Spegnimento improvviso motore 325 tds anche in marcia.. | BMWpassion forum e blog

Spegnimento improvviso motore 325 tds anche in marcia..

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Mostro bmw, 23 Novembre 2011.

1. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    Riprendo un vecchio post per il problema indicato in oggetto.
    Qui sul forum, grazie al contributo dei più esperti, si erano fatte 3 ipotesi:
    1) Pompa di iniezione (problema con l'attuatore della mandata o con l’elettrovalvola situata sulla pompa di iniezione);
    2) Relais principale che regola la pompa;
    3) Pompa del serbatoio.
    Andando con ordine, in relazione alla prima ipotesi vorrei prima provare con la “soluzione” più semplice e meno costosa (dato che la sostituzione dell’attuatore costa 400/500 euro) e sostituire il elettrovalvola (vedi componente num. 3 dell’esploso al seguente link:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?209777-La-mia-e36-si-spegne-all-improvviso-anche-in-marcia../page4

Tuttavia, l’utente TONYM diceva che in certi cataloghi “l’elettrovalvola sta sparendo, a favore del più moderno e scenografico attuatore". Significa che il pezzo nuovo non esiste più come ricambio?
    Questo singolo pezzo dove posso trovarlo? E’ il caso di andare a chiedere in un autoricambi o direttamente da un pompista sperando che ne abbia un esemplare (ovviamente della stessa pompa) messo da parte?
    E gli elettrauti? Potrebbero averne? O è proprio una cosa esclusivamente da pompista?
    Grazie.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2011
  2. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  3. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    Complimenti per la competenza e grazie per la risposta.

Però il link che mi hai mandato è per 318 tds.. io ho un 325 tds. Immagino che cambi.

Grazie ancora.

4. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

5. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    Sei un grande! Grazie.

6. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    Non riesco a inserire l’immagine.. vi riassumo l’esito della diagnosi fatta dalla Bosch (ricostruisco la tabella):

“Diagnosi centralina BMW EDC 1.3.1. memoria guasti

10
    unità di comando FGR contatto alla massa

136
    circuito di regolamento attuatore portata difettoso

142
    sensore spostamento ago difettoso (il pompista dice che c'è chissà da quando e che non è un problema più di tanto)

numero
    guasti 3

Ho sentito il pompista e mi ha detto che secondo lui è difficile che sia l’elettrovalvola (ma io proverò lo stesso). Lui pensa a un problema di cablaggio.

L’utente MixCompacte36 lo aveva ipotizzato...(http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?209777-La-mia-e36-si-spegne-all-improvviso-anche-in-marcia../page2)

Ma che sarebbe sto cablaggio? E come potrei risolvere?

Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2011
  7. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

8. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ma la soluzione num. 3 l'hai verificata? Lo puoi fare senza spendere altri denari. A me quel comportamento lo faceva quando si e' guastato il motorino della pompa nel serbatoio. Si spegneva di colpo. Ripartiva dopo una breve attesa.

Quel motorino non gira sempre ma 'su richiesta'. Tu puoi cmq estrarre l'intero blocco, dar corrente 12V solo al motorino e vedere se gira bene costantemente. Il mio s'inchiappava di tanto in tanto e battendolo col cacciavite ricominciava a girare. Cambiata l'intera pompa con galleggiante. A quel tempo non c'era internet e non si trovava solo la pompina. Per cui mi chiesero mi pare quasi 400.000lire di tutto il pezzo. Poi non ha mai piu dato problemi.

9. raffael75

raffael75 Direttore Corse

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    probabilmente hai il solenoide della pompa guasto

10. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    Per la soluzione n. 3 (pompa pescaggio serbatoio), preciso che circa 1 anno e mezzo fa ho bruciato la pompa e l’ho fatta sostituire. In teoria, il problema dello spegnimento improvviso potrebbe derivare da un errato "montaggio" (ammesso che si possa commettere un errore nel montaggio, non ho idea) di tale pompa; i primi sintomi di spegnimento coincidono genericamente con il periodo di quell'intervento ma se fossero direttamente dipendenti da esso, si sarebbero presentati subito dopo la sostituzione pompa serbatoio e lo avrei fatto presente al meccanico ma non mi ricordo di aver fatto una cosa del genere; se quindi il problema non è stato proprio contestuale alla sostituzione pompa è probabile che sia indipendente dall'operazione fatta.

In ogni caso ho fatto installare un piccolo led che dovrebbe indicarmi se il segnale elettrico si perde proprio dalla pompa serbatoio.

Inoltre, ho prenotato una diagnosi in bmw per giorno 1 dicembre.

Immagino, e spero, che la diagnosi sia fatta in una decina di minuti.. pagando al massimo le solite 45 euro all'ora circa (più iva) per i "ricoveri" in concessionario.

Sto anche sostituendo il relè.. vi aggiorno.

P.S. Cosa sarebbe il solenoide? e dove si trova? pompa diesel o pompa serbatoio?

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2011
  11. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Ma insomma, prima di andare a spendere soldi in diagnosi BMW e compagnia bella, sostituire un'elettrovalvola (la trovi usata e funzionante da qualsiasi pompista) o il relais è la cosa più semplice ed economica che puoi fare, oltre a quella che al 90% risolve il problema; anzi, se vai da un meccanico, può anche bypassarti il relais, se proprio ti secca spendere le 20euro che costa, almeno per provare che sia effettivamente lui. Io una volta ho fatto così su una Omega, che aveva lo stesso problema.

12. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    Ho modificato il mio ultimo post. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Hai ragionissima. Sto provvedendo prima di andare in bmw

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2011
  13. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    l'unico modo in cui potrebbe entrare la sostituzione della pompa gasolio è nelle giunzioni dei tubi di adduzione, per cui potrebe saltuariamente aspirare aria, ma in tal caso penso che avresti il problema anche all'avviamento; di solito queste perdite si "sentono" per l'odore di nafta.

14. raffael75

raffael75 Direttore Corse

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    te la ha gia' postata tonym, e questa

http://www.mister-auto.it/it/dispositivo-d-arresto-impianto-iniezione/bmw-3-e36-325-tds-143ch_v63_g3890.html

15. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
  16. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    Mi sa che comprò questo solenoide e provo.. e soltanto dopo in bmw..

17. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
  18. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    Ho tolto tutti i relais.. uno ad uno.. la macchina non si spegne. Come si spiega?

19. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

20. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    Nel vano matore c'è la scatola dei fusibili che sembra corrispondere perfettamente allo schema che mi hai postato tu.. ce ne sono di vari colori: 1 nero, 2 gialli 2, 2 azzurri.. c'è ne sono altri? e dove?

Condividi questa Pagina