BMW Serie 3 E36 - Spia airbag accesa - volante post montaggio con spia sulla razza | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E36 Spia airbag accesa - volante post montaggio con spia sulla razza

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da ///Mario, 17 Novembre 2020.

1. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Ciao a tutti. Ho cercato in altre discussioni ma sono tutte di tanti ani fa e non ho trovato nessuna soluzione specifica, quindi ci riprovo.
    Ho il volante sportivo a 3 razze per post montaggio airbag: quello con la spia integrata che, appunto, dopo l'ordinario check, rimane accesa.
    Da quello che ricordo, essendo un post montaggio, inglobava tutto al suo interno e non veniva collegato alla centralina dell'auto: quindi la diagnosi non lo rileva e in officina non ne vengono a capo.
    Prima di spendere centinaia (o migliaia) di euro in tentativi, per caso qualcuno ha già risolto il problema?
    Grazie

2. luke84

luke84 Collaudatore

351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    On line ho letto di discussioni in cui si parla di sensori posizionati sotto i sedili. Non so se può essere anche il tuo caso.
    Potresti provare a smontare il sedile lato passeggero per vedere se effettivamente arrivano dei fili

3. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    Ti ringrazio ma non è sicuramente un problema di sensori sotto ai sedili perché il postmontaggio non li prevedeva.
    Era proprio un volante “plug&play” con tutto al suo interno. Non andava neanche codificato.

4. luke84

luke84 Collaudatore

351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    È di quelli con i contatti che strisciano su delle piste di rame?

5. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    Non saprei.. in effetti c’è un pezzo che chiamano “Spazzola carbone” che dovrebbe essere un contatto dietro al volante. Ho i categorici dei componenti del postmontaggio (oltre al volante con airbag sono solo 2 pezzi) ma non so che funzione abbiano

6. luke84

luke84 Collaudatore

351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Mi pare che ne esistano due tipi di accoppiamenti elettrici per l'airbag e il clacson.
    Se la tua ha le piste di rame con il contatto che striscia, puoi provare a vedere se si toccano in modo corretto. I carboncini che strisciano sulle piste di rame hanno una molla che li preme per garantirne il contatto. Controlla che siano allineati in modo corretto.

7. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    Esattamente quello che stavo pensando (e sperando).. grazie mille. In settimana sento il meccanico (io sono solo teorico ) e vediamo se risolviamo..

Condividi questa Pagina