BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Spegnimento motore improvviso in autostrada | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Spegnimento motore improvviso in autostrada

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da faster75, 7 Novembre 2019.

  1. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    Buongiorno,

    scrivo in quanto giovedì scorso 31/10 mentre ero di ritorno in Italia sono rimasto a piedi con la mia BMW. Si tratta di una E87 LCI 118i, benzina quindi con 143hp.

    Ero appena ripartito dal casello, ero in accelerazione e quando sono arrivato sui 110/120 km/h il motore è venuto a mancare d'improvviso! Si è spento!!
    Sul quadro strumenti è apparsa una segnalazione che ricordo come un piede/scarpa su un pedale con la scritta Start: ho provato a schiacciare il pulsante Start&Stop ma niente da fare, il motore non si riavviava.

    A quel punto non mi è rimasto che mettere le quattro frecce e portarmi sulla destra della carreggiata mentre l'auto rallentava a motore spento. Per fortuna che l'auto è entrata in sicurezza e si è sbloccato il bloccasterzo che per un attimo si era bloccato (ovviamente spegnendosi il motore)!!...

    Una volta fermo a bordo della carreggiata ho provato ripetutamente a riavviare il motore ma niente: questo non faceva neanche un mezzo giro. Inoltre nessuna segnalazione particolare sul quadro strumenti, dove apparivano le solite spie ma niente di più.
    Ricordo però che dopo un'ora circa, quando è arrivato il carro attrezzi, abbiamo provato per verifica i fanali e questi non si accendevano.

    La macchina ora è in concessionaria BMW a Como, e sono in attesa che mi comunichino il risultato della diagnosi. Sì ahimè, le tempistiche sono queste…!!

    In attesa di sapere cosa è successo, qualcuno ha qualche idea?

    Vi è mai capitata una cosa del genere? Cosa potrebbe essere in base alla vostra esperienza??

    Per completezza di informazione la vettura nonostante l'età di dieci anni abbondanti è in perfette condizioni e aveva appena effettuato due settimane prima il tagliando lungo (candele e filtro aria e controllo veicolo oltre al resto solito) in BMW, come di consueto.

    Attendo vostri pareri!!
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Azz!! :shocked!:
    Buonasera. In effetti è molto strano questo comportamento. Personalmente non mi è mai capitato nè ho sentito nessuno che abbia avuto questa disavventura.
    Ad ogni modo attendiamo altri pareri.
    Nel frattempo ti chiedo, essendo il fattaccio avvenuto il 31 ed essendo oggi il 7, hai avuto già qualche notizia in merito dalla Bmw?
     
  3. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    Buonasera,

    sì infatti è stranissimo!!...

    Dopo ripetuti solleciti mi hanno chiamato solo ora (17:10h) dalla concessionaria BMW di Como...!!

    Dopo una mezza diagnosi tendono a dire che sarebbe fuso il motore!!!
    Guasti elettrici/elettronici tendono ad escluderli.

    Conoscendo lo stato della mia macchina (direi quasi impeccabile), la cura con cui è sempre stata trattata e il recentissimo tagliando completo in BMW (il 14/10) direi che, Ok il kilometraggio di 192,000km, ma mi sembra IMPOSSIBILE!!!

    Ma poi mentre succedeva il fattaccio a 110 km/h non avrei sentito qualche rumore anomalo di meccanica?
    Le ruote posteriori non si sarebbero dovute inchiodare???...

    Per continuare nella diagnosi, che richiede ora lo smontaggio di varie parti, mi chiedono l'OK per procedere.

    Sono d'accordo di chiamare domattina e parlare col capo officina per avere più dettagli e sapere esattamente cosa vogliono controllare e a che costi, perché ovviamente stasera non aveva tempo...

    Nel frattempo ogni consiglio o suggerimento è il benvenuto!
     
  4. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    10 anni e la porti in bmw ? Beato te che ti fidi ... Io avrei detto un cortocircuito tipo il cavo rosso ...
    Motore fuso zero spie? Zero segnali, ok tutto può essere ma l' ultimo tagliando da chi e stato fatto?
     
  5. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.554
    1.452
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Buonasera,a mia figlia capitò di rimanere a piedi alcuni anni fa lontano da casa,riusci ad arrivare al concessionario di zona col motore che girava a 3,mi chiamò dicendomi che,secondo il capo officina,il motore era andato e sarebbe stato da revisionare..non fidandomi,mandai il carro attrezzi che riportò l'auto a Modena direttamente al concessionario dove siamo clienti,fortunatamente la diagnosi fu molto meno drammatica:
    4 candele e una bobina e tutto ok.In quell'occasione risparmiai diverse migliaia di euro...da come ai descritto i sintomi sembra strano anche a me una diagnosi cosi infausta,il mio consiglio è di portarla presso un'altro centro d'assistenza per un'ulteriore riscontro,visto l'impegno economico in ballo...;)
     
    A Fede84 e DevilM33 piace questo messaggio.
  6. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    Cortocircuito del cavo rosso? Cosa intendi esattamente?

    Infatti, zero spie! Ma poi se fosse fuso e l'albero motore bloccato, le ruote posteriori non si sarebbero inchiodate??..Non avrei sentito qualche rumore strano?...

    Ultimo tagliando dalla Concessionaria BMW Reggio Motori il 14/10: candele, filtro aria, filtro olio, olio motore, filtro abitacolo e controllo generale del veicolo e della catena distribuzione col tendicatena. Ho la fattura qui davanti. Era tutto OK e la macchina andava benissimo fino al moneto del fattaccio.
    Li ho appena sentiti visto che li conosco e mi hanno detto di far verificare subito se l'albero motore è bloccato, prima di dire che il motore è fuso.

    La concessionaria BMW di Como esclude problemi elettrici/elettronici: ma visto che ho ancora la batteria originale, quindi con più di dieci anni di vita e di uso, non ne sono convinto. Domani insisto ulteriormente su questo aspetto.

    Se mi puoi chiarire cosa intendi per corto circuito del cavo rosso te ne sono grato.
     
  7. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09

    Tengo presente il tuo suggerimento, prima di far fare lavori a questa Concessionaria. Perché se fosse davvero il motore fuso non vale la pena farla riparare, visto il valore residuo dell'auto.
    E in quel caso mi sentirebbe anche BMW Italia, perché un motore fuso non me lo aspetto neanche da un motore Fiat per come tratto io i motori. Figuriamoci da BMW.
     
  8. BlueMW

    BlueMW Kartista

    167
    41
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    Seguo perchè abbiamo la macchina uguale.

    Piccolo OT: ma è normale che accendendo l'aria condizionata (pulsante con il simbolo del fiocco di neve, fatto prova poco fa) la macchina inizi a vibrare leggermente ?
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Dai sintomi parrebbe la rottura della catena di distribuzione
     
  10. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    La batteria originale dopo 10 anni? Sara' un cadavere :rolleyes:
     
  11. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    avevano fatto dei richiami sul cavo rosso per alcune bmw, non credo sia quello,Controlla.Vedi se la tua risulta nei richiami, non credo, saresti stato chiamato visto che sei cliente bmw.

    Per la batteriA si sarebbe accesa la spia gialla, con il freddo saresti rimasto a piedi, altro? Non si sarebbe spenta mentre camminavi
     
  12. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    La catena ? Senza nessun rumore?
     
  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Si ... si spegne semplicemente e poi , non si sente più girare nulla tentando di riavviare
     
    A Fede84 e DevilM33 piace questo messaggio.
  14. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    Sembrano escludere la catena di distribuzione: ma poi non avrei dovuto sentire dei rumori strani di rottura?
    Senza nessun contraccolpo o vibrazione dal vano motore e dalle ruote posteriori??
    Inoltre l'avevo fatta controllare in concessionaria durante il tagliando due settimane prima, ed era tutto OK.

    La batteria era tra i miei pensieri da tempo, ma siccome funzionava benissimo (incluso Start&Stop) non vedevo motivo di cambiarla anzitempo.
    Però ora è l'indiziato numero uno per me, che spiegherebbe alcune cose (fari che non si accendevano più dopo l'arresto), tra l'altro ho letto che si può rompere anche in viaggio e non solamente all'avviamento da fermo.
     
    Ultima modifica: 8 Novembre 2019
    A Fede84 piace questo elemento.
  15. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    Dove si trova il cavo rosso di cui parli? Intendi quelli della batteria?

    Dove posso controllare se la mia risulta nei richiami? Hai gentilmente il sito dove controllare?
     
  16. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    Non ho capito, intendi dire che potrebbe essere la batteria??
     
  17. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    No, dice che sono sintomi da catena rotta... Cmq la mia batteria al suo tempo segnalava spia gialla, spero per te sia quello, però hanno fatto la diagnostica si sarebbe visto.
     
  18. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    Ho capito. La spia gialla onestamente non me la ricordo, però nella concitazione del momento (tra l'altro ricordo che si è anche bloccato e poi dopo due secondi sbloccato il bloccasterzo elettrico...per fortuna!!) potrei anche non averci fatto caso.
    Mentre invece ricordo due segnalazioni nel cruscotto: la prima era un pedale con sopra una scarpa e scritta START, la seconda era una A grande con la freccia oraria. Altro non ricordo.

    Domanda: ma la catena se si rompe non si sente un fracasso enorme?
    Le valvole urtano contro i pistoni e mi aspetto che tutto vada in briciole...
     
  19. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Per prima cosa cambi la batteria e controlli il richiamo.
    Ce l'hanno in officina e se non attaccano la diagnosi non sanno che roba è.....
    Ci sono una decina di prove da fare prima di smontare tutto...ne avranno fatte la metà? :-k
     
    A faster75 piace questo elemento.
  20. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09

    Infatti è quello che penso io. Prima di smontare voglio capire che controlli hanno fatto finora…!

    Mi sapresti dire dove posso controllare se la mia auto rientra nel richiamo di questo cavo batteria?
    Esiste un esiste un sito dove poter controllare col numero di telaio?
     

Condividi questa Pagina