Spia accesa del ASC e Abs | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Spia accesa del ASC e Abs

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da m3max, 15 Agosto 2010.

  1. Adrena

    Adrena Kartista

    56
    2
    16 Ottobre 2013
    Gattico (NO)
    Reputazione:
    11.663
    Bertone Freeclimber II, 323ti e 316i E36
    Esistono delle chiavi apposite per svitare i raccordi dei tubi freni.

    Ed anche con quelle si rischia spesso di rovinarli.

    Personalmente sconsiglio di tagliare una chiave combinata, a meno che non ci siano altre alternative ed il lavoro debba essere fatto urgentemente.

    Le chiavi apposite sono si' "tagliate", ma lo spessore del metallo che forma la parte rimanente e' molto piu' consistente.

    Qui un esempio di chiave aperta USAG:

    http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-APERTA-SPECIALE-PER-RACCORDO-FRENO-CHIAVI-PER-RACCORDI-FRENI-USAG-256-AN-/121217079819?var=&hash=item1c3919da0b:m:mbE5Jgco5K2ggh9TYH3T0Pg

    P.s. Se vi piace smanettare con le chiavi inglesi, non lesinate sugli attrezzi.

    Saluti!
     
  2. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Mi viene il dubbio fosse qualche sensore o al max relè perche se cambiando centralina eri al punto di partenza. Io avevo risolto con il cambio di un sensore ruota.
     
  3. BobCa

    BobCa Kartista

    123
    0
    23 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    E81 120i (già Z3 2.2i, E36 318i Cabrio)
    Non so cosa fosse, ma la faccenda era complicata.

    Inizialmente ha cominciato ad accendersi la spia per alcuni periodi (ed in quei periodi l'abs e l'asc non funzionavano. Sembra lapalissiano, ma non lo è).

    La diagnosi in BMW ha detto pompa guasta (ma voleva sostituire tutto il gruppo pompa/centralina per un totale di circa 2200 euro).

    Ho cambiato tutto il blocco con uno comprato usato; la spia si è spenta dopo pochi km di guida ma ABS e ASC non funzionavano comunque.

    La diagnosi INPA dal mio PC, nè le due diagnosi del meccanico Bosch che ha fatto il cambio, non "vedevano" l'ABS.

    Ipotizzando che la centralina fosse il problema perchè arrivava da una 3er e non una Z3 e forse andava codificata, ho fatto rigenerare la mia e quindi l'ho sostituita (lasciando la pompa della 3er). Putroppo ancora spia accesa dopo l'intervento per pochi km e quindi spenta, ma ABS non funzionante e nessun rilevamento da INPA.

    Comunque ho abbandonato l'impresa.

    Ho la pompa e la centralina della 3er, se a qualcuno interessa (soddisfatti o rimborsati).

    Bob
     
  4. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma per 3er intendi E36? Mi son perso.. ma perche' parli di z3 in un forum di e36? Hai montato sulla z3 la pompa di una e36 in quanto avevi problemi come da noi segnalati e ti sei aggiunto con la tua esperienza? Sulla mia ho per esempio solo abs e non asc nemmeno saprei, nel caso di bisogno, se potrei montare i tuoi pezzi se provengono da una e36. E per inciso io non credo avrei comperato dei pezzi provenienti da altro modello di auto, puo' darsi qualcosa cambia nei chip interni per il riconoscimento con il computer centrale.
     
  5. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    [..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  6. BobCa

    BobCa Kartista

    123
    0
    23 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    E81 120i (già Z3 2.2i, E36 318i Cabrio)
    Avevo postato qui perchè stavo cercando di smontare una cosa di cui stavate parlando qui (ed infatti avevo ricevuto la risposta che mi interessava).

    Per inciso, i codici prodotto di pompa e centralina ABS che ho comprato e che provenivano da una E36 sono gli stessi di quelli che avevo nella Z3.

    La mia E36 aveva anche l'ASC (pur non avendone bisogno, data la limitata potenza).

    In ogni caso credo che la centralina motore dovesse essere informata del cambio della centralina ABS, oppure che il problema fosse altrove. Non la "vedeva" (nè quella proveniente da E36, nè quella originale ricondizionata) dopo gli interventi (nemmeno con la diagnosi INPA). E non funzionava nemmeno l'ABS (le ruote si bloccavano), quindi non era un riconoscimento parziale.

    Non è che ogni modello di auto abbia tutte parti specifiche; anzi è molto più spesso vero che uno stesso modello abbia parti differenti a seconda dell'anno/mese di costruzione.

    Bob

    P.S. La Z3 è una E36/7. :-)
     
  7. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  8. gbmw

    gbmw Kartista

    150
    2
    10 Marzo 2017
    Reputazione:
    118
    E 36
    Ciao a tutti... Ho lo stesso problema anch'io... Secondo voi riesco a far spegnere le spie dalla centralina con la presa obd?

    O parto subito a controllare il sensore?

    Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
     
  9. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  10. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    No no... ascolta il consiglio di tony: non toccare nulla, non fare nulla ma soprattutto non comperare nulla. Prima di tutto diagnosi e li' vedi il problema. Io ho speso 20E di rele' per nulla... il problema era semplicemente il sensore ruota lato anteriore passeggero. Ne ho letti di parecchi di questi problemi sempre lato passeggero.
     
  11. gbmw

    gbmw Kartista

    150
    2
    10 Marzo 2017
    Reputazione:
    118
    E 36
    Premetto che sto aspettando che arrivi l'adattatore per poter attaccare la centralina, oggi ho tolto la ruota anteriore sx e dopo aver individuato il sensore ABS mi rendo conto che non ho idea di come si smonta.

    Seguo i cablaggi e vedo 2 connettori... Li passo per benino con il riattiva contatti e si accende anche la spia rossa penso sia del consumo delle pastiglie.

    Poi la 3' spia si è spenta. Ma le 2 spie incriminate rimangono

    Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
     
  12. ducadigualdo

    ducadigualdo Kartista

    103
    8
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    17.175
    BMW 318 tds touring E36
    ciao a tutticoncordo con quanto dice tony, prima di toccare la centralina bisogna controllare tutti gli altri componenti perchè toccare la centralina è un grosso rischio, controllate il relè, i sensori e tutto il resto. Ci sono tutorial di altri su come controllare questi componenti.Angelo
     
  13. gbmw

    gbmw Kartista

    150
    2
    10 Marzo 2017
    Reputazione:
    118
    E 36
    Ho smontato i sensori erano sporchissimi... Non so se vanno ancora.

    Li sto cercando su eBay il loro codice è 10074111033 ma non trovo nulla possibile?

    Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
     
  14. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Sei riuscito a smontare i sensori? Hai smontato quelli giusti tenuti dalla brugoletto noo?

    Strano sei riuscito a toglierli bene e pulirli cosi' in fretta... avevi gia' la versione con corpo in plastica? Io avevo la versione con corpo in alluminio che ossidandosi ha fatto corpo unico con la sede in ferro e mi ci e' voluta 1 settimana per toglierne uno soltanto.. ma che fatica. Gli altri ho preferito non toccarli, sono problemi e quando ci sara' il problema da altre parti affrontero' il discorso.

    Ti do' il codice del mio visto ho ancora la scatola: Febi cod 23399 / BMW 34 52 1 163 027

    Controlla se puo' essere lo stesso tuo ricambio non credo ce siano molti modelli in giro per le E36.

    Prima di questo della febi avevo provato quelli che vendono a pochi soldi.. ma a pochi davvero tipo 15/20E a sensore e c'erano problemi a tal punto che il venditore mi aveva risarcito la spesa effettuata. Con febi non sbagli mai. Non serve azzerare l'errore se e' dovuto ai sensori: sistema il problema e la spia si spegnera' da sola.
     
  15. gbmw

    gbmw Kartista

    150
    2
    10 Marzo 2017
    Reputazione:
    118
    E 36
    Il sensore che ho io è questo sx e dx...

    [​IMG]

    Assomiglia a quello Febi cod 23399

    Ovviamente conviene cambiarli entrambi?

    Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
     
  16. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Esatto anche il mio nuovo e' proprio fatto cosi'.... quello montato dopo nuovo mentre l'originale aveva la stessa forma ma il corpo sensore non era di plastica nera ma di materiale ferroso/alluminio e quindi ferro del sensore con ferro del montante dove va incastrato... tempo, intemperie etc etc hanno saldato ferro con ferro ed e' stato una odissea toglierlo. Se il tuo e' in plastica sara' venuto via bene ed e' gia' la versione modificata. Io come ti ho spiegato ne ho cambiato uno soltanto -quello col problema- e da piu di un anno non ho piu' avuto problemi. Se vuoi spendere cambiali tutti, se t'interessa risparmiare.. cambia solo quello problematico tanto tu fai presto a smontarli.
     
  17. gbmw

    gbmw Kartista

    150
    2
    10 Marzo 2017
    Reputazione:
    118
    E 36
    Quello che dovrebbe dare l'errore è il sinistro esatto?

    Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
     
  18. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    ??? che domanda sarebbe? Io credo che tutti possono dare l'errore se c'e' il guasto... nel MIO caso era quello sul lato anteriore e passeggero quindi stando seduti in auto e' il lato destro. E ne ho sentiti diversi con la E36 e questo sensore guasto...
     
  19. gbmw

    gbmw Kartista

    150
    2
    10 Marzo 2017
    Reputazione:
    118
    E 36
    Non conosco ancora bene l'auto... L'ho presa venerdì. Ricordo che sulla mia vecchia Volvo il sensore anteriore sx era quello che causava i problemi.

    Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
     
  20. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ogni sensore puo' dare l'errore se non funziona bene... per come la so io ogni sensore e' inserito all'interno di una ruota detta 'ruota fonica', e' una ruota con delle scalinature e tale ruota fonica viene rilevata dal sensore che legge gli scalini e li elabora passando i dati alla centralina. Se un sensore non legge o legge a colpi o legge male ti spara fuori errore con luce abs accesa. Quindi come ti ho sempre detto: prima la diagnosi, vedi QUALE sensore e SE e' un sensore... e quando sei certo ordini l'occorrente. Cambierei solo quello che ha mostrato il problema.
     

Condividi questa Pagina