Spatola silicone per asciugare | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Spatola silicone per asciugare

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da victorl, 7 Giugno 2007.

1. victorl

victorl Collaudatore

332
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    Ragazzi,
    nessuno ha mai usato la spatola in silicone al posto del panno per asciugare l'auto? Consigli?

2. Diego85

Diego85 Aspirante Pilota

4
    0
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525
    io la uso e mi trovo molto bene!!!

3. ZuKKino

ZuKKino Kartista

62
    2
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    ...

Anche io ne faccio uso ad ogni lavaggio, e dopo passo un panno in microfibra per le goccioline rimaste!

Consigliatissma.

4. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Ma vuoi mettere quanto e' meglio accarezzare l'auto con una pelle di daino vera?

5. ZuKKino

ZuKKino Kartista

62
    2
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    ...

La pelle di daino la userò quando sarò più avanti con l'età, ahahahahah

Sent from my iPhone 4s  using Tapatalk

6. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Non la pelle di daino in dotazione personale da una certa eta' in poi... E che io a 48 anni ho gia'...

Quel panno che si compra e che adesso sostituiscono con quei cosi in microfibra...

7. ZuKKino

ZuKKino Kartista

62
    2
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    ...

Ahahahah, si certo, bella, costosa ed efficace!

Io come un cretino, finisco sempre per passare la prestigiosa pelle in posti dove non devo e mi ritrovo a sporcarla irrimediabilmente, la microfibra la candeggi...

8. Th81

Th81 Kartista

236
    21
    30 Marzo 2008
    Reputazione:
    4.837
    Bmw 120d F20 Sport
    Secondo un test fatto da Fifth Gear qualche anno fa, le spatole di silicone farebbero più danni rispetto ad un autolavaggio a rulli :vamp:.... guardare per credere:

A 1 persona piace questo elemento.
  9. buks83

buks83 Collaudatore

368
    13
    18 Marzo 2012
    Reputazione:
    1.670
    BMW 320d e90 M-sport

In pratica cosa dicono nel video? Non capisco l'inglese.

iPhone using Tapatalk

10. Th81

Th81 Kartista

236
    21
    30 Marzo 2008
    Reputazione:
    4.837
    Bmw 120d F20 Sport
    Hanno preso tre auto identiche per modello e colore, sono state lucidate in modo da eliminare tutti i graffi esistenti.

Le tre auto vengono poi rispettivamente lavate in tre tipologie di autolavaggio:

- rulli

- lancia + spazzola

- a mano con asciugatura a spatola di silicone

Le tre auto vengono poi analizzate in diversi punti con un microscopio e il loro esperto valuta i danni in una scala da 1 a 10 (vince il punteggio più basso):

- rulli: 5/10 principalmente macchie d'acqua e poco altro

- lancia + spazzola: 9/10 swirl evidenti dovuti a residui di sabbia presenti sulla spazzola

- a mano con asciugatura a spatola di silicone: 7/10 graffi evidenti dovuti all'asciugatura con spatole di silicone.

Questo in poche parole quello che racconta il video....

Secondo me il test ha dei suoi limiti dovuti al fatto che venivano lavate delle auto "pulite".... sicuramente i rulli su un'auto ben sporca avrebbero fatto danni maggiori...

L'asciugatura a spatola ne esce proprio male, se già fa quel tipo di danni su un'auto perfettamente lucidata e poi lavata senza nemmeno che sia sporca non voglio immaginare cosa possono combinare se il lavaggio effettuato non è stato fatto con la massima cura!

11. buks83

buks83 Collaudatore

368
    13
    18 Marzo 2012
    Reputazione:
    1.670
    BMW 320d e90 M-sport

Adesso mi è tutto piu chiaro. Non avevo capito il risultato del test.

Io lavo sempre l'auto all'automatico spazzola e lancia ed è abbastanza segnata malgrado l'abbia fatta lucidare un anno fa.

Il problema è che non ho posto in casa a meno di andare a lavarla nella casa in campagna a 8km di distanza. Oltretutto l'acqua in campagna proviene dal pozzo, quindi abbastanza carica di calcare. Dovrei installare un purificatore di calcare.

iPhone using Tapatalk

12. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    mi sembra di capire che quella lavata a mano e asciugata con la spatola è la peggiore delle tre..

quella fatta al lavaggio con la lancia è piena di swirls e quella del lavaggio automatico ha delle macchie strane... sembra calcare

la cosa migliore per asciugare è un panno in microfibra molto assorbente, quello che uso io lo strizzo solo una volta quando ho finito

13. buks83

buks83 Collaudatore

368
    13
    18 Marzo 2012
    Reputazione:
    1.670
    BMW 320d e90 M-sport

Mi sto documentando parecchio sull argomento. Sto leggendo anche il sito/forum "la cura dell'auto"

iPhone using Tapatalk

14. Emmeracing

Emmeracing Secondo Pilota

524
    14
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93

Personalmente uso da parecchio la spatola in silicone per asciugare la mia auto, senza evidenti problemi.

Il valore rilevato nel video lo ritengo imputabile agli " stracci" insaponati che hanno usato per lavarla a mano..

Condividi questa Pagina