Ciao a tutti, detta così sembra gravissima ma forse potrei avere una speranza (anzi lo spero) per non dover "rifare" il motore per cui chiedo a voi magari se potete darmi qualche consiglio a riguardo sul da farsi e sulle possibili cause di quello che è successo. Do alcune indicazioni forse utili, spero... A marzo dopo la rottura del vecchio radiatore ne acquisto uno nuovo compatibile su ebay, arriva senza tappo ma ho quello del radiatore da buttare per cui non mi preoccupo e uso quello. Faccio uno spurgo dell'aria ma non credo d'averlo fatto al meglio. Solo che da Marzo si presenta ora il problema dello spurgo? Mi sembra strano ma non mi meraviglierei di nulla. Ora i fatti... Sabato sera tornando dal lavoro percorro circa una decina di km ad un certo punto sento un leggero odore di bruciato ma do la colpa che sono su una statale col finestrino aperto e incrocio alcuni camion, dall'auto non esce nulla per cui non mi preoccupo, fino a quando butto l'occhio sulla spia dell'acqua che è accesa e la lancetta a fine corsa alchè percorro circa 1 km e trovo un zona dove poter accostare sulla statale. apro il cofano e vedo che dal motore nella parte dove ci sono le candele esce un fumo leggero scuro e nella zona del tappo vedo che è uscita acqua come se fosse schizzata fino ad uscire dal cofano e bagnare il fanale. Chiamo i soccorsi tramite il soccorso satellitare che arriva dopo circa un'ora dove mi faccio portare l'auto a casa. L'auto si accende tranquillamente ma ovvimente ho paura a farla andare oltre la temperatura ma se ci fosse bisogno di portarla dal meccanico non dovrei avere problema perchè fino là la macchina arriverebbe tiepida solo che volevo provare a capire tremite le vostre conoscenze ed esperienze se mi potete dare una vostra opinione ne sarei felice, grazie. PS= Se avete domande più specifiche chiedete pure. Saluti a tutti
Il rischio è che con quella scaldata se ne sia andata la guarnizione della testata . Credo che dopo aver rabboccato l’acqua sparata fuori , tu possa percorrere il breve tratto per arrivare dal meccanico
Non so se sia di indicazione per appurare la rottura della guarnizione della testata vedere se c'è olio nella vaschetta di espansione del radiatore oppure se c'è la famosa "morchia' ( leggasi olio emulsionato) sotto il tappo dell'olio
Successo anni fa anche a me su un'E 46 320ci, esplose la vaschetta di espansione ma guarnizione tenne perché fermai immediatamente il motore. Molto dipende dal liquido perso, nel mio caso fu sufficiente aggiungere quasi 3 litri di antigelo. Quindi, quello rimasto dentro mi salvo.
Quindi secondo la tua esperienza è stata causata dalla rottura del radiatore ovvero la parte dove si mette il liquido? il fatto è che il radiatore è nuovo preso a marzo anche se non originale...in effetti la parte bagnata è quella ma comunque non c'è alcuna perdita a terra cosa che invece faceva anche ad auto ferma in garage prima di prendere il radiatore nuovo forse la vaschetta non tiene la pressione. Poi nella vaschetta manca del liquido ma non molto forse non c'è nelle intercapedini del motore e quello che vedo è solo una minima parte?
Fu sostituito tutto tranne il radiatore, oltre alla vaschetta anche i raccordi. Nel mio caso la temperatura arrivò in zona rossa perché era crepata la vaschetta e avevo perso metà del liquido ed ero in statale abbastanza veloce. La guarnizione può cedere dopo per l'eccessiva temperatura tenuta per tanto tempo.
Io ho sentito la puzza di bruciato e visto la spia rossa ma mi sono fermato appena me ne sono accorto ho aperto il cofano visto un leggero fumo sparito dopo 30 secondi per cui l'auto non si è fermata da sola, se io la volessi accendere ora riuscirei a farlo ma non capisco se ho fatto danno o meno, un meccanico dovrebbe avere il kit apposito per constatare se le guarnizioni sono andate per cui mi sa mi convenga smontare il radiatore vedere come è messo oppure rabboccare accendere l'auto e vedere quando arriva in temperatura cosa succede se ha sfiati nella vaschetta allora la causa è il radiatore in caso contrario devo cercare altrove la causa di sto casino.
Dunque, sono andato dal meccanico (senza auto) e mi ha detto che il fumo che ho visto non dovrebbe essere riconducibile alla guarnizioni di testa ma piuttosto le varie impurità che con il calore in effetti più alto del solito ha fatto bruciare emanando quel puzzo di bruciato, comunque mi ha detto di fare delle prove prima di fasciarmi la testa prima di romperla. Poi in un secondo momento fare il test con la strumentazione per capire se la guarnizione di testa sta bene. Il liquido perso dal radiatore è stato importante dato che ho rabboccato con almeno 3 litri di acqua, ho acceso l'auto e fatto lo spurgo ora i livelli liquidi sono apposto anche se in effetti nella zona della vaschetta di contenimento una perdita c'è perchè esce il liquido ma non capisco in che punto di preciso, ho gia avvisato il venditore del problema che è disponibile alla sostituzione una volta documentato il problema solo che ora non è che mi fidi molto dato che il pezzo l'ho preso 4 mesi fa per cui avrei sempre il terrore di girare con un ricambio che mi può lasciare a piedi in ogni momento...per cui il problema sembra risolto con il solo costo del nuovo liquido refrigerante che prenderò. Speriamo bene
Edit: La causa della perdita è stata dovuta alla filettatura della vaschetta di espansione mal fatta dove il tappo non poteva chiudere ermeticamente per trattenere il liquido. Ieri ho cambiato il radiatore con un'altro nuovo e il tappo non emette rumori di sfiato quando il radiatore è in pressione cosa che invece prima faceva. Morale della favola il radiatore preso 4 mesi fa era fallato e si è usurato il filetto dopo alcune aperture e chiusure del tappo il quale ho sempre fatto fatica ad avvitare perchè molto duro.
Assolutamente si...solo che seguendo i loro tempi dovrei attendere la verifica della casa costruttrice per un altro radiatore (cosa che io non voglio per 2 motivi) 1: che ho gia preso un altro radiatore altrove, che ho gia montato perchè a me la macchina serve per andare a lavorare per cui è impensabile aspettare tutto il tempo che loro indicano che sarebbero di 15gg ma che alla fine diverrebbero almeno 1 mese. 2:che non mi fido a ricevere un'altra ciofeca come quella che mi avevano mandato anche perchè non vorrei sembrare in malfede ma guardando a cosa lo vendono ora quel radiatore mi viene il dubbio che avevano una partita fallata che vendevano a prezzo calmierato sperando che durasse un pò di più per cui accetto solo un rimborso.
I tappi dei radiatori sono dotati di una valvola proprio per evitare problemi con l'eccesso di pressione, altrimenti oltre ai radiatori scoppiano anche i manicotti.
Ammesso questo e se dovevi lavorare hai fatto quello che avrebbero fatto tutti, io cmq farei opposizione e attenderei se lo cambiano lo rivendi
Si lo so ma il raditrore deve essere chiuso ermeticamente dal tappo e questo aziona le valvole di sfiato solo se il radiatore è in una pressione fuori controllo, nel mio caso il liquido usciva con pressione normale dato che ho fatto delle prove, ad esempio mentre usciva il liquido ho stretto i manicotti ed erano molli cosa che se fossero in pressione sarebbero dovuti essere rigidi. poi come avevo gia detto mi pare che girando e andando in pressione quando mi fermavo e mettevo l'orechio vicino al tappo sentivo un piccolo sibilo (fuoriuscita di aria) per cui credevo il tappo ma in realtà era il filetto della vaschetta che era fallata perchè lo stesso tappo che avevo montato su quel radiatore ora l'ho montato su quello nuovo che mi è arrivato e non si sente alcun rumore di sfiato