Per un controllo rapido di ogni sensore e possibile senza smontarlo verificare con un tester... analizzando la resistenza su due contatti specifici una volta disconnesso il sensore (al connettore grigio chiaro di solito) girando il disco del freno il valore della resistenza dovrebbe cambiare... in quel caso il sensore funziona. Questo almeno è il controllo che feci io su ognuno per poi scoprire che era la centralina e ripararla... Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Non sono d'accordo... io avevo fatto quella prova e il multimetro mi segnalava come funzionante facendomi credere che i sensori erano a posto. In realta' andava e non andava a momenti alterni e quindi ingannava il tester che qualcosa misurava ma la centralina dell'auto appena rileva anomalia esclude abs e si riattiva solo spegnendo e riaccendendo l'auto. La sicurezza certa al 100% dell'eventuale guasto a sensore o altro lo sai solo in diagnosi.
Sono d'accordo con iceoair, con il multimetro non puoi avere certezza. Se vuoi essere sicuro del funzionamento dei sensori ABS serve diagnosi, al limite verificare il funzionamento con un oscilloscopio collegandolo all'uscita di ogni sensore e verificare, girando la ruota, la forma d'onda che deve essere simile a questa:
Puo' essere una prova un attimo piu attendibile ma un conto e' far girare una ruota con l'auto su strada dove il sensore deve leggere con una precisione assoluta, un conto fargli fare un giro a mano cosi' tanto per farla girare... cambia eccome!!!! Io poi avevo il problema che non era guasto fisso ma si metteva andare per un po' e poi daccapo faceva il capriccio... e il tester multimetro mi ha sempre detto che il sensore era ok. Infatti ho buttato soldi a cambiare i rele' cosi' per caso.... solo a diagnosi fatta ho scoperto il vero motivo del problema: sistemato a colpo sicuro mai piu ripresentato.
Tra l'altro il mio lettore obd non rileva la macchina per cui non riesco a fare una diagnosi in autonomia Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
Vai in auto-officina generica che te la fanno e non hanno problemi a collegarsi, io ho fatto cosi'. Ovviamente non bmw dove la spennatura e' d'obbligo. Fatta diagnosi e pagato sai come muoverti.
ho appena sostituito i 2 sensori abs. Accendo il quadro e le 2 spie sono accese. Questo pomeriggio la provo... Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
Niente da fare... Fatto il giro di prova e tutto rimane acceso Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
Sono rimasto indietro.. ma quindi hai cambiato a tentoni i 2 sensori anteriori nella speranza fosse uno dei 2 il problema? Ma non avevi una officina generica vicina che per 20E ti leggeva centralina anomalie? Ad ogni modo non mi quadra il risultato che hai avuto.. spero tu abbia risolto ma non e' cosi il comportamento dell'abs: giri la chiave del quadro e per 1/2sec resta accesa e poi si spegne se e' tutto ok. Non serve nemmeno muovere l'auto. Se la centralina legge tutto ok il sensore si spegne. Se tu ci hai fatto pure un giro e non si e' spenta mai ma poi inspiegabilmente si e' spenta... mah... resto perplesso sul vero motivo per cui si e' spenta. Io avevo il problema a volte si ed a volte no.. il sensore andava e non andava... a singhiozzo.. non serviva azzerare centralina o staccare batteria... semplicemente se la centralina rilevava anomalia di qualcosa mi accendeva la spia che rimaneva sempre accesa finche' non spegnevo l'auto e la riaccendevo. Ma ti auguro cmq di aver risolto con i 2 sensori. PS: Se per caso ti si riaccende ed ha voglia di provare con i 2 rele' che gestiscono il tutto io li ho, avendoli comprati alla cieca andando per tentativi.. poi non erano quelli. Spesa fatta x nulla.
Il sistema abs mi manda in tilt... Ho avuto per alcuni anni un volvo v70 e con la spia accesa si azzerava il contakm e li si che erano problemi.... Anche o era il sensore o la centralina da risaldare... Ora che sono in bmw ho lo stesso problema.. Sembra risolto e non so come .... Domani girerò ancora un po' e vi farò sapere Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
No,se la spia era accesa da un pò di tempo,per spegnersi deve percorrere un pò di strada fino a quando il sistema non rileva che sia tutto a posto,e solo allora si spegne.Possono "passare" 200 metri come 2km,dipende. Quindi il comportamento della macchina di Gbmw è del tutto normale. Se non sbaglio il contaKM d V70 così come Bmw serie 5 E39 dipende dal sensore Abs di una ruota posteriore,se salta quello salta anche il tachimetro. Se la spia ti si riaccende,probabilmente hai qualche problema nella centralina,devi fare diagnosi approfondita.Non tutte le officine hanno ormai più un software che legga bene i vecchi Obd Bmw,anzi,sono proprio rare.
Ah questo non lo sapevo... io avevo il problema a spot non sempre quindi potrebbe essere che la mia spia per un periodo era sempre accesa e poi si spegneva dopo un tot di km percorsi perche' il sensore si era rimesso a funzionare... Pensavo invece fosse istantaneo ed automatico: tutto ok luce spenta, problema luce accesa. Io notavo che quando avevo il problema era quasi sempre tirando fuori l'auto in retro al mattino dal garage... facevo 3mt e si accendeva spia, spegnevo auto riaccendevo subito.. spia spenta e via senza problema per qualche giorno. Direi sempre si e' manifestato cosi'. Se invece dici che puo' restare un tot di km e dipende da quanto tempo e' rimasta l'anomalia mostrata allora forse il ns amico ha risolto completamente il problema alla radice. - - - - - aggiornamento post - - - - - Eheheh ognuno ha la sua croce... tu il sistema abs? io l'acqua.. nella mia vita ho sempre dovuto battermi contro i problemi dell'entrata dall'acqua... dai cristalli di tutte le auto comperate (nuove o usate), dai fanali, dall'impianto di casa che si e' messo a perdere e mi ha allagato tutto... da altre infiltrazioni varie.... ognuno ha la sua.
Ho appena finito di usarla... Ho fatto circa 100km oggi e le spie sono rimaste spente... Spero di non rivederle più Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
Io intanto ho fatto mente locale a quando cambiai il sensore e la mia auto non si era comportata cosi, solo orario pranzo ci ho pensato. Quando ho smontato il sensore ho avuto il problema che ne avevo rotto un pezzo dentro e non capivo cosa non andava: tramite il forumo scoprii che mi era rimasto dentro il corpo in alluminio del vecchio sensore nel mozzo ed il tutto si era fossilizzato/saldato insieme con la ruggine. In quell'occasione feci il lavoro a piu riprese e quindi per almeno 15gg l'auto ha girato con la spia accesa e senza sensore. Una domenica finii il lavoro e montai il sensore nuovo: sensore montato, spia abs spenta subito a quadro senza nemmeno metter in moto e muovere l'auto. Eppure la mia aveva girato alcune settimane in quello stato e per diversi km. Speriamo dai che hai risolto definitivamente il problema con entrambi i sensori. Quali hai montato? I febi o sei stato su marche sconosciute vendute a coppia?
Salve, mi sono imbattuto in questo post in quanto anch'io ho un problema con abs/asc, la diagnosi dice problema fisico pompa/relè, essendo un e36 318 tds compact del 99 dovrebbe avere il relè nella centralina e non nella scatola dei fusibili, vero? qualcuno potrebbe dirmi come posso risolvere? tanks
Grazie... Il mio meccanico dice che bisogna portarlo da un elettrauto, sono andato da un elettrauto ma dice che è da cambiare tutto il pezzo, ho visto in questo forum che qualcuno l'ha smontato e sistemato, quindi vorrei optare nel cercare qualcuno che lo smonti e lo sistemi, io purtroppo sono negato con le schede elettroniche e saldature.
Purtroppo non troverai nessun professionista che si prende l'onere di fare un lavoro di questo tipo, giustamente ti sostituirebbe centralina e pompa. Queste riparazioni o le si fa da soli, se si hanno le competenze, oppure devi trovare un amico che te la fa, senza garanzia di successo.