Spia ABS | BMWpassion forum e blog

Spia ABS

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da marcobomba72, 25 Novembre 2011.

1. marcobomba72

marcobomba72 Kartista

104
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i
    Salve a tutti...come da titolo ho la spia accesa fissa dell'ABS..il problema si evidenziato dopo una grossa buca....potreste dirmi dove si trovano i sensori??Sempre che sia questo il problema.....oppure magari cosa posso controllare???Grazie...

2. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  3. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    prova a controllare i relè.

a me, tempo fa, era partito il principale, e si accendeva la spia.

4. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

5. mate24v

mate24v Kartista

131
    0
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    320 d
    molto probabilmente è il sensore sul fusello controlla quello se è a posto è il relè,se non vado errato anche se risolvi il problema credo che ci sia bisogno di resettare l'errore con il pc della diagnosi,oppure vecchi metosi staccando i poli della batteria per 30 minuti.altrimenti la spia rimane accesa

6. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

7. mate24v

mate24v Kartista

131
    0
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    320 d
    a bene io pensavo il contrario.

però sapevo che quando si apporta una modifica al filtro oppure alla marmitta(installando filtro e marmitta sportiva)andava staccata la batteria in modo che si resettavano i parametri sulla centralina e poi ri riprogrammava con le nuove modifiche

8. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

9. mate24v

mate24v Kartista

131
    0
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    320 d
    è vero non avevo pensato che l'abs ha una sua centralina a parte!!sorry

10. mauriziobryan

mauriziobryan Kartista

240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    ho girato piu' di un anno senza abs,poi un bel giorno,ho smontato tutti i sensori e gl'ho dato una bella pulita,controllati col tester e da allora tutto ok

11. marcobomba72

marcobomba72 Kartista

104
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i
    ottimo !!!!ora inizio il mio lavoro...ho bisogno di sapere con precisione dove si trova il relè dell ABS,e con precisione dove sono i sensori vicino alle ruote...grazie...poi vi faro' sapere se ho risolto...non penso sia un problema di centralina...io quando giravo la chiave sentivo una specie di tic e poi si spegneva la spia...ora nn piu'..quindi o non arriva il consenso alla centralina ke tutti i sensori siano ok,oppure e proprio il relè ke è andato...e mi sembra pure giusto dopo circa 18 anni...

12. NicolaL6

NicolaL6 Kartista

104
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 318i !!
    il relè si trova sotto il cofano, a sinistra se non sbaglio, dove c'è la scatola con tutti i fusibili e relè, togli il coperchio e sul coperchio dovrebbero esserci indicati tutti i relè e a cosa servono, individuarlo non dovrebbe essere difficile.

per i sensori sulle ruote non so aiutarti invece...

senza aprire un' altra discussione scrivo quì il mio problemaì; ho provato a cercare ma non ho trovato niente, e riguarda sempre l'abs, che a me funziona bene, ma i freni della mia macchina non mi convincono molto... vorrei fare una prova, togliere l'abs.

parte troppo troppo spesso, ok che ho delle gomme schifose, ma volevo provare senza.

se tolgo o faccio un interruttore prima del fusibile dell'abs faccio danni??? poi se ad esempio premo l'interruttore e attivo-disattivo l'abs a macchina accesa la centralina impazzisce? ho paura di rovinare la centralina... se metto un interruttore ovviamente faccio un lavoro fatto bene con relè del caso ecc

13. raffael75

raffael75 Direttore Corse

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    l'abs interviene solo quando rileva una ruota che tenta di inchiodare in frenata, quindi se ti interviene spesso hai o le gomme finite, o gomme di scarsa qualita'

14. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

15. marcobomba72

marcobomba72 Kartista

104
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i
    Certo anche ame si inseriva spesso l'abs ..ma avevo gli ammortizzatori andati insieme alle gomme..quindi non dico ogni frenata ma quasi...entrava in funzione....

16. lele 86

lele 86 Kartista

135
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 116d eletta
    come si fa a testare i sensori col tester x vedere se sono andati?

17. mauriziobryan

mauriziobryan Kartista

240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    stacchi gli spinotti nei passaruota,metti il tester su scala degli ohm,per misurare la resistenza, e se sono ok deve segnarti circa 1200ohm se non ricordo male,poi metti la scala su ccorrente dc e fai girare avanti e dietro di un po la gomma, dovresti vedere delle variazioni piccole di tensione ,se è ok

18. lele 86

lele 86 Kartista

135
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 116d eletta
    perche quando la ruota gira il sensore produce una tensione? x vedere queste piccole variazioni di tensione, la ruota deve girare e i puntali del tester devono stare sempre collegati al sensore giusto?

19. mauriziobryan

mauriziobryan Kartista

240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    giusto,produce una piccola tensione e per misurarla devi tenere i puntali sui contatti, è come se fosse una mini dinamo x bici

20. lele 86

lele 86 Kartista

135
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 116d eletta
    maurizio, prova effettuata allora nessuno dei 4 sensori è rovinato, tutti hanno un valore che oscilla dai 1100 ai 1300, quindi sicuramente è la centralina oppure il relè. sai anche come testare il relè per caso?

Condividi questa Pagina