Specchi retrovisori... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Specchi retrovisori...

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da |ron, 2 Giugno 2007.

1. |ron

|ron Secondo Pilota

796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Ciao ragazzi, incollo la stessa domanda che mi sono posto su un altro forum, per non riscriverla:
    "Mi sta venendo un dubbione... gli specchietti originali hanno il riscaldamento elettrico?
    Chiedo perchè ero in giro con la pioggia, e dopo già svariati km di strada dovevo guardare nello specchietto e non riuscivo a vedere una mazza per via delle gocce d'acqua tutte sul vetro dello specchietto!!
    Quando usavo la mercedes 190, dopo pochi minuti a motore acceso, le gocce d'acqua erano sparite/evaporate... qui il dispositivo è rotto o è proprio una progettazione schifosa/svista della bmw?"

Mi sono informato 1po' e ho visto che erano proprio un optional, infatti si trovano sia riscaldati che non...
    Mi era venuto in mente che ci potesse essere un fusibile bruciato, e per questo non andasse il riscaldamento, ma non c'è nessun fusibile dedicato a ciò.
    Allora ho cercato sul TIS la guida per lo smontaggio del vetrino per capire se sia la versione riscaldata o meno: dice di far leva con un cuneo di legno sulla parte inferiore del vetro per farlo saltare via e poterlo così sostituire...
    Oggi ho fatto leva abbastanza forte con un cacciavite coperto da uno straccio, per non rovinarlo, ma non è successo niente... ho paura di rompere tutto a tirare così forte...
    Sapete darmi qualche indicazione magari?

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.250
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    scalda con fhoon lo specchi poi fai leva (attento alla rottura) o lo specchio e normale o e rotta la resistenza. lo specchio deve scaldare sempre a partire dalla posizione r (accessori)

3. |ron

|ron Secondo Pilota

796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Ok, allora mi confermi che il riscaldamento va sempre non appena accendi il quadro?
    Non è collegato al lunotto termico o a qualcos'altro?
    Mio padre oggi diceva che magari ha un sensore, se la temp esterna è + alta di un certo numero di °c, non vanno nemmeno... è sbagliato dunque?
    Domani cmq provo a phonnare prima, e poi a rifare leva... ma c'è il rischio che lo rompa facilmente? in questo caso lascerei stare :|

4. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.250
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    specchio

no! il sensore temperatura l aveva solo la 850 questo modello funziona cosi (anche gli ultimi modelli) quidi
    o sono rotti o
    sono normali

5. |ron

|ron Secondo Pilota

796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    bene, ho scoperto che ho gli specchietti riscaldati...
    E ovviamente, ho rotto il vetro...
    Sono demoralizzato, uno segue il tis e si sfascia parti di auto, ma come ***** l'hanno fatta quella guida?
    Più tardi vi posto io delle foto su com'è fatto l'interno dello specchietto, evidentemente per il tis non avevano 10 euro in + per scattare due foto GIUSTO UN PO' + esplicative...
    Spero che il mio danno sarà d'aiuto ad altri -.-

ah., dimenticato, nei due capicorda che arrivano dall'auto, scorrono 12v circa... quando però con le punte del tester provo a toccare i due punti di attacco sul vetrino, non suona niente... ciò vuol dire che il mio vetro ha qualche pista interrotta all'interno, o forse si è rotta assieme al vetro che ho guastato io poco fa...

6. |ron

|ron Secondo Pilota

796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Eccomi qua, scusate il ritardo...
    Dunque, per vedere se è riscaldato basta guardare qui di lato e vedere i capicorda che si innestano sui morsetti presenti sul retro del vetro...
    Come vedete mi si è spaccato il vetro nel centro.

Ed ecco la parte che ci interessa, il retro dello specchio, con la copertura in plastica...

Come vedete, su quel cerchio ci sono 4 clips che tengono ancorato il vetro al meccanismo di movimento elettrico...
    Voi dovete semplicemente cercare di passare tra scocca dello specchietto e vetro con un cacciavite a punta piatta, puntate dentro le clips e rotando legeremente la punta otterrete che le clips si allargheranno, facendovi uscire il vetro senza problemi.
    Altro che schifosissimo TIS, fare leva con un cuneo di legno....
    Ma come gli è saltato in testa?
    Ho fatto leva sì, infatti mi è venuto via il sistema di movimento ASSIEME al vetro... bah, veramente una parte del TIS da bruciare e rifare...

7. |ron

|ron Secondo Pilota

796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    gente, per quelli a cui interessasse in futuro, ho capito la storia misteriosa dei retrovisori:wink:
    Dunque, innanzitutto io non avevo i vetri riscaldati, ma solo la PREDISPOSIZIONE.
    Il VETRO stesso dev'essere con le resistenze al suo interno, per generare calore attraverso l'elettricità che prende dai due morsettini delle foto qui sopra...
    In pratica loro fanno la mascherina posteriore di plastica uguale per tutti i vetri sia riscaldati che non, ma poi sotto mancano le resistenze.
    Infatti giorni fa, quando mi è finalmente arrivato il vetro di ricambio riscaldato, puntando col tester sui due morsettini sul retro del vetro, suonava.
    Puntando il tester sui miei vecchi vetri, nessun suono, indice che dietro non c'è un circuito chiuso di resistenze.
    Ora è tutta un'altra vita, pioggia lieve o uragani ho sempre lo specchietto perfetto e, non so a voi, ma a me da molta sicurezza in + vedere dietro dal non vedere nulla.
    Confermo la faccenda che la guida di smontaggio come fatta nel TIS fa schifo, semplicemente prendete un cacciavite a punta piatta abb larga, girate lo specchio completamente verso l'alto e infilatelo da sotto... ci sono quelle 4 clip sfasate ognuna di 90°... ebbene infilate il cacciavite tra le due clip e ruotatelo leggermente... le clip si allargano e voi potete estrarre il vetro senza alcun problema e rischio!
    Ho detto tutto ciò che ho scoperto, così se a qualche nuovo o vecchio bimmer dovesse servire in futuro, qui c'è tutto quello che ho imparato io ;)

8. Picchio.74

Picchio.74 Kartista

187
    5
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    16.057
    BMW 320 CI 2003 GPL
    Tanto di cappello e molti compimenti, proporrei una medaglia a persone come
    te che si immolano per una propria curiosita e ne creano benefucio ed esperienza
    per noi del forum.
    Mi chiedevo anche io come c......... si smontavano i vetri degli specchietti.
    Il miei difettano nello scendere, si bloccano ma se li aiuti pigiandoli poco poco con
    il dito poi continuano. Vorrei vedere se toccano da qualche parte.
    Ancora grazie da noi tutti

9. |ron

|ron Secondo Pilota

796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    figurati picchio, non sai quante volte è tornato utile a me questo forum, sono ancora molto in debito anzi :D :D :D :D

10. robert468

robert468 Primo Pilota

1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    ma li specchi del m3 sono riscaldabili??ora vi spiego ho comprato degli specchietti stile m3 xò manuali allora avendo altri specchietti originali lì ho smontato i motorini e lì ho montati sotto a quelli m3 ora vorrei sapere i vetri degli specchietti del m3 siano riscaldabili, così lì ordino e ho creato degli specchietti replica elettrici e riscaldabili!:-k

11. |ron

|ron Secondo Pilota

796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    se non hai i due cavetti che arrivano allo specchietto, puoi anche comprare i vetri riscaldabili ma non potrai riscaldarli :D
    Io avevo già le predisposizioni, non so bene quali modelli e motorizzazioni le abbiano e quali no... sono due cavetti neri con già i capicorda alla finem, prova a guardare ;)

12. robert468

robert468 Primo Pilota

1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    si iron ci sono ecco xkè voglio comprare solo i vetri del m3 quindi sono riscaldabili?

13. Francesco320

Francesco320 Amministratore Delegato BMW

2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    I vetri del m3 sono azzurati e riscaldati,ma in conce dalle mie parti che non fanno neanche lo sconto,costano un botto,75 euro più iva.
    Ma sono fatti d'oro???!!!

14. robert468

robert468 Primo Pilota

1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    facc!!!faccio prima a trovare un m3 parcheggiata e a smontarglieli...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

15. Picchio.74

Picchio.74 Kartista

187
    5
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    16.057
    BMW 320 CI 2003 GPL
    Dai non si fà!!!!!!!!!!!!!![-X :mrgreen:
    Di sicuro questa sera hai fatto dormire preoccupato qulche d'uno:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

16. Francesco320

Francesco320 Amministratore Delegato BMW

2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Se vengono a mancare i miei specchi,sò chi se li ha presi!!!:evil: :evil: :wink: :biggrin: :biggrin:

17. robert468

robert468 Primo Pilota

1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    :mrgreen: :mrgreen: a me x 2 volte mi hanno spezzato gli specchietti!!prima il sinistro e poi il destro!!:evil:

18. robert468

robert468 Primo Pilota

1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    grazie di avermi detto che monti lì specchietti m3 riscaldabili,ci farò un pensierino:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Condividi questa Pagina