BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Spia GIALLA auto sul ponte | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Spia GIALLA auto sul ponte

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da faster75, 11 Gennaio 2021.

  1. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    Salve a tutti,

    oggi dopo un breve percorso in autostrada, ho parcheggiato la macchina e al momento di riprenderla e riavviarla è comparsa la famosa spia gialla!
    Per ben due volte!

    Si accende sempre appena si inserisce la chiave nel quadro, prima ancora di avviare il motore.

    Ciononostante sono riuscito a rientrare a casa in quanto la macchina non presenta nessun malfunzionamento e funziona perfettamente.

    Qualcuno ha qualche idea?

    Se continua così cmq dovrò decidermi a portarla in BMW per autodiagnosi.
     
  2. Adler

    Adler Aspirante Pilota

    11
    0
    2 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    -1.155
    BMW 120d
    Come già detto hai una imminente scadenza che ti fa accendere la spia del "ponte". Ormai tutti i meccanici sono provvisti di apparecchiature elettroniche di diagnosi senza andare in BMW. Costo per una diagnosi 20/25 €.
     
  3. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09

    Ma se sul quadro strumenti non ho niente...di che scadenza imminente si dovrebbe trattare?
     
  4. Adler

    Adler Aspirante Pilota

    11
    0
    2 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    -1.155
    BMW 120d
    Scadenza generica, soltanto la diagnosi ti dirà di che si tratti, chiaro?
     
  5. wewwo

    wewwo

    20.781
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @Adler ti ricordo di effettuare la presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato grazie
     
  6. maledrac

    maledrac Kartista

    52
    15
    20 Gennaio 2021
    torino
    Reputazione:
    7.538.590
    vw touareg tdi v10 r50
    potrebbe essere anche il classico batteria a fine vita o con bassa tensione residua ... diagnosi!
     
    A BlueMW piace questo elemento.
  7. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    Ciao,

    ma non si dovrebbe accendere la spia batteria nel quadro?

    Come avrai letto sopra, alcuni sostengono che questa spia valga anche per la batteria, altri invece lo escludono dicendo che appunto la batteria ha la sua propria spia, e attribuiscono questa spia gialla ad altre cause, tra cui scadenze di manutenzione, ma la mia macchina non ha nessuna scadenza a breve. Per cui non mi è chiaro.

    Il fatto è che appare ogni tanto, per ora 7-8 volte in totale. Ma una diagnosi dovrò decidermi a farla.
     
  8. maledrac

    maledrac Kartista

    52
    15
    20 Gennaio 2021
    torino
    Reputazione:
    7.538.590
    vw touareg tdi v10 r50
    entrambe sono vere e verificate in prima persona .... inizia con il solo ponte , poi più avanti dopo lo spegnimento e dopo alcuni minuti provando a lasciare qualcosa di accesso come le luci si accende anche la spia della batteria di colore giallo.

    diagnosi e così ti levi il dubbio.
     
  9. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    Interessante, grazie dell'informazione. Questo potrebbe anche spiegare perchè lo start & stop da qualche tempo non interviene più. Cercherò di provvedere.
     
  10. BlueMW

    BlueMW Kartista

    167
    41
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    A me non si è mai accesa la spia batteria. Ho capito che era quella da questi sintomi:
    - spia dell'auto sul ponte
    - se lasciata spenta per 1 giorno (era inverno, tieni conto che fa buio e, soprattutto, freddo alle 17) si resettavano i km parziali e la data
    - faceva come fatica ad avviarsi
    - da multimetro i valori erano sotto la norma
    - aveva quasi 12 anni senza essere mai stata cambiata

    Da quanto mi sembra di capire, anche se non è il mio caso, aggiungo anche che ad alcuni non funziona più lo start&stop.

    @faster75 OT: abbiamo quasi la stessa macchina. Hai mai avuto problemi "importanti" fino ad ora ?
     
  11. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09


    Grazie delle informazioni. Per ora io solo spia gialla auto sul ponte, e batteria vicina ai 12 anni (!) anche nel mio caso...!
    Oltre allo start&stop che non interviene più da qualche tempo, come ho scritto.

    @BlueMW : per l'OT ti invito a leggere questo post BMW Serie 1 E81/82/87/88 - Spegnimento motore improvviso in autostrada | BMWpassion forum e blog . La mia è un maggio 2009, acquistata nuova. Sembrano essere quindi quasi uguali. Auto sempre andata bene, a parte il post sopra che ti invito a leggere! Poi se hai domande chiedi pure.
     
  12. BlueMW

    BlueMW Kartista

    167
    41
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    Quella l'avevo seguita/letta tutta. Brutta roba, però dai, tutto è bene quel che finisce bene. Ogni volta che sono ad un casello mi torna in mente quel thread.
     
  13. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    Ciao,

    ahah immagina me, ogni volta che attraverso quello stesso casello, immancabilmente il pensiero va a quel momento, e una controllatina al quadro strumenti se tutto è ok ci scappa sempre! ahah...cmq sì, il motore va benissimo e ad oggi ho percorso circa 15,000 km. Sono felice quindi di non aver gettato l'auto ma di averla fatta riparare ;)
     
    A reed e BlueMW piace questo messaggio.
  14. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Discussione ormai chiusa, ma mi associo.
    Sono in procinto di cambiare la batteria dopo 12 anni di onorato servizio.

    Si accende spesso la spia gialla del ponte.
    Ho notato che alle volte non si accendono le luci di benvenuto o i fari allo sbloccaggio portiere.

    Se a motore spento lascio la radio accesa dopo poco compare la spia batteria gialla.

    La tensione si aggira sui 12.2 V
     
  15. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    Buongiorno a tutti,

    riprendo il post per un aggiornamento importante: ho sostituito la batteria!

    Venerdì scorso sono andato in concessionaria BMW e mi sono deciso a cambiarla. Beninteso, la macchina si metteva in moto ancora bene, e mi è stato chiesto più volte se volevo ripartire con la mia vecchia batteria, ma ho deciso di cambiarla.

    Infatti il sabato precedente alla sostituzione, cioè circa una decina di giorni fa, dopo aver arrestato il motore mentre ero in giro e dopo aver lasciato accesa la radio per circa due minuti, si è accesa la spia ROSSA della BATTERIA.
    Era la prima volta che si accendeva, e questo mi ha messo il dubbio che effettivamente si trattasse della batteria, infatti precedentemente si era accesa solo la spia gialla auto sul ponte.

    Quindi in concessionaria hanno effettuato il test: ora non ce l'ho sottomano, ma era decisamente nella zona bassa della scala, e si sono sorpresi come nonostante l'età della batteria (quasi 12 anni a maggio...!) il motore si mettesse ancora in moto senza problemi. Mi hanno detto che sarebbe anche potuto succedere di rimanere a piedi con un livello così basso. Perciò, nonostante mi abbiano lasciato libero di riprendere l'auto e ripartire con la vecchia batteria, ho deciso di sostituirla. Così non ci penso più, mi sono detto.

    Unica nota dolente il prezzo, di cui peraltro sono stato avvertito ben tre volte in concessionaria BMW prima di procedere alla sostituzione: qui in Svizzera quasi CHF 600 (CHF 577.xx per la precisione) ...!!

    Come detto prima di cambiarla mi è stato chiesto ampiamente se volevo procedere, e io ho acconsentito. Anche perchè in concessionaria ti fanno un lavoro completo (con programmazione della batteria), di cui non ho la certezza da un meccanico generico.

    Comunque sono soddisfatto per due motivi:
    - la durata della batteria è stata eccezionale, quasi 12 anni
    - non sono mai rimasto a piedi, ma l'elettronica BMW di gestione della batteria mi ha consentito di andare sempre e comunque: il contrario di ciò che mi è sempre successo per esperienza diretta con Alfa Romeo, Fiat, Volvo, Citroen e altri indirette, dove quando ti accorgi che la batteria sta andando è già troppo tardi e sei obbligato a chiamare un carro attrezzi!!...

    Ultima nota: lo start&stop ora interviene ad ogni minima sosta nel traffico, come è normale che sia.

    Aspetto i vostro commenti!!

    In particolare mi farebbe piacere sapere quanto costa l'operazione di sostituzione batteria in una concessionaria BMW in Italia?

    ps: grazie in particolare ad alcuni di voi qui sopra, che mi avevano dati i giusti suggerimenti sulla spia gialla auto sul ponte e su quella della batteria.
     
    Ultima modifica: 23 Marzo 2021
    A reed piace questo elemento.
  16. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09

    Ciao,

    ora ti posso dire quasi con matematica certezza che si tratta della batteria. Leggi il post sopra, sono appena passato dalla tua stessa situazione, esatta. Anche la mia batteria aveva 12 anni meno due mesi.

    Ho proceduto al cambio della batteria, ma in BMW costa tanto, vedi tu.

    In base alla mia esperienza ti consiglio di cambiarla, direi che ha fatto il suo lavoro. Se poi hai qualche malfunzionamento come descritto, fossi in te la cambierei ;)
     
  17. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Si, ma che fosse la batteria lo sapevo già da tempo, ho tra l altro verificato più volte con il tester la tensione a macchina spenta e in moto anche per verificare il corretto funzionamento dell'alternatore.
    Il codice della batteria, ossia una AGM da 90Ah è questo: 61216924023 e l'originale costa la bellezza di 380€. Da altri fornitori ho visto che costa circa la metà ed è quello che farò.
    L'unica vera rottura è non poter fare il cambio fai da te poichè è necessaria la codifica e segnalare alla centralina la presenza della nuova batteria.
     
  18. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09

    Purtroppo il link che hai messo non funziona, la mia è una 80Ah, cmq vedo che è costosa anche in Italia!
    Da quello che scrivi questo poi è il prezzo della sola batteria: a questo devi aggiungere il costo del test prima, e la programmazione della batteria dopo...potrebbe avvicinarsi ai 500€...?

    Infatti, questo è il motivo per cui sono andato in BMW. Da un meccanico generico non so se sia possibile farlo...?
     
  19. BlueMW

    BlueMW Kartista

    167
    41
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    @Sorrow @faster75 io l'ho cambiata da solo, senza meccanico. Per il fatto della "codifica", basta soltanto registrarla se è cambiata la capacità. Se viene messa la stessa (amperaggio uguale) non bisogna cambiare niente.
    Poi "codifica" è tutta una parola, in realtà si tratta di registrare che l'hai cambiata. Lo si fa o con ISTA o con strumenti come questo e/o con BimmerLink.
    I prezzi in BMW per queste cose sono una cosa vergognosa. Io ci ho messo 30 minuti a fare tutto il lavoro con registrazione (per assurdo ho perso più tempo a configurare il baud rate per la porta COM in quanto non mi ricordavo che andava impostato).
     
    Ultima modifica: 25 Marzo 2021
    A reed piace questo elemento.
  20. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09

    Interessante, non conoscevo queste app...in ogni caso non credo l'avrei fatto di persona.

    Ma la batteria l'hai presa originale? Perchè anche qui mi sembra che ci siano delle differenze tra la batteria originale BMW e quelle normalmente in vendita, o sbaglio?
     

Condividi questa Pagina