BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Spia candelette

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by Andre83, Oct 10, 2018.

  1. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    496
    5
    May 22, 2010
    Reputation:
    314
    420d MSport
    Ciao a tutti, vi scrivo perché ho qualche dubbio. Ho una 118d del 2008 con circa 140.000 km. Collegando la macchina in diagnosi per altri motivi non collegati al mio dubbio abbiamo rilevato che c’e un errore generico riguardante le candelette e pure resettandolo riappare. Premetto che non ho mai avuto problemi di accensione a freddo anche con temperature molto basse e nessuna spia di anomalia riguardante le candelette se non la normale spia gialla di preriscaldamento per qualche secondo.
    Secondo voi mi conviene in ogni caso far cambiare la/le candelette? Rischio qualcosa? Un elettrauto mi ha detto che di solito si cambiano sempre tutte visto anche il chilometraggio. Io continuo ad essere perplesso perché non vedo nessuna spia riguardante questo problema. Che ne pensate?
    Grazie!

    Andrea
     
  2. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    496
    5
    May 22, 2010
    Reputation:
    314
    420d MSport
    Nessuno mi può chiarire la questione?
     
  3. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1,729
    1,539
    May 27, 2016
    Genova
    Reputation:
    871,189,927
    BMW 216d Grand Tourer
    Io aggiungo che anche per me ‘ste candelette sono un rebus: da diagnosi mi dava errore a tutte e 4 più errore riscaldamento filtro gasolio. Le ho cambiate tutte e ho cambiato anche la centralina che le gestisce ma dopo poco tempo spuntano fuori sempre gli stessi errori. ‍♂️
    Speriamo che qualcuno più esperto ci possa dare qualche consiglio
     
    tarponauta likes this.
  4. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    496
    5
    May 22, 2010
    Reputation:
    314
    420d MSport
    Grazie per la risposta. Quello che vorrei capire io è se ci sono rischi concreti nel usare la macchina così senza fare nulla.
    Vostre esperienze?
     
  5. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    496
    5
    May 22, 2010
    Reputation:
    314
    420d MSport
    Up
     
  6. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    496
    5
    May 22, 2010
    Reputation:
    314
    420d MSport
    Chi mi può aiutare?
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6,411
    3,362
    Feb 11, 2018
    Martina Franca
    Reputation:
    1,189,729,157
    BMW E60 525D
    Se la macchina parte bene anche con temperature abbastanza rigide ( se non sbaglio le candelette si attivano sotto i 5-6 gradi ) secondo me puoi stare tranquillo.
     
  8. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    496
    5
    May 22, 2010
    Reputation:
    314
    420d MSport
    Si la macchina parte bene come ha sempre fatto e non ho spie.
    C’è solo quel fantomatico errore su una candeletta che il mio elettrauto ha scoperto per caso in diagnosi.
    La macchina ha oltre 140.000 km e le candelette non sono mai state toccare.
    È il caso di cambiarle lo stesso o lascio tutto com’e?
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6,411
    3,362
    Feb 11, 2018
    Martina Franca
    Reputation:
    1,189,729,157
    BMW E60 525D
    Le candelette servono per riscaldare la camera di combustione quando il motore è particolarmente freddo e quindi facilitare l'autoaccenzione della miscela aria/diesel.
    Se una candeletta non funziona puo capitare che il motore parte zoppicando come se andasse a tre o che il motore si avvia con qualche secondo in ritardo.
    Un diesel con una buona compressione parte anche senza nessuna candeletta funzionante.
    Secondo me se non hai nessun problema puoi tranquillamente continuare cosi.
    Il fatto che hanno 140000 km non significa che vanno smontate.
    Dice bene però il meccanico che quando c'è un problema su una candeletta è meglio cambiarle tutte visto che comunque non costano tanto.
     
  10. WillyeSimo

    WillyeSimo Kartista

    110
    19
    Nov 15, 2018
    Provincia Torino
    Reputation:
    0
    Audi S3 Stage 2+
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/centralina-candelette.167608/

    secondo me quell'elettrauto....non ne sa molto...
    Comunque, le candelette si misurano, digli se lo sa, e poi chiedigli di controllare si il segnale arriva.
    leggi la discussione che ti ho linkato, probabilmente è la centralina delle candelette che è partita e non le candelette.
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6,411
    3,362
    Feb 11, 2018
    Martina Franca
    Reputation:
    1,189,729,157
    BMW E60 525D
    Le candelette dovrebbero durare una vita in quanto lavorano solo pochi mesi l'anno mentre nelle vecchie diesel ad iniezione indiretta venivano utilizzate ad ogni avviamento.
    Anche secondo me è più facile che si rompa la centralina la quale però se il motore non è molto freddo non dovrebbe inviare nessun segnale alle candelette.
    Forse con la diagnosi si può fare il test e può essere che quando la centralina è ko rileva sempre una candeletta sul primo cilindro.
    Le candelette una volta scollegate elettricamente si possono provare anche con un semplice cavo collegato al positivo. Se pizzicando con il cavo la punta della candeletta si crea una piccola scintilla vuol dire che è buona.
     
  12. Adler

    Adler Aspirante Pilota

    17
    3
    Jun 2, 2019
    Roma
    Reputation:
    -1,155
    BMW 120d
    Salve, andando in diagnosi si rilevava un guasto a un paio di candelette alla mia BMW 120d E87 (177 cv) del 2008. Stranamente non si è mai accesa la spia corrispondente, c'è una spia in questo modello di auto?
     
  13. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4,751
    1,677
    Nov 21, 2016
    Emilia Romagna
    Reputation:
    576,275,100
    BMW 3 series E90 LCI
    No.
    Solo con diagnosi si vedono problemi alle candelette,che spesso non sono loro,ma la centralina preriscaldo che parte.
    Esiste la spia candelette,che si attiva per pochissimo in accensione da fredda (e rarissimamente l' ho vista,solo in caso di basse temperature) ma non in caso di avaria.
     
    Winterdog and nivola like this.
  14. wewwo

    wewwo

    27,896
    4,565
    Feb 19, 2016
    Mediolanum
    Reputation:
    1,889,625,017
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    • Spostata e unita a discussione esistente stesso argomento e sezione, prima di aprire nuovi thread usare sempre la funzione "cerca ", grazie
     

Share This Page