Salve a tutti.. da qualche tempo nella mia E36 del 98 (318Tds) restano accese le spie ABS e ASC insieme.. *certe volte spengo la macchina e la riaccendo e le spie si spengono dopo qualche secondo.. *Certe volte mentre camino si accendono"sempre insieme" *Certe volte sono accesi spengo e riaccendo l'auto e rimangono accesi e devo ripetere per circa 2 volte... Ho provato mentre erano accesi di frenare e l'abs funzione... L'asc funziona correttamente.... anche se sono accese o spenti.. funzionano perfettamente... Cosa può essere?? cosa devo controllare? Se potete aiutarmi ve ne sarei molto grato;-) Grazie
rele nel box fusibili , problematiche nella strumentazione combinata (problemi di comunicazione tra il gruppo abs )
Ciao grazie della risposta veloce.. ma scusami una cosa.. dove lo trovo questo relè? e dove ci sono tutti i fusibili?? ma come vedo quale e quello giusto e se funziona bene o no? Grazie e scusami delle domande;-)
nel vano motore c'è una scatola con fusibili e relais; sul lato guida tra il duomi e l'abitacolo. Sul tappo c'è la descrizione di tutti i fusibili e relais!
ciao m3max anche io ho il tuo stesso problema ma volevo chiederti, come hai fatto a constatare che sia l' ABS che l' AST funzionano? Sei riuscito a risolvere il problema? grazie Angelo
Ciao per vedere se funzionava l'abs e ASC sono andato da un parcheggio sotterraneo dove ce asfalto liscio e go provato a farla squartare il posteriore. e li lampeggiava la spia come se era tutto ok..idem per l'abs ho fatto una bella frenata e funziona pure.. l'altra volta ho guardato nel box dei fusibili e relais ma sotto il coperchio non ce scritto il nulla sui relais.. perciò io avrei un libro con un e36 tutto smontato pezzo per pezzo e scema elettrico..dovrei guardare li .. il problema e che non trovo il libro lo avevo comprato nel 2001 quando ho preso l'auto. Un altra cosa!! non a niente a che vedere ma te lo chiedo.. perché non ti scrivi al concorso E36?? dai vieni che ci divertiremo:wink: un E36 touring in piu.
ciao m3 anche io ho fatto tempo fa la prova di smuovere i relè nella scatola fusibili, i miei erano elencati all'interno del coperchio e se ci riesco ti posto lo schema della posizione, ma io quel giorno gli ho dedicato 15 minuti e ho smontato sia i relè che i fusibili uno per uno pulendo i vari piedini con della carta vetro fina, ma niente da fare il problema ancora rimane..... Si quanto prima mi iscriverò, il tempo di fare le foto e riuscire a postarle. a presto, aggiornami se risolvi Angelo
ciao ok..cmq secondo me e un relai che non funziona completamente...anche se passi la carta non va..cmq per adesso non ho molto tempo..ma vedere queste 2 spie accese mi da fastidio e voglio risolverlo al piu presto. cmq grazie se mi posti la foto..
di nuovo ciao M3 se può servirti sono in possesso di un file pdf che non ricordo da quale sito ho scaricato diverso tempo fa e si tratta di un manuale di tutto il circuito elettrico del modello 318ti del 1998, l'ho letto bene e ti assicuro che molte cose corrispondono anche sulla nostra tds, c'è anche lo schema dei fusibili e dei relè di cui sopra, non so come metterlo qua sul sito ma se mi mandi la tua email te lo spedisco, se ti va ci penserai tu. a presto Angelo
ciao ok ti mando l'email in pm;-) Mandamelo e poi vedo .. non ci capisco molto ma posso farlo vedere ad un elettrauto..
ciao ieri sera dopo che ti ho scritto in PM..ho cercato il libro che ti avevo detto-- finalmente lo trovato.. ho trovato quale relais sarebbe che sono 2.. cmq oggi vado a controllare ci faccio le foto con la descrizione dei 2 relais che indica ABS.. Speriamo che e un problema nel relai e non altro;-)
ciao max scusa il ritardo ma ho avuto da fare, martedi mattina ti posto il pdf, si, speriamo che il tuo si tratti dei relè, benissimo le foto, saranno molto utili, comunque non siamo gli unici ad avere questo difetto, ho letto da qualche parte che di solito si brucia una pista del circuito dell'elettronica della pompa abs..... mahhh devo documentarmi bene. a presto max angelo
Ciao Allora ecco le 2 foto.. la prima(specifica 318Tds) e quella del libro e dice che i relais dell'Abs sono il 13 e 14.. e fino a qui ci siamo...adesso vedi foto sotto(la mia) Sorpresa!!! non ho questi 2 relais... Come si fa adesso?? tu ce lai? Sinceramente quando ho trovato il libro e ho visto che mi indicava bene i relais 1 x 1..mi ero un po rilassato.. dicendo domani ci vado alzo il cofano e li controllo... ma non e cosi..sono rimasto molto deluso.. spero che troveremo una soluzione perche queste 2 lampadine mi rompono proprio i cogl.....
spie accese ciao max ho visto adesso le foto della tua scatola fuse... e sono andato a fotografare la mia, se le confronti io noto alcune differenze: i 3 relè piccolini in alto vicino al cavo rosso, i tuoi sono coperti da scatolina? (cosi mi sembra di vedere) i miei no, la disposizione dei fusibili non è identica, alcuni alloggiamenti tuoi sono liberi ed i miei no, e viceversa. A questo punto ed al solo confronto delle foto mi porgo delle domande: 1- possibile che due macchine uguali nella marca e nel modello possano avere due cablaggi elettrici differenti? 2- sarà dipendente dal fatto che io la mia l'ho presa di importazione tedesca? (infatti il mio libretto di istruzioni è totalmete in tedesco) premetto che il punto 2 non mi convince, perchè all'atto della costruzione l'omino non poteva sapere la destinazione della vettura, per il momento ti posto nella tua mail la foto della mia scatola fusibili, confrontale e fai i tuoi ragionamenti, domani dall'ufficio ti posto il pdf. ho visto che sei della sicilia, di quale città se non sono indiscreto? la tua regione la conosco benissimo. ciao a domani Angelo