Salve a tutti...come da titolo ho la spia accesa fissa dell'ABS..il problema si evidenziato dopo una grossa buca....potreste dirmi dove si trovano i sensori??Sempre che sia questo il problema.....oppure magari cosa posso controllare???Grazie...
molto probabilmente è il sensore sul fusello controlla quello se è a posto è il relè,se non vado errato anche se risolvi il problema credo che ci sia bisogno di resettare l'errore con il pc della diagnosi,oppure vecchi metosi staccando i poli della batteria per 30 minuti.altrimenti la spia rimane accesa
a bene io pensavo il contrario. però sapevo che quando si apporta una modifica al filtro oppure alla marmitta(installando filtro e marmitta sportiva)andava staccata la batteria in modo che si resettavano i parametri sulla centralina e poi ri riprogrammava con le nuove modifiche
ho girato piu' di un anno senza abs,poi un bel giorno,ho smontato tutti i sensori e gl'ho dato una bella pulita,controllati col tester e da allora tutto ok
ottimo !!!!ora inizio il mio lavoro...ho bisogno di sapere con precisione dove si trova il relè dell ABS,e con precisione dove sono i sensori vicino alle ruote...grazie...poi vi faro' sapere se ho risolto...non penso sia un problema di centralina...io quando giravo la chiave sentivo una specie di tic e poi si spegneva la spia...ora nn piu'..quindi o non arriva il consenso alla centralina ke tutti i sensori siano ok,oppure e proprio il relè ke è andato...e mi sembra pure giusto dopo circa 18 anni...
il relè si trova sotto il cofano, a sinistra se non sbaglio, dove c'è la scatola con tutti i fusibili e relè, togli il coperchio e sul coperchio dovrebbero esserci indicati tutti i relè e a cosa servono, individuarlo non dovrebbe essere difficile. per i sensori sulle ruote non so aiutarti invece... senza aprire un' altra discussione scrivo quì il mio problemaì; ho provato a cercare ma non ho trovato niente, e riguarda sempre l'abs, che a me funziona bene, ma i freni della mia macchina non mi convincono molto... vorrei fare una prova, togliere l'abs. parte troppo troppo spesso, ok che ho delle gomme schifose, ma volevo provare senza. se tolgo o faccio un interruttore prima del fusibile dell'abs faccio danni??? poi se ad esempio premo l'interruttore e attivo-disattivo l'abs a macchina accesa la centralina impazzisce? ho paura di rovinare la centralina... se metto un interruttore ovviamente faccio un lavoro fatto bene con relè del caso ecc
l'abs interviene solo quando rileva una ruota che tenta di inchiodare in frenata, quindi se ti interviene spesso hai o le gomme finite, o gomme di scarsa qualita'
Certo anche ame si inseriva spesso l'abs ..ma avevo gli ammortizzatori andati insieme alle gomme..quindi non dico ogni frenata ma quasi...entrava in funzione....
stacchi gli spinotti nei passaruota,metti il tester su scala degli ohm,per misurare la resistenza, e se sono ok deve segnarti circa 1200ohm se non ricordo male,poi metti la scala su ccorrente dc e fai girare avanti e dietro di un po la gomma, dovresti vedere delle variazioni piccole di tensione ,se è ok
perche quando la ruota gira il sensore produce una tensione? x vedere queste piccole variazioni di tensione, la ruota deve girare e i puntali del tester devono stare sempre collegati al sensore giusto?
giusto,produce una piccola tensione e per misurarla devi tenere i puntali sui contatti, è come se fosse una mini dinamo x bici
maurizio, prova effettuata allora nessuno dei 4 sensori è rovinato, tutti hanno un valore che oscilla dai 1100 ai 1300, quindi sicuramente è la centralina oppure il relè. sai anche come testare il relè per caso?