetto : la valvola EGR non veniva mai azionata perchè disabilitata via sw ma non completamente, per cui l'anomalia del sensore massa aria dipendeva dal fatto che aspettandosi che questa lavorasse si aspettava un afflusso d'aria minore...
    ha rifatto la riprogrammazione della centralina motore e il difetto non si è ripresentato

    mi chiedo (e se lo chiede anche lui) che cazzo di riprogrammazione avevano fatto in bmw in occasione dei loro interventi di riparazione
     

Condividi questa Pagina