Ciao a tutti! Ho un problema inaspettato: dopo aver percorso 60.000km con le stesse gomme, scadute nel 2005, che erano già montate sull'auto quando l'ho comprata, una settimana fà le ho sostituite con delle Pirelli P7 nuove nuove. Disastro! E' scandalosamente sottosterzante. Sembra di guidare l'A4 di mio padre! Come è possibile?
Ma quindi vuoi dire che correvi meglio con delle gomme scadute e usuratissime rispetto che con le PIRELLI NUOVE??? strano però a dirsi, sei sicuro che te le hanno montate bene e bilanciate bene??? controlla che le gomme che ti hanno venduto non abbiano difetti di fabbricazione particolari... hai provato a fare qualche km magari si assestano??? comunque a quale modello di AUDI A4 ti riferisci dicendo che ha un forte sottosterzo???
mmmmmm io sono dell'idea che si le pirelli saranno buone gomme ecc ecc ma non sei il primo che mi dice di avere problemi con esse..... meglio le bridgestone potenza. molti mi dicevano di problemi di pattinamento...
Infatti è molto strano. Convergenza e campanatura sono a posto. Le gomme che avevo prima erano dure e avevano molta meno tenuta. Adesso riesco ad affrontare le curve ad una velocità molto maggiore. Il fatto è che, però, con le gomme vecchie la vettura era sostanzialmente sovrasterzante, il che mi piaceva molto. Adesso, invece, anche se il limite di aderenza è molto più alto, quando comincia a scivolare, slitta prima con l'avantreno. L'Audi a cui mi riferisco è una A4 1.8Tquattro del '95. Un gatto di marmo.
Non è un problema delle gomme in sè. Non cerco una grande aderenza, anzi, mi diverto molto a metterla di traverso e, con le gomme che slittano più facilmente, riesco a intraversarmi ad una velocità più bassa, quindi rischio meno di fare danni. Il problema che mi rende perplesso è questo cambiamento di assetto. Ho già avuto altri 2 318is e non mi era mai successo. Mi sorge un dubbio: su quest'auto hanno rifatto l'assetto prima che la comprassi, qualcuno di voi sa che tipo di differenziale monta di serie la mia macchina? (318is 1900cc del 97)
Oggi ho provato a cambiare la pressione alle gomme: 2.2bar davanti, 2.6bar dietro. C'è stato un miglioramento, ma la tendenza al sottosterzo persiste soprattutto nelle curve a bassa velocità.
Il sottosterzo su questa vettura non lo puoi eliminare, poi fare in modo da ridurlo ma ad ogni curva che affronti te lo ritrovi.
Un po' è vero, ma non così tanto. E'qualcosa di anomalo. E'come se avessi due sacchi di cemento nel baule. Sugli altri 318is non era così. Oggi mi sono messo a girare in rotonda accelerando lentamente e dopo un paio di giri praticamente sui binari, immancabilmente tendeva ad allargare. Ero abituato a scodare dopo mezzo giro.
Oggi ho ripetuto il test della rotonda ma con l'ASC disinserito. La situazione è migliorata molto ma non è ancora soddisfacente. Se continua così gli saldo il differenziale! Non l'ho messa sul ponte ma guardando sotto non vedo niente di strano penzolare, gocciolare o vibrare. P.S. Cosa lo mettono a fare l'ASC che dà solo fastidio?
lo mettono perchè c'è gente che compra il bmw solo per il suo valore sociale non perchè amano la casa BMW e quindi sono impediti a guidare e per evitare che possano farsi male li mette 'ex ASC ora DTC............ahahahahahaha
Che fastidio! Adesso tutte le volte che salgo in macchina mi devo ricordare di premere un bottone se no alla prima curva finisco in un fosso. I vecchi 318is andavano così bene senza tutta sta elettronica! Mi comprerei una e30 per protesta.
ahahahahahahahahah dai riprenditi una e36 un pò più vecchiotta...se vuoi ti passo il link non è malvagia io la sono andata a vedere...xò amo il 6 cilindri...
scusate, potrei aver sparato una caxxata....ma non è che le gomme sono state montate al contrario o invertite? Può capitare XD
Se ne prendo un'altra mia moglie mi picchia. L'altro giorno mi ha sorpreso a guardare una 325i Coupe in bagno
No no. Tutto bene. Devo solo capire bene come si comporta e poi farò qualche piccola modifica per renderla più adeguata al mio modo di vedere le cose.
ovviamente...quoto a max...xò dai questa concessionaria vuole solo 1300,00€ ha anche il tettuccio..xò io credo che se vai in contati 1000,00,€ te la da subito....
E la miseria! Se la compro e mi rivendo i cerchioni ci guadagno ancora! Passami il link che sono curioso.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=153260567 questo è il link se non funziona dimmelo che ti spiego come trovarla